Al via 'Ad Honorem', concerti dedicati alle personalità che hanno dato lustro al territorio

note musicali 1' di lettura 06/04/2011 -

Venerdì 8 aprile, ore 17.30, in Prefettura, a cura dell’Accademia Internazionale di Canto e degli “Amici della Prosa”, con i patrocini di Provincia e Comune. Giorgio Girelli parlerà di Pietro Mascagni.



Venerdi 8 aprile, alle ore 17.30, nella Sala degli Alabardieri della Prefettura di Pesaro e Urbino, prenderà il via il progetto “Ad Honorem”, curato dall'Accademia Internazionale di Canto e dagli “Amici della Prosa”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

Si tratta di una serie di concerti dedicati a coloro che hanno dato lustro alla cultura del territorio e per ricordare i dieci anni dalla fondazione dell'Accademia Internazionale di Canto “Città di Pesaro”, diretta dal Maestro Mario Melani. L'avvio del progetto è affidato al ricordo di Pietro Mascagni. Il Presidente del Conservatorio di musica “G. Rossini” Giorgio Girelli, tratteggerà la figura del celebre musicista che fu terzo direttore del Conservatorio.

Il programma prevede un iter storico del “bel canto”, partendo da arie del repertorio barocco per giungere a brani tratti dal verismo. Quindi non solo Rossini, Bellini e Verdi, ma anche Ciaikovski, Puccini e Cilea, per terminare naturalmente con Mascagni.

Interpreti delle celebri arie saranno i solisti dell'Accademia accompagnati al pianoforte da Paola Mariotti. L'evento costituisce anche un'occasione per ammirare uno dei saloni più belli di Palazzo Ducale, gentilmente messo a disposizione dal Prefetto di Pesaro e Urbino Attilio Visconti.

L'invito potrà essere ritirato gratuitamente all'Accademia Internazionale di Canto “Città di Pesaro”, Largo A. Moro 12 , tel. 0721/35281.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2011 alle 10:39 sul giornale del 07 aprile 2011 - 647 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, pesaro, concerto, Provincia di Pesaro ed Urbino, ad honorem, accademia internazionale di canto, Mario Melani, giorgio girelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jjj





logoEV
logoEV