Mercoledì 21 dicembre alle ore 14:30 presso il duomo di Urbania saranno celebrati i funerali di Alessio Falconi, il 37enne morto carbonizzato dopo essersi schiantato contro un albero con la sua Volvo v40 station wagon a Brugnetto di Ripe.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
I primi 10 commentatori di questo articolo riceveranno due biglietti omaggio per lo spettacolo de La Sirenetta del 5 gennaio 2012 presso il teatro La Fenice. 5 per la replica delle ore 15:30 e 5 per la replica delle ore 18:30.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale la “Mappa delle opportunità imprenditoriali della provincia di Pesaro e Urbino”, che nella sua terza edizione (dopo quelle del 1998 e 2006) vuole essere una sorta di guida alla creazione d’impresa in tempo di crisi, in particolare per quanto riguarda le micro e piccole attività economiche.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
A conclusione dell’incontro con il presidente Spacca e l’assessore regionale Luchetti, tenutosi martedì mattina presso Palazzo Raffaello, esprimiamo la nostra moderata soddisfazione per il primo risultato raggiunto.
www.gulliver.univpm.it
All’indomani della decisione della giunta della Regione Marche di effettuare un taglio del 5% delle risorse disponibili per il trasporto pubblico su gomma nel corso del 2012, il presidente di Adriabus, Giorgio Londei, ha espresso “apprezzamento per il tentativo dell’assessore ai Trasporti Viventi, l'assessore al bilancio Marcolini e del presidente Spacca di fronte alle richieste preoccupate che sono arrivate loro dall’intero sistema del tpl marchigiano”.
da Adriabus
www.adriabus.eu
Approvato all’unanimità dal consiglio provinciale, nella seduta di lunedì, l’ordine del giorno di Donato Mariotti e Daniele Sanchioni (Pd) sulla "tutela dei prodotti biologici della provincia".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il sì del Consiglio provinciale di Pesaro contro i “falsi di Stato” a tavola tutela le produzioni e l’economia locale dal rischio di delocalizzazione delle nostre produzioni agroalimentari. E’ il commento della Coldiretti Pesaro Urbino al via libera dato all’unanimità all’ordine del giorno illustrato all’assise dal consigliere Mariotti.
www.marche.coldiretti.it
Consiglio provinciale solenne per il 60esimo anniversario della prima elezione diretta dell’assemblea. Sala Adele Bei gremita di sindaci, amministratori ed ex consiglieri protagonisti della storia dell’Ente.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Mercoledì 21 dicembre, alle ore 11,00 nel Teatro Sanzio di Urbino, si terrà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria a Monsignor Francesco Marinelli, Arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. Mons. Francesco Marinelli è nato ad Appignano del Tronto (Ascoli Piceno), ed è stato ordinato sacerdote ad Ascoli Piceno il 25 marzo 1961.
www.comune.urbino.ps.it
Egregio Presidente, abbiamo deciso di scriverLe pubblicamente per portare nuovamente alla Sua attenzione la richiesta di incontrarLa. Questa nostra lettera avviene dopo numerose richieste formali che, con nostra grande sorpresa, sono cadute nel vuoto pertanto abbiamo ritenuto utile rivolgerci direttamente alla Stampa.
www.gulliver.univpm.it
L’annunciato dibattito sulla gestione dell’attività venatoria approda in consiglio, con l’assessore Massimo Galuzzi che snocciola le cifre su cacciatori, caccia di selezione, caccia al cinghiale. E ancora: guardie venatorie, operatori faunistici abilitati, aziende faunistiche, zone di addestramento, appostamenti fissi.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Finisce con l'auto in corsa contro un albero e muore carbonizzato. Una tragedia della strada quella consumatasi sabato notte lungo la strada comunale di Brugnetto di Ripe.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Il Presidente del Fronte di Azione Popolare Pesaro-Urbino Giacomo Rossi, ha preso posizione sulle travagliate vicende inerenti il congresso provinciale del Pdl.
da Fronte Azione Popolare PU
Provincia di Pesaro ed Urbino
La dimensione dell’ufficialità è acquisita in Provincia, nella conferenza dei sindaci su Marche Nord che vede seduti nello stesso tavolo Almerino Mezzolani e Matteo Ricci, oltre a Carmine Ruta, Aldo Ricci e agli amministratori dei Comuni interessati. In primis, Luca Ceriscioli e l’assessore fanese Davide Delvecchio.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sono quindici le tele che – attraverso il Comitato Cultura di Confindustria Pesaro Urbino – sono tornate a splendere nella Cattedrale di Urbino.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
L'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì prossimo, 19 dicembre 2011, un bando di gara per l’affidamento, fino al 31 dicembre 2013, dei lavori di manutenzione ordinaria del piano viabile in alcune strade statali in provincia di Ancona e Pesaro Urbino, per un importo complessivo di circa 1,7 milioni di euro.
da Anas
www.stradeanas.it
Reintroduzione dell’ICI sulla prima casa, diminuzione delle detrazioni fiscali quali spese mediche quindi maggiore Irpef, aumento dei prezzi del carburante e per conseguenza dei prezzi dei prodotti, aumento dell’IVA, aumento addizionale Irpef, nuovi bolli su conti correnti e su altri risparmi come i Buoni Postali, aumento delle tariffe come per i rifiuti, mancate liberalizzazioni, blocco della rivalutazione delle pensioni, sono ormai l’incubo di lavoratori e pensionati.
Intervento dei Vigili del Fuoco al teatro Sanzio per sistemare alcune tegole sul tetto, pericolanti a causa del forte vento. Nessun danno alle persone.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dal 2012 obbligatoria l’indicazione della classe energetica negli annunci immobiliari. Nelle Marche non ancora stabilite le sanzioni. Confesercenti di Pesaro e Urbino si attiva con la Regione per ottenere un provvedimento che non penalizzi la categoria.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
I Carabinieri della Stazione di Urbania hanno individuati gli autori di un atto vandalico ai danni della ditta “Demolizioni Metauro”. Sono stati denunciati sette studenti della zona.
francesca@viveremarche.it
Nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto delle rapine ai danni di istituti di credito ed esercizi commerciali, i militari della Stazione di Piandimeleto hanno fermato un’auto con a bordo due rumeni, di 22 e 29 anni.
francesca@viveremarche.it
Da una collaborazione tra Università italiane e canadesi sono emersi risultati di grande interesse, che prefigurano per la melatonina un ruolo cruciale nel controllo del sonno profondo.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Sabato 17 dicembre 2011 il TG itinerante di Rai Tre Marche arriva a Urbino.
www.comune.urbino.ps.it
Insieme ad altri partner dell’area balcanica, la Provincia di Pesaro e Urbino (Ufficio Politiche giovanili) partecipa al progetto europeo “Youth AdriNet”, che si propone di offrire ai giovani pari opportunità rispetto agli adulti, mettendo in campo, nei vari territori, iniziative “mirate”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Un calendario denso di scioperi e manifestazioni. Cgil Cisl e Uil proseguono la protesta contro la manovra del governo Monti che giudicano iniqua Venerdì 16 dicembre è la volta dei bancari aderenti a Fisac Cgil, Fiba Cisl e Uilca Uil, che hanno deciso di astenersi dal lavoro per l’intero pomeriggio, in tutto il settore del credito e delle riscossioni. Lunedì 19 dicembre si fermerà il pubblico impiego. I lavoratori e le lavoratrici dei servizi pubblici, ad eccezione del settore igiene ambientale, si asterranno dal lavoro per l’intera giornata. Allo sciopero aderiscono anche i lavoratori delle cooperative sociali.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc., l’abusivismo.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Ancora un ponte festivo con tanta gente. Urbino continua la sua serie fortunata e fa il pieno di visitatori. Dal 7 all’11 dicembre sono state numerosissime le persone che hanno scelto la città di Raffaello per il una breve vacanza o un’escursione.
www.comune.urbino.ps.it
Il Movimento RadicalSocialista di Pesaro e di Fano, insieme ad altre 13 realtà politiche ed associative unite nel Coordinamento "La salute ci riguarda", organizza per venerdì 16 dicembre alle ore 21 (presso la sala Adele Bei della Provincia) il convegno "Ospedale unico: dove, come e perché? Risposte che vogliamo condividere".
Consegnato dall’assessore regionale Marco Lucchetti nel corso di una serata di solidarietà, alla Rotonda di Senigallia, a favore della Fondazione Dante Paladini. Il premio nazionale di giornalismo intitolato a Mario Di Cicco è stato assegnato a Gianni Rossetti, Presidente per circa vent’anni dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e ora direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.
www.odg.marche.it
Kristel Marcarini, la campionessa di sci di Clusone morta a 19 anni per una pastiglia di ecstasy; Stefania Vanini di Domodossola, guarita da una rarissima malattia solo grazie alla sua tenacia da una sostanza che potesse salvarle la vita. Ed ancora quella dell’antropologa di Reggio Emilia Agnese Sartori, vissuta nell’ultimo villaggio Maja nella foresta del Chiapas nel sud del Messico in un villaggio spazzato via dalle compagnie petrolifere.
www.regione.marche.it
Grande affluenza non solo a Candelara ma anche nelle altre località segnalate nel calendario di eventi natalizi “Pesaro e Urbino, il Natale che non ti aspetti”. Soddisfatti gli albergatori.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Una trentina gli studenti che sabato pomeriggio si sono dati appuntamento in Piazza della Repubblica per contestare la manovra del governo Monti e lanciare la data di mobilitazione studentesca del 14 dicembre. Per 5minuti via Raffaello è stata bloccata dai ragazzi del Collettivo Giuliani che si sono sdraiati a terra attirando l'attenzione dei passanti e bloccando il traffico. Un centinaio i volantini distribuiti al grido di "IL FUTURO SIAMO NOI!".
Urbino conferirà la Cittadinanza onoraria a Monsignor Francesco Marinelli, Arcivescovo emerito che per oltre un decennio ha guidato con dedizione l’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, ottenendo grande apprezzamento e stima per il suo operato. La Cerimonia si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 11,00 nel Teatro Sanzio di Urbino.
www.comune.urbino.ps.it