'Università nel Bosco', al via il corso sul sistema climatico e 'global change'

Ranco Fabbro 1' di lettura 22/08/2011 -

Scade il 25 agosto il termine per iscriversi al primo dei quattro corsi residenziali dell’Università del Bosco, scuola di specializzazione nel settore ambientale, a Parchiule di Borgo Pace, nel complesso di Ranco Fabbro di proprietà della Provincia, promossi in collaborazione con l’Università di Urbino, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e la cooperativa “La Macina Ambiente”.



Il corso, dal titolo “Sistema climatico e Global change”, si terrà dal 29 agosto al 3 settembre ed è rivolto principalmente a personale di enti locali, agenzie impegnate in azioni di mitigazione del cambiamento climatico e insegnanti di istituti superiori. Coordinatore scientifico sarà Simone Galeotti del Dipartimento di Scienze della terra, della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Urbino, con la presenza di vari docenti dell’ateneo urbinate. Le lezioni forniranno una preparazione di base sulle dinamiche del sistema climatico e sui processi che ne determinano la variabilità, con particolare riferimento al ruolo della chimica e della fisica dell’atmosfera. Verrà poi approfondito il “Global change” e l’impatto su scala globale (variazione del livello del mare, acidificazione oceanica) e regionale (inquinamento e salute umana).

Prevista anche un’escursione didattica con visita a diversi affioramenti di successioni sedimentarie nell’Appennino umbro – marchigiano in corrispondenza di intervalli ed eventi chiave nell’evoluzione climatica del passato. Il costo del corso, che comprende vitto, alloggio, materiale, assicurazione, è di 250 euro per studenti, disoccupati, associazioni, cooperative e società onlus e di 280 euro per le restanti figure.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2011 alle 16:02 sul giornale del 23 agosto 2011 - 604 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino, ranco fabbro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oCB





logoEV
logoEV