Urbania: spira il vento del nord con il jazz di Jan Bang& Eivind Aarset

eivind aarset 2' di lettura 26/04/2011 -

Quarto appuntamento con la rassegna Jazz ‘in provincia. Al Teatro Bramante di Urbania, storica roccaforte della rassegna organizzata da Fano Jazz Network nei teatri storici della provincia, sabato 30 aprile (ore 21,15), è in programma una performance per palati fini con il duo nord europeo, Jan Bang & Eivind Aarset.



Un appuntamento organizzato grazie all’Assessorato alle politiche culturali e valorizzazione dei beni storici ed artistici della Provincia di Pesaro e Urbino con la collaborazione locale del Comune di Urbania (assessorato alla cultura) e all’Associazione culturale musicale Il Barco. Inserita nel circuito Marche Jazz Network, la performance del duo norvegese si colloca a metà strada tra l’elettronica, il jazz, la ricerca, il folk. A capo dell’originale progetto Jan Bang (live samples). Avventuriero autentico, in cerca di fortuna, il novergese Jan Bang è salito alla ribalta per aver coniato i termini “Live Sampling” e “Live Remix” e aver dato vita a una nuova forma di musicalità dove contrappunto, musica sacra, composizione istantanea, jazz, folk, elettronica... si fondono senza pudori né etichette.

“La musica è qualcosa che passa in modo semplice e talvolta sono fortunato a catturare e restituire parte della magia che sta accadendo - dice lo stesso Bang - la cui musica si colloca a metà strada tra improvvisazione e composizione”. Con lui ci sarà Eivind Aarset, chitarrista norvegese molto apprezzato (ha collaborato con Bill Laswell, Dhafer Youssef, Jon Hassell, Paolo Fresu, Brian Eno, J. Peter Schwalm, Talvin Singh, Andy Sheppard e lavora regolarmente con la band di Nils Petter Molvaer (compare in tutti i dischi del trombettista, compresi il debut album “Khmer” e “ER”, premiato nel 2006). Aarset negli anni ha elaborato un sound fresco e originale, fatto di atmosfere ora rarefatte e meditative, ora tese e dense d'energia: una cifra stilistica ben riconoscibile che ne fa uno dei più originali e creativi esponenti del Nu-Jazz europeo.

Info, biglietti e prenotazioni: 342 0601568 info@fanojazz.org. Prevendita on line: www.liveticket.it






Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2011 alle 17:05 sul giornale del 27 aprile 2011 - 779 letture

In questo articolo si parla di Fano Jazz by the sea, fano jazz, eivind aarset

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/j3R





logoEV
logoEV