15 dicembre 2011

...

La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc., l’abusivismo.


14 dicembre 2011

...

Ancora un ponte festivo con tanta gente. Urbino continua la sua serie fortunata e fa il pieno di visitatori. Dal 7 all’11 dicembre sono state numerosissime le persone che hanno scelto la città di Raffaello per il una breve vacanza o un’escursione.


...

Il Movimento RadicalSocialista di Pesaro e di Fano, insieme ad altre 13 realtà politiche ed associative unite nel Coordinamento "La salute ci riguarda", organizza per venerdì 16 dicembre alle ore 21 (presso la sala Adele Bei della Provincia) il convegno "Ospedale unico: dove, come e perché? Risposte che vogliamo condividere".


13 dicembre 2011

...

Consegnato dall’assessore regionale Marco Lucchetti nel corso di una serata di solidarietà, alla Rotonda di Senigallia, a favore della Fondazione Dante Paladini. Il premio nazionale di giornalismo intitolato a Mario Di Cicco è stato assegnato a Gianni Rossetti, Presidente per circa vent’anni dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e ora direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.


...

Kristel Marcarini, la campionessa di sci di Clusone morta a 19 anni per una pastiglia di ecstasy; Stefania Vanini di Domodossola, guarita da una rarissima malattia solo grazie alla sua tenacia da una sostanza che potesse salvarle la vita. Ed ancora quella dell’antropologa di Reggio Emilia Agnese Sartori, vissuta nell’ultimo villaggio Maja nella foresta del Chiapas nel sud del Messico in un villaggio spazzato via dalle compagnie petrolifere.




12 dicembre 2011

...

Una trentina gli studenti che sabato pomeriggio si sono dati appuntamento in Piazza della Repubblica per contestare la manovra del governo Monti e lanciare la data di mobilitazione studentesca del 14 dicembre. Per 5minuti via Raffaello è stata bloccata dai ragazzi del Collettivo Giuliani che si sono sdraiati a terra attirando l'attenzione dei passanti e bloccando il traffico. Un centinaio i volantini distribuiti al grido di "IL FUTURO SIAMO NOI!".


10 dicembre 2011

...

Urbino conferirà la Cittadinanza onoraria a Monsignor Francesco Marinelli, Arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. La Cerimonia si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 11,00 nel Teatro Sanzio di Urbino.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro ha parlato di “plagio” da parte della Lega Nord in relazione alla marcia e presidio notturno che, dalla mezzanotte di venerdi 16 a domenica 18 dicembre la Lega Nord Umbria e Marche attueranno di fronte alla Galleria incompiuta della Guinza, lato umbro.


9 dicembre 2011




7 dicembre 2011



...

La Festa del Duca si racconta con le figurine. Torna in edicola la storica manifestazione di Urbino con i campioni della rievocazioni raccolti in un album. Trenta anni di passione “attaccati” con il tradizionale metodo delle figurine, che da sempre appassiona grandi e piccoli.



...

Non poteva sperare in un battesimo migliore il movimento politico “Fronte di Azione Popolare Pesaro Urbino” che sabato 3 dicembre ha tenuto al Furlo la sua assemblea costituente. Erano in centinaia, da ogni parte della provincia, a presenziare all'importante meeting durato una giornata intera e all'interno del quale si sono analizzati programmi e finalità della neonata forza politica.


...

“L’export continuerà ad essere anche per le imprese della nostra provincia una delle vie d’uscita dalla crisi”. Così il direttore generale di Confindustria, Salvatore Giordano, al convegno ‘Il made in Italy non si ferma mai’, organizzato da Sace, che si è svolto martedì presso la sede pesarese degli industriali a Palazzo Ciacchi.


6 dicembre 2011

...

Sono stati il magistrato Piergiorgio Morosini, Gip di Palermo, e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani a scoprire, davanti a studenti, insegnanti ed autorità, la targa con cui è stato intitolato a Padre Pino Puglisi, vittima della mafia, il Campus scolastico dell’Itis “Mattei” di Urbino.



...

Un corso gratuito riservato a 15 operatori turistici per aggiornare le competenze tecnico-relazionali di chi lavora quotidianamente nel settore dell’accoglienza. E’ quello che il Cescot Pesaro, il centro di formazione di Confesercenti, propone a titolari, dipendenti e collaboratori di bar, ristoranti, alberghi e campeggi del territorio. 


5 dicembre 2011

...

Una donna di 76 anni, Caterina Riminucci, ha perso la vita in un incendio che si è sviluppato nella notte tra venerdì e sabato nell'abitazione condivisa con il figlio Giorgio, ad Urbania.



3 dicembre 2011

...

Si è svolto martedì 29 novembre ad Urbino alla Facoltà di Economia un importante incontro nel quale Elisa Marchetti, albergatrice di Marotta, ha ricevuto il premio “Valore donna international”, assegnato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, a donne imprenditrici per i rapporti commerciali con l'estero e la promozione all'estero della propria impresa.


2 dicembre 2011

...

Dal 5 al 21 dicembre 2011 i cittadini delle Marche saranno interessati al passaggio al digitale di tutte le reti televisive nazionali e locali, i cui programmi saranno visibili unicamente attraverso un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato.


...

Giovedì mattina,in qualità di studenti e studentesse attivi sul territorio, abbiamo consegnato alla segretaria del Sindaco di Urbino una lettera aperta che tratta il problema del rapporto città/studenti. Si chiede all'amministrazione più impegno e si propongono alcune soluzioni per iniziare ad affrontare quello che sta sempre più diventando una contrapposizione accesa e non, come dovrebbe essere, un rapporto costruttivo.


...

Per il secondo anno consecutivo torna a solcare le suggestive strade della città ducale il ‘Trenurbino’, l’iniziativa natalizia di Ami che ha regalato tante emozioni ai cittadini e ai numerosi turisti in visita durante le festività.



1 dicembre 2011



...

Martedì, al ristorante “El Garagol”, sul lungomare di Marotta, organizzato dalla Sezione Provinciale ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato)di Pesaro e Urbino, con la partecipazione del Questore di Pesaro e Urbino dottor Italo D’Angelo, si è tenuto un pranzo sociale a conclusione del quale si è proceduto al passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Commendatore Carlo Alberto Di Guilmi e quello subentrante dottor Lido Scalpelli recentemente eletto a seguito delle consultazioni degli iscritti che si sono svolte nella sede della stessa Sezione.


...

Ha ragione D’Anna sui pannelli fotovoltaici, tanto più che nel programma con il quale Matteo Ricci si è presentato come nuovo presidente del provincia di Pesaro-Urbino vi si trova scritto a chiare lettere di mettere prescrizioni sui nuovi insediamenti artigianali,commerciali, industriali prescrizioni che rendono obbligatorio l’installazione di pannelli fotovoltaici per far in modo che ogni singolo insediamento sia autonomo sotto il profilo dell’energia...


...

Per passare il Natale in tranquillità e senza l'arrabbiatura per qualche multa presa, vi inoltriamo la lista delle postazioni del Telelaser disseminate sulle strade provinciali durante il mese di dicembre.



...

Settimana d’esordio per la ricca stagione di prosa della Rete dei teatri della Provincia di Pesaro e Urbino promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali dell’Amministrazione Provinciale, l’AMAT, i Comuni della provincia e la Regione Marche.