Inaugurazione della mostra di oggetti dedicati a Sherlock Holmes

urbinoir 2' di lettura 29/11/2011 -

'Urbinoir 2011' è pronto alla partenza. Per il secondo anno consecutivo a Urbino si parla di tutte quelle energie che si muovono intorno al mondo dell’investigazione, al racconto letterario, al cinema e alla ricerca scientifica.



La manifestazione ha un prologo il 30 novembre nella Sala Convegni del Collegio Internazionale (Piazza San Filippo, 2) con un pomeriggio dedicato al cinema, che vedrà protagonisti docenti, registi, sceneggiatori intorno alle tematiche del genere. Si entra nel vivo giovedì 1 dicembre, alle ore 9.00, nel Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) con l’inaugurazione della mostra di oggetti sherlockiani dal titolo «Sherlock Holmes nella Città Ideale», a cura del maggiore collezionista europeo, Gabriele Mazzoni, con un contributo di Alessandro Corsellini. Nella Sala degli Incisori ci sarà una breve presentazione alla presenza delle autorità e subito dopo si andrà al taglio del nastro. Alle ore 11.00, nella Biblioteca della Facoltà di Lingue (Palazzo Petrangolini – Piazza Rinascimento,7) ci sarà l’apertura del convegno che si svilupperà nelle diverse giornate. Il saluto della Preside della Facoltà di Lingue, Anna Teresa Ossani, darà il via ai lavori.

Il Convegno si ispira a un modello interdisciplinare, coinvolgendo anche le forze di Polizia, toccherà fra l’altro il metodo scientifico dell’indagine e le sedute spiritiche, gli interrogatori di polizia e le procedure dell’Inquisizione, fino al ritorno del paranormale e delle pseudoscienze nelle serie TV americane e del soprannaturale nel noir e nel mystery, controbilanciati però dalla diffusione del true crime. Ai lavori parteciperanno l’associazione “Uno Studio in Holmes” (che terrà il suo meeting annuale nel corso della manifestazione), l’Accademia Italiana di Scienze Forensi (il cui presidente Luciano Garofano, ex RIS di Parma, terrà una relazione), e numerosi scrittori e studiosi di fama nazionale e internazionale tra cui Philip Weller, il massimo esperto sul Mastino dei Baskerville.

I l programma completo sul sito www.urbinoir.uniurb.it Staff: Alessandra Calanchi, Francesca Carducci, Gabriele Cavalera, Giovanni Darconza, Ivo Klaver, Giulia Ovarelli, Tiziano Mancini (Urbino), Maurizio Ascari (Bologna). Per informazioni 3358182879 urbinoir@uniurb.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2011 alle 14:43 sul giornale del 30 novembre 2011 - 612 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/siy





logoEV