IN EVIDENZA











25 novembre 2011




...

La Giornata internazionale contro la violenza del 25 novembre quest’anno si celebra ad Urbino che farà anche da scenario per la conclusione della campagna l e ‘Forme della Violenza’ promossa dall’Assessorato alla Pari Opportunità della Regione Marche.


...

"Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL in merito ai bilanci degli Enti locali – dichiara Amerigo Varotti, Direttore provinciale Confcommercio -. E’ condivisa anche da Confcommercio la preoccupazione che i recenti e continui tagli dei trasferimenti statali ai Comuni possano compromettere il sistema di Welfare e ridurre i servizi garantiti ai cittadini."



...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha stanziato 200mila euro per assegnare sussidi a favore di minori e giovani studenti riconosciuti da un solo genitore. Come evidenzia il bando, per essere ammessi è necessario che il minore sia residente in uno dei Comuni del territorio provinciale da almeno 12 mesi e che la certificazione Isee non superi i 9mila euro.


24 novembre 2011



...

Buon andamento, per la stagione turistica 2011 nella provincia di Pesaro e Urbino. Come evidenziano i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo, nel periodo gennaio - settembre 2011 gli arrivi sono aumentati del 3,33%, mentre le presenze dell’1,90%, considerando sia le strutture alberghiere che quelle extralberghiere (campeggi, agriturismo, country house, B&B ecc). 


23 novembre 2011



...

La salute ci riguarda, il coordinamento di gruppi, associazioni e partiti della provincia di Pesaro, in merito alle iniziative intraprese dalla Giunta Regionale riguardanti in particolare gli incontri con le parti sociali per un confronto sui temi del piano sanitario, ricorda che mai come in questo caso la definizione di "parti sociali" potrebbe essere più ampia e articolata di quella che comunemente si può intendere.



...

Gli ulteriori approfondimenti eseguiti sulle monete, anfore e documenti storici, sequestrati dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, hanno permesso di classificare il materiale rinvenuto nel corso delle perquisizioni eseguite, in Pesaro, Urbino, Fano, Tavullia, Gabicce Mare e Cattolica, nei confronti dei 9 soggetti denunciati.


22 novembre 2011

...

L’Anas ha comunicato che dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali marchigiane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.




21 novembre 2011


...

Una giovane donna esasperata dai ripetuti maltrattamenti ha denunciato l'ex compagno quarantenne ai Carabinieri della Stazione di Fermignano. I militari hanno arrestato l’uomo, grazie ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Urbino.


...

Fuochi d’artificio a chiudere il Career Day del Decennale. La manifestazione, che ogni anno riscuote maggiori consensi da parte di aziende, laureati e laureandi dell’Ateneo ducale, in occasione del suo decimo anno di attività ha introdotto un’innovazione decisamente affascinante e istruttiva che si ispira al concept della campagna di comunicazione dell’Università Carlo Bo: premiare i suoi “capolavori”.


...

Domenica ad Acqualagna alle ore 10.30, presso il piazzale antistante l'istituto comprensivo E. Mattei, si è tenuta la IV sfilata “simpatia”, organizzata dall’Associazione “Falchi del Furlo” di Acqualagna con la partecipazione di unità cinofile dei Carabinieri e di soccorso. Per l'occasione tutti i ragazzi della scuola media di Acqualagna hanno assistito e partecipato all’iniziativa.


...

Ironico. "I manifesti del Pdl? Del tutto inutili", secondo il capogruppo Pd in consiglio provinciale Domenico Papi. "La domanda (“Siete felici?”, ndr) contenuta nei cartelli che vogliono affiggere è assolutamente retorica. E’ evidente che i cittadini sono felici, perché Berlusconi, finalmente, è andato a casa. Non c’era bisogno di domandarlo".



19 novembre 2011


...

È con grande soddisfazione che, dopo la presentazione della nuova formazione di governo, prendiamo atto della nomina di tre donne, Anna Maria Cancellieri, Paola Severino ed Elsa Fornero a capo di ministeri importanti come Interno, Giustizia, Welfare, Lavoro e Pari Opportunità.



...

Allarme tredicesime. Tante piccole e medie imprese della provincia non hanno in cassa i soldi per pagare la tredicesima mensilità e sono in difficoltà anche per rispettare le scadenze dei versamenti contributivi e previdenziali. Gli artigiani e i piccoli imprenditori della provincia di Pesaro e Urbino in crisi di liquidità, si trovano nella impossibilità di far fronte agli impegni finanziari da qui alla fine dell’anno e sempre più difficilmente ottengono prestiti dalle banche per onorare queste scadenze.


...

La regione Marche ha da tempo stabilito con un regolamento l’inizio e la durata dei saldi, sia invernali che estivi: un passo avanti che ha permesso di uniformarne le date in tutte le città.


18 novembre 2011

...

Dal 1° dicembre al 15 aprile tutti gli autoveicoli circolanti su gran parte delle strade di competenza della Provincia dovranno essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio oppure avere a bordo catene da neve. Queste ultime dovranno essere montate in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. 


...

La manifestazione organizzata giovedì da Circolo giovanile “Salvador Allende”, Rete degli studenti Medi e Collettivo studentesco “Carlo Giuliani” in occasione della giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio, ha registrato un’ottima partecipazione, superiore alle aspettative: circa 1000 studenti hanno infatti preso parte al corteo che, muovendo dal Pincio, ha attraversato le vie del centro cittadino per oltre due ore, percorrendo pacificamente Corso Matteotti, Via Garibaldi, Viale Nolfi.





...

Sabato 19 Novembre la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch'io” promuoverà in tutto il Paese una giornata di mobilitazione straordinaria per la raccolta firme a sostegno delle leggi di iniziativa popolare per il diritto di voto e la cittadinanza per i migranti. 


17 novembre 2011

...

Siamo ragazze e ragazzi che avvertono il bisogno e l'urgenza di un forte cambiamento nelle politiche per l'istruzione nel nostro Paese, perchè siamo studenti e saremo cittadini solo se ci sarà ridato il nostro diritto al futuro: un diritto che passa per la libertà del sapere e per la difesa e la valorizzazione dell'istruzione pubblica.