2 dicembre 2011


...

Giovedì mattina,in qualità di studenti e studentesse attivi sul territorio, abbiamo consegnato alla segretaria del Sindaco di Urbino una lettera aperta che tratta il problema del rapporto città/studenti. Si chiede all'amministrazione più impegno e si propongono alcune soluzioni per iniziare ad affrontare quello che sta sempre più diventando una contrapposizione accesa e non, come dovrebbe essere, un rapporto costruttivo.


...

Per il secondo anno consecutivo torna a solcare le suggestive strade della città ducale il ‘Trenurbino’, l’iniziativa natalizia di Ami che ha regalato tante emozioni ai cittadini e ai numerosi turisti in visita durante le festività.



1 dicembre 2011



...

Martedì, al ristorante “El Garagol”, sul lungomare di Marotta, organizzato dalla Sezione Provinciale ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato)di Pesaro e Urbino, con la partecipazione del Questore di Pesaro e Urbino dottor Italo D’Angelo, si è tenuto un pranzo sociale a conclusione del quale si è proceduto al passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Commendatore Carlo Alberto Di Guilmi e quello subentrante dottor Lido Scalpelli recentemente eletto a seguito delle consultazioni degli iscritti che si sono svolte nella sede della stessa Sezione.


...

Ha ragione D’Anna sui pannelli fotovoltaici, tanto più che nel programma con il quale Matteo Ricci si è presentato come nuovo presidente del provincia di Pesaro-Urbino vi si trova scritto a chiare lettere di mettere prescrizioni sui nuovi insediamenti artigianali,commerciali, industriali prescrizioni che rendono obbligatorio l’installazione di pannelli fotovoltaici per far in modo che ogni singolo insediamento sia autonomo sotto il profilo dell’energia...





...

Esce dal vertice fiume con i sindacati, Renato Claudio Minardi, intenzionato a non mollare la presa sui nodi del trasporto pubblico su gomma. E dopo avere ascoltato preoccupazioni e timori delle 3 sigle provinciali, l’assessore, "pur consapevole delle difficoltà del momento", continuerà a cercare la revisione dei tagli decisi da Ancona.


...

“Stiamo assistendo in quest’ultimo periodo ad un piacevole ritorno. Sono sempre più numerosi, infatti, i punti vendita che commercializzano i prodotti a km 0 del nostro territorio. E questo avviene sia nei negozi che nei mercati settimanali e nei tanti mercatini presenti nel periodo delle festività natalizie”.


30 novembre 2011



...

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed entoantropologici delle Marche intende offrire la propria adesione Un giorno all’anno tutto l’anno, mediante specifiche visite a tema nelle strutture museali dipendenti, la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e la Rocca Demaniale di Gradara.



...

Il 30 novembre si rinnova l’evento internazionale “Cities for life 2011”, la mobilitazione globale lanciata dalla Comunità di Sant'Egidio e promossa dalla Coalizione mondiale contro la pena di morte, di cui fa parte anche Amnesty International, che in tutto il mondo vedrà oltre 1400 città illuminare un monumento simbolo, a testimoniare l’impegno della comunità contro la pena di morte.


29 novembre 2011



28 novembre 2011


26 novembre 2011

...

Proseguono le operazioni relative al Censimento 2011. Il Comune di Urbino informa che a partire dal 28 novembre 2011, coloro che hanno bisogno di assistenza o vogliono consegnare i documenti del Censimento in Municipio, l’Ufficio Anagrafe della sede centrale (via Puccinotti,3) e quello distaccato di Piansevero (via Gagarin,2) saranno appositamente aperti il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14.30 alle 18.00.







25 novembre 2011




...

La Giornata internazionale contro la violenza del 25 novembre quest’anno si celebra ad Urbino che farà anche da scenario per la conclusione della campagna l e ‘Forme della Violenza’ promossa dall’Assessorato alla Pari Opportunità della Regione Marche.


...

"Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL in merito ai bilanci degli Enti locali – dichiara Amerigo Varotti, Direttore provinciale Confcommercio -. E’ condivisa anche da Confcommercio la preoccupazione che i recenti e continui tagli dei trasferimenti statali ai Comuni possano compromettere il sistema di Welfare e ridurre i servizi garantiti ai cittadini."



...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha stanziato 200mila euro per assegnare sussidi a favore di minori e giovani studenti riconosciuti da un solo genitore. Come evidenzia il bando, per essere ammessi è necessario che il minore sia residente in uno dei Comuni del territorio provinciale da almeno 12 mesi e che la certificazione Isee non superi i 9mila euro.


24 novembre 2011



...

Buon andamento, per la stagione turistica 2011 nella provincia di Pesaro e Urbino. Come evidenziano i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo, nel periodo gennaio - settembre 2011 gli arrivi sono aumentati del 3,33%, mentre le presenze dell’1,90%, considerando sia le strutture alberghiere che quelle extralberghiere (campeggi, agriturismo, country house, B&B ecc).