'Sinfonia di Sapori', presentato il video di 'Terre di Rossini e Raffaello'

4' di lettura 23/02/2011 -

“Sinfonia di Sapori” è il video mostrato in esclusiva martedì 22 febbraio durante una conferenza stampa che si è svolta presso la splendida cornice di Palazzo Alavolini a Fano alla presenza di Gianfranco Santi, Presidente dell’azienda speciale “Terre di Rossini e Raffaello”, di Renato Claudio Minardi, Assessore Provinciale alle Attività Produttive e all’Enogastronomia e del Commercio e di Alberto Drudi, Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.



Tutelare, valorizzare, promuovere le tipicità e le eccellenze agroalimentari e ittiche del territorio. Sono queste le finalità della Provincia e di Terre di Rossini e Raffaello - azienda speciale della Camera di Commercio di Pesaro Urbino - che riunisce enti, associazioni di categoria, consorzi locali che a vario titolo operano nella produzione e nella trasformazione di quanto ogni giorno, dalle nostre campagne e dal nostro mare, arriva sulle nostre tavole. “Un video diretto a valorizzare le eccellenze del nostro territorio” ha dichiarato Gianfranco Santi, Presidente di Terre di Rossini e Raffaello “sia per quanto riguarda i prodotti a marchio Dop e Doc sia per le bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche della provincia di Pesaro e Urbino che costituiscono un diffuso patrimonio di civiltà e tradizioni”. Nel video realizzato da Omnia Comunicazione si assiste infatti ad un vero e proprio colpo d’occhio sulla provincia di Pesaro Urbino. Luoghi, paesaggi e delizie della tavola “immagini sicuramente utilizzabili nelle Fiere Turistiche Internazionali, contesti nei quali il territorio riscontra sempre di più l’interesse di istituzioni e clienti” ha continuato Santi spiegando come il progetto si sposi con la precisa volontà di un territorio sempre più protagonista attivo della propria crescita.

Concorde l’Assessore della Provincia di Pesaro e Urbino Renato Claudio Minardi: ”Sinfonia di Sapori” è un utile strumento di valorizzazione dei prodotti di qualità e delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Ma è un video che si lega a doppio filo anche con la promozione turistica perché, allo stesso tempo, testimonia ed esalta il grande patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della provincia, insieme alla sensibilità ambientale e alla laboriosità delle piccole e medie imprese del nostro sistema economico. C’è grande attenzione verso l’enogastronomia come nicchia di mercato e volano del comparto turistico” ha specificato l’Assessore “d’altra parte, se siamo ai primi posti nelle classifiche della qualità della vita, è anche merito della nostra cucina”.

“Una buona accoglienza comincia anche da una buona tavola e le nostre eccellenze del gusto sono un invitante motivo di richiamo turistico” il Presidente della Camera di Commercio di Pesaro Urbino Alberto Drudi ha sottolineato come nel video realizzato da “Terre di Rossini e Raffaello” “profumi e sapori tipici diventano un veicolo per promuovere tutto quanto di bello e di interessante esprime la nostra provincia, oltre che un forte motivo d’interesse per un turista accorto, consapevole, attento alle tradizioni, all’arte, alla cultura, al patrimonio monumentale e archeologico, alle bellezze paesaggistiche”. La Camera di Commercio e la sua azienda speciale Terre di Rossini e Raffaello stanno investendo da tempo sullo sviluppo della produzione eno-gastronomica tipica e tradizionale, come argine all’abbandono dell’entroterra e come opportunità per imprese che abbiano il loro elemento più qualificante nella qualità della materia prima, nella salubrità del prodotto, nel rispetto della natura e nelle garanzie per il consumatore. Il video ‘Sinfonia di sapori’ ha specificato Drudi “è un efficace sostegno a queste attività”.

La qualità dei prodotti, l’autenticità delle produzioni agroalimentari e ittiche locali, un territorio unico e la difesa della sua integrità. Questi i protagonisti di un racconto di dodici minuti che parla di esperienze di vita legate alla semplicità e alla coesistenza con la natura, con i suoi ritmi e con i suoi prodotti. Immagini supportate e perfettamente integrate alle splendide musiche di Gioacchino Rossini con le quali, per la prima volta, la Provincia di Pesaro e Urbino mette in evidenza le sue eccellenze avendo intuito il suo enorme potenziale in un percorso di valorizzazione.


da Terre di Rossini e Raffaello
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2011 alle 17:13 sul giornale del 24 febbraio 2011 - 786 letture

In questo articolo si parla di cultura, provincia di pesaro e urbino, renato claudio minardi, alberto drudi, gianfranco santi, terre di rossini e raffaello, camera di commercio di pesaro e urbino, sinfonia di sapori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/hLu





logoEV
logoEV