21 dicembre 2011



...

E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale la “Mappa delle opportunità imprenditoriali della provincia di Pesaro e Urbino”, che nella sua terza edizione (dopo quelle del 1998 e 2006) vuole essere una sorta di guida alla creazione d’impresa in tempo di crisi, in particolare per quanto riguarda le micro e piccole attività economiche. 



...

All’indomani della decisione della giunta della Regione Marche di effettuare un taglio del 5% delle risorse disponibili per il trasporto pubblico su gomma nel corso del 2012, il presidente di Adriabus, Giorgio Londei, ha espresso “apprezzamento per il tentativo dell’assessore ai Trasporti Viventi, l'assessore al bilancio Marcolini e del presidente Spacca di fronte alle richieste preoccupate che sono arrivate loro dall’intero sistema del tpl marchigiano”.



...

Il sì del Consiglio provinciale di Pesaro contro i “falsi di Stato” a tavola tutela le produzioni e l’economia locale dal rischio di delocalizzazione delle nostre produzioni agroalimentari. E’ il commento della Coldiretti Pesaro Urbino al via libera dato all’unanimità all’ordine del giorno illustrato all’assise dal consigliere Mariotti. 




20 dicembre 2011

...

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 11,00 nel Teatro Sanzio di Urbino, si terrà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria a Monsignor Francesco Marinelli, Arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. Mons. Francesco Marinelli è nato ad Appignano del Tronto (Ascoli Piceno), ed è stato ordinato sacerdote ad Ascoli Piceno il 25 marzo 1961.


...

Egregio Presidente, abbiamo deciso di scriverLe pubblicamente per portare nuovamente alla Sua attenzione la richiesta di incontrarLa. Questa nostra lettera avviene dopo numerose richieste formali che, con nostra grande sorpresa, sono cadute nel vuoto pertanto abbiamo ritenuto utile rivolgerci direttamente alla Stampa.



19 dicembre 2011



17 dicembre 2011

...

La dimensione dell’ufficialità è acquisita in Provincia, nella conferenza dei sindaci su Marche Nord che vede seduti nello stesso tavolo Almerino Mezzolani e Matteo Ricci, oltre a Carmine Ruta, Aldo Ricci e agli amministratori dei Comuni interessati. In primis, Luca Ceriscioli e l’assessore fanese Davide Delvecchio.




...

Reintroduzione dell’ICI sulla prima casa, diminuzione delle detrazioni fiscali quali spese mediche quindi maggiore Irpef, aumento dei prezzi del carburante e per conseguenza dei prezzi dei prodotti, aumento dell’IVA, aumento addizionale Irpef, nuovi bolli su conti correnti e su altri risparmi come i Buoni Postali, aumento delle tariffe come per i rifiuti, mancate liberalizzazioni, blocco della rivalutazione delle pensioni, sono ormai l’incubo di lavoratori e pensionati. 


...

L'Ospedale Unico sarà l'unico ospedale della provincia di Pesaro-Urbino e contemporaneamente la fine del resto degli ospedali, intesi come tali, ad iniziare da quelli dell'Entroterra come certifica il Piano Socio Sanitario.



16 dicembre 2011




...

Da una collaborazione tra Università italiane e canadesi sono emersi risultati di grande interesse, che prefigurano per la melatonina un ruolo cruciale nel controllo del sonno profondo.




...

Un calendario denso di scioperi e manifestazioni. Cgil Cisl e Uil proseguono la protesta contro la manovra del governo Monti che giudicano iniqua Venerdì 16 dicembre è la volta dei bancari aderenti a Fisac Cgil, Fiba Cisl e Uilca Uil, che hanno deciso di astenersi dal lavoro per l’intero pomeriggio, in tutto il settore del credito e delle riscossioni. Lunedì 19 dicembre si fermerà il pubblico impiego. I lavoratori e le lavoratrici dei servizi pubblici, ad eccezione del settore igiene ambientale, si asterranno dal lavoro per l’intera giornata. Allo sciopero aderiscono anche i lavoratori delle cooperative sociali. 


15 dicembre 2011

...

La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc., l’abusivismo.


14 dicembre 2011


...

Il Movimento RadicalSocialista di Pesaro e di Fano, insieme ad altre 13 realtà politiche ed associative unite nel Coordinamento "La salute ci riguarda", organizza per venerdì 16 dicembre alle ore 21 (presso la sala Adele Bei della Provincia) il convegno "Ospedale unico: dove, come e perché? Risposte che vogliamo condividere".


13 dicembre 2011

...

Consegnato dall’assessore regionale Marco Lucchetti nel corso di una serata di solidarietà, alla Rotonda di Senigallia, a favore della Fondazione Dante Paladini. Il premio nazionale di giornalismo intitolato a Mario Di Cicco è stato assegnato a Gianni Rossetti, Presidente per circa vent’anni dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e ora direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.


...

Kristel Marcarini, la campionessa di sci di Clusone morta a 19 anni per una pastiglia di ecstasy; Stefania Vanini di Domodossola, guarita da una rarissima malattia solo grazie alla sua tenacia da una sostanza che potesse salvarle la vita. Ed ancora quella dell’antropologa di Reggio Emilia Agnese Sartori, vissuta nell’ultimo villaggio Maja nella foresta del Chiapas nel sud del Messico in un villaggio spazzato via dalle compagnie petrolifere.




12 dicembre 2011

...

Una trentina gli studenti che sabato pomeriggio si sono dati appuntamento in Piazza della Repubblica per contestare la manovra del governo Monti e lanciare la data di mobilitazione studentesca del 14 dicembre. Per 5minuti via Raffaello è stata bloccata dai ragazzi del Collettivo Giuliani che si sono sdraiati a terra attirando l'attenzione dei passanti e bloccando il traffico. Un centinaio i volantini distribuiti al grido di "IL FUTURO SIAMO NOI!".


10 dicembre 2011

...

Urbino conferirà la Cittadinanza onoraria a Monsignor Francesco Marinelli, Arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. La Cerimonia si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 11,00 nel Teatro Sanzio di Urbino.