Confesercenti: Professione Turismo, un corso gratuito riservato a 15 operatori turistici

barista al bar 2' di lettura 05/12/2011 -

Un corso gratuito riservato a 15 operatori turistici per aggiornare le competenze tecnico-relazionali di chi lavora quotidianamente nel settore dell’accoglienza. E’ quello che il Cescot Pesaro, il centro di formazione di Confesercenti, propone a titolari, dipendenti e collaboratori di bar, ristoranti, alberghi e campeggi del territorio. 



Obiettivo del corso è quello di rendere più competitivo il sistema turistico locale, migliorando la capacità di capire, accogliere e soddisfare le esigenze di chi sceglie la nostra provincia per una vacanza o per un soggiorno di lavoro. Per l’operatore, infatti, è importante capire che “l’essere turista” è pari a un ruolo sociale che un individuo assume temporaneamente in seguito alla sua necessità di soddisfare dei bisogni (ricreativi, di riposo, di divertimento, ecc.). Pertanto, cercare di comprendere la soddisfazione o meno del turista e gli elementi che la determinano, ha delle forti implicazioni umane in quanto significa capire se il turista è soddisfatto per fattori che vanno oltre gli aspetti spazio-temporali della vacanza.

Un elemento che determina in modo “forte” la soddisfazione dei turisti è dato dall’intensità di relazioni sociali che gli stessi sviluppano nel corso della loro “esperienza di vacanza”. E’ per questo che la socializzazione e la comunicazione interpersonale che il turista instaura con il personale delle aziende del settore rappresenta, per queste ultime, un’opportunità da cogliere e, allo stesso tempo, una sfida per far crescere il territorio. Oltre a competenze di tipo relazionale il corso permetterà di acquisire anche una maggiore conoscenza della nostra provincia a livello storico, geografico e culturale.

Nello specifico, le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: “Conoscere il territorio - Gli aspetti enogastronomici” (18 ore) - Dott. Tommaso Lucchetti; “Conoscere il territorio - Gli aspetti storico - geografici culturali” (18 ore) - Sig. Silvano Straccini; “La comunicazione efficace” (15 ore) - Dott.ssa Roberta Filippini; “Ricercare la soddisfazione del cliente” (15 ore) - Dott. Even Mattioli. Il corso si svolgerà nelle sale del Comune di Gabicce Mare e sarà aperto anche agli operatori residenti nei comuni di Gradara e Tavullia.

Per maggiori informazioni e adesioni è possibile contattare gli uffici del Cescot Pesaro allo 0721.21421 (Dott.ssa Carboni Francesca) o la sede della Confesercenti di Gabicce Mare in via Leopardi 34 tel. 0541.952455. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori ai posti disponibili sarà data priorità ai residenti dei comuni di Gabicce e Gradara.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2011 alle 11:26 sul giornale del 06 dicembre 2011 - 507 letture

In questo articolo si parla di lavoro, bar, pesaro, gradara, vivere pesaro, corso formativo, gabicce, barista, confesercenti Pesaro-Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/szW





logoEV