Lettera aperta degli studenti universitari al sindaco di Urbino

Giovedì mattina,in qualità di studenti e studentesse attivi sul territorio, abbiamo consegnato alla segretaria del Sindaco di Urbino una lettera aperta che tratta il problema del rapporto città/studenti. Si chiede all'amministrazione più impegno e si propongono alcune soluzioni per iniziare ad affrontare quello che sta sempre più diventando una contrapposizione accesa e non, come dovrebbe essere, un rapporto costruttivo.
Caro Sindaco, siamo le ragazze e i ragazzi che per una settimana hanno occupato simbolicamente piazza della Repubblica allo scopo di mettere al centro della discussione cittadina la condizione di disagio e marginalizzazione che vivono gli studenti all’interno del tessuto sociale di questo territorio. Crediamo che, dopo essere stata per anni lasciata in balia degli eventi e del caso, una discussione seria e aperta sulla condizione di chi studia e vive in questa città sia oramai improrogabile. Troppe volte, come studenti attivi sul territorio, ci siamo sentiti rispondere che le problematiche studentesche sono di esclusiva competenza degli enti dedicati (ERSU e Università), procrastinando un dibattito che invece, a nostro avviso, dovrebbe riguardare anche e soprattutto l’amministrazione comunale. Se è vero che l’ERSU e l’Università hanno tutta la responsabilità in merito alla gestione del diritto allo studio ed all’offerta formativa, è altrettanto vero che al Comune di Urbino compete l’amministrazione di momenti e spazi che prescindono l’attività accademica. L’intento della campagna “Senza di noi Urbino muore” era ed è proprio quello di far emergere come il rapporto città-studenti si sia col tempo ridotto ad un mero rapporto economico principalmente a causa del disinteressamento dell’amministrazione comunale. Negli ultimi anni poco o nulla è stato fatto per promuovere l’integrazione della comunità studentesca all’interno del tessuto sociale cittadino.
Per quanto riguarda le politiche giovanili, culturali e sociali non è stata messa in atto alcuna politica attiva finalizzata alla promozione dell’integrazione della figura dello studente. Questa mancanza è sicuramente una delle cause che acuiscono la diffidenza nei nostri confronti. Emblematica in questo senso è la polemica sugli “infuocati giovedì sera”, tornata in auge nelle ultime settimane ed alla quale non si è risposto con una gestione seria e costruttiva delle problematiche presenti in ogni città universitaria, ma con la criminalizzazione dello studente a mezzo stampa e la militarizzazione della piazza. Occorre prendere atto che lo svago del giovedì esiste e continuerà ad esistere, e che più che essere demonizzato andrebbe gestito collegialmente. Basterebbero poche iniziative di buon senso (più bidoni, bagni chimici, promuovere o permettere di organizzare eventi alternativi alla “sbronza in piazza”) per riportare la situazione a livelli tollerabili senza dover ricorrere esclusivamente alle forze dell’ordine, misura tampone che, come dimostrato in queste ultime settimane, non risolve di certo i problemi. E’ arrivato il momento in cui l’amministrazione di Urbino prenda coscienza del fatto che gli studenti sono a pieno titolo giovani cittadini di Urbino, con esigenze che vanno rispettate e tutelate anche perché risultano essere il valore aggiunto apportato alla vita della città in termini di ricchezza culturale e sociale (nonchè economica!).
L’oramai logoro rapporto va ricucito a partire da azioni simboliche fino ad arrivare ad attività concrete che riportino la vita dello studente al centro delle dinamiche cittadine, in modo da far sentire lo studente parte integrante e fondamentale di Urbino. Riteniamo sia uno dei compiti fondamentali dell’amministrazione farsi carico della mediazione tra la cittadinanza urbinate e la componente studentesca, con azioni mirate a conciliare le esigenze delle due parti. Nelle assemblee che si sono svolte in piazza e nei numerosi momenti di confronto con i cittadini favoriti dalla nostra occupazione abbiamo elaborato delle semplici richieste per iniziare un percorso costruttivo che porti ad una nuova collaborazione tra studenti e città. Abbiamo notato, ad esempio, che tra le numerose bacheche presenti in piazza manca proprio quella dedicata alle attività studentesche, attività per altro molto spesso rivolte anche all’intera cittadinanza.
Crediamo che, come primo passo simbolico, il Comune dovrebbe provvedere ad installarne una (in un posto visibile!). Noi abbiamo individuato come posto ideale per l’istallazione della bacheca il muro sotto l’orologio della piazza. Riteniamo questo come un atto di apertura verso la comunità studentesca, che andrebbe inoltre a risolvere il poco simpatico teatrino con i vigili urbani ogni qualvolta dobbiamo affiggere i manifestini delle nostre iniziative. Sarebbe un modo per ridare voce a tutta la comunità studentesca. Se con nostro rammarico questo non dovesse avvenire, o comunque nessuna risposta ci verrà data in merito, sarebbe l’ennesima conferma che questa amministrazione non ha intenzione di risolvere neanche i problemi più banali e ci vedremo costretti a provvedere di nostra iniziativa. Per quanto riguarda la questione della mancanza di spazi sociali in questa città, ci sembra arrivato il momento per il Comune di ricercare e poi di mettere gratuitamente a disposizione delle varie associazioni studentesche strutture al di fuori dei locali universitari. È paradossale che una città, che dovrebbe essere a forte vocazione culturale, sia sprovvista di spazi espositivi e aggregativi.
Spazi espositivi per gli studenti dell’Accademia, dell’ISIA e della Scuola d’Arte, realtà di eccellenza artistica nel panorama nazionale che non trovano dove esprimere il proprio talento ad Urbino. Spazi aggregativi per dare modo alle varie associazioni di poter organizzare eventi culturali in autonomia e senza dover pagare locali privati. Di questo ne gioverebbe tutta la città. Trovare una soluzione alla mancanza di spazi sociali e aggregativi è un compito da cui l’amministrazione non può esimersi, anche facendosi promotore di questa problematica con gli altri enti (ERSU, Università, Provincia) ed altre realtà presenti sul territorio. Era stata proposta, negli scorsi anni, la figura del consigliere aggiunto degli studenti o comunque di una figura preposta ad interloquire con gli studenti. Ci dispiace che nessuna proposta sia stata recepita concretamente e che l’unica soluzione sia stata un tavolo bimestrale congiunto fra Comune, Università e rappresentanti degli studenti.
E’ evidente come fino ad ora questo tavolo non abbia dato nessun risultato, mostrandosi totalmente inefficace nel risolvere le problematiche che provengono dal variegato mondo dell’associazionismo studentesco. Per questo oggi riteniamo sia più efficace un tavolo mensile a cui possano partecipare tutte le associazioni riconosciute attive in ambito studentesco e cittadino, in modo da poter recepire le istanze dell’intera comunità studentesca, e non solo di quella piccola parte che trova nelle rappresentanze il proprio punto di riferimento. Pur non contribuendo direttamente in termini di consenso e di voti alla vita politica urbinate siamo convinti che non affrontare i problemi che gravitano intorno alla componente studentesca si ritorcerà in termini di consenso sull’immagine di questa giunta, alimentando anche tra gli elettori la sensazione di una cattiva amministrazione che ha, fino ad oggi, causato quel senso di malcontento generale che abbiamo percepito in piazza, parlando con i suoi concittadini.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2011 alle 19:27 sul giornale del 02 dicembre 2011 - 890 letture
In questo articolo si parla di attualità, università, urbino, ricerca, sindaco, assemblea, lettera, studio, test, ammissione
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/srp
Commenti

- Spopolamento, invecchiamento e fuga di imprese, CNA: "A Urbino un preoccupante decadimento"
- Estorsioni e incendi, denunciati un trentenne e una quarantottenne
- 25 anni di Urbino Patrimonio UNESCO, dalla Regione un piano per la valorizzazione e la gestione del sito
- Rete scolastica, il Consiglio Provinciale approva il Piano di Programmazione 2024-2025
- Acqualagna, per il ponte dell'Immacolata arrivano gli elfi » altri articoli...

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti" » altri articoli...
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Scala, parata di politici e vip
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale