10 gennaio 2012

...

L'incontro organizzato dalla Camera di Commercio insieme alla Provincia di PU sui tagli ai treni, sia a lunga percorrenza come quelli per i pendolari, è sicuramente un'iniziativa lodevole che si aggiunge a diverse altre che si sono tenute nel corso degli anni per cercare limitare una tendenza che di fatto riduce l'offerta di alternative al così detto traffico su gomma.




7 gennaio 2012

...

Con la delibera regionale 1610 del novembre scorso è stato varato il provvedimento finalizzato alla riduzione delle polveri sottili. Oltre alle restrizioni che interessano veicoli e trasporti è prevista una riduzione delle polveri anche per i settori alimentari che operano con i forni a legna e le pizzerie, che dovranno adeguare tutto l’impianto montando dei filtri specifici.



...

La Befana di Urbania è scesa dalla scopa per godersi finalmente il meritato riposo! Dopo cinque giorni di festa, con migliaia di bambini e genitori provenienti da tutta Italia e non solo, oggi - venerdì 6 gennaio - la simpatica vecchina ha salutato tutti in una giornata da gran finale.


5 gennaio 2012

...

La Befana di Urbania non mangia solo dolcetti….!!! Il 5 e 6 gennaio la Befana mangia tipico e la Festa Nazionale della Befana si arricchisce con numerosi stand dedicati alle specialità non solo locali ma anche regionali. Tra tutti saranno circa 120 gli stand che si potranno visitare e assaggiare


4 gennaio 2012

...

Il 4 gennaio in Urbania si terrà la festa Nazionale UIC (Unione Italiana Ciechi) con un programma pensato apposta per tutti quei bambini che vivranno il loro incontro con la Befana in maniera particolare…con giochi e laboratori speciali.


...

Festa della Befana al Palazzetto dello Sport di Urbino. L’appuntamento si svolge domenica 8 gennaio dalle ore 15.00 ed è dedicato a tutti i bambini residenti nel territorio comunale, nati tra il 2004 – 2009.


3 gennaio 2012


...

Si è inaugurata lunedì la nuova casa della Befana di Urbania che ha fatto il trasloco in un’abitazione molto più grande, in grado di accogliere al suo interno un numero maggiore di bambini che da subito hanno iniziato a farle visita, mettere in tasca caramelle e farsi raccontare storie dalla dolce vecchina!


2 gennaio 2012

...

La Befana sta facendo il trasloco perché lunedì 2 gennaio inaugura la sua nuova casa. A Urbania, dove si svolge l’unica e originale festa nazionale della dolce vecchina, lunedi 2 gennaio alle ore 14.00 si inaugura la nuova casa della befana, che si è ingrandita per accogliere al suo interno un numero maggiore di bambini che le vanno a far visita, a bisbigliare all’orecchio la condotta dell’anno per ricevere dolcetti o…carbone!


31 dicembre 2011



...

Che il quadro economico generale in provincia di Pesaro e Urbino sia critico è ormai una realtà. L’analisi dei dati congiunturali di fine anno che cominciano ad affluire in queste ore rivela una situazione pesante in più settori: mobile, nautica, costruzioni, autotrasporto e la manifattura in genere. Leggermente meglio la meccanica con un leggerissimo recupero del tessile ed i servizi. 


29 dicembre 2011

...

E’ un’intesa che mette tutti d’accordo, perché porta vantaggi ad entrambe le parti. "Giovedì 29 dicembre – spiega l’assessore alla Formazione professionale Massimo Seri – sottoscriveremo la convenzione con l’Ipsia Benelli per trasferire fisicamente nei locali della scuola una parte cospicua di laboratori, attrezzature e aule fino ad oggi ospitati nel Centro per l’Impiego di via Fermo".


...

La befana è in viaggio verso Urbania dove dal 2 al 6 gennaio 2012 si svolgerà la Festa Nazionale della Befana, l’unica ed originale Festa della Befana perché è qui che lei ha costruito la sua Casa e per 5 giorni avrà in mano tutta la città!


28 dicembre 2011


24 dicembre 2011




...

Gli edicolanti della Fenagi – Confesercenti di Pesaro e Urbino confermano la sospensione dello sciopero delle edicole che era previsto per i prossimi 27, 28 e 29 dicembre. Il Governo ha infatti accolto la richiesta delle associazioni di categoria e si è detto disponibile ad aprire un tavolo di concertazione al quale potranno sedere tutte insieme le parti nei primi giorni del prossimo gennaio 2012.



...

E’ una provincia in ginocchio. Dopo un 2010 che, pur nella crisi aveva lasciato margini alla speranza con una lieve ripresa delle esportazioni, il 2011 si annuncia come il peggiore degli ultimi 20 anni. La conferma arriva più che dai dati della congiuntura dei vari osservatori, dalla stima reale delle condizioni in cui si trovano centinaia e centinaia di piccole e medie imprese che, pur resistendo stoicamente alle difficoltà, sono arrivate al limite di guardia.


23 dicembre 2011

...

L’Assessore regionale Luigi Viventi annuncia tagli pesanti di risorse al trasporto pubblico su gomma. Il sindaco di Urbino Franco Corbucci, nella giornata di giovedì, ha scritto all’assessore, esprimendo tutta la sua preoccupazione e la sua contrarietà davanti tale possibile decisione che avrebbe ripercussioni a partire dal 1° gennaio 2012.




22 dicembre 2011


...

Mantiene la promessa, Matteo Ricci, e mercoledì mattina, di buon ora, si presenta al Liceo Artistico di Urbino per consegnare il premio speciale Apifarfalle ad Arianna Cleri, 15enne fermignanese doc, vincitrice di «Io Canto».



...

Martedì mattina i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Urbino insieme ai militari delle Stazioni dell’alto Montefeltro pesarese ed ai militari del N.O.R.M. della Compagnia di Riccione, nell’ambito di un’articolata attività d’indagine, hanno arrestato una banda di rumeni accusata di aver compiuto furti ai danni di esercizi commerciali, specializzata in slot machine e macchinette cambiamonete.


...

Oltre 700 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della provincia hanno partecipato al progetto “L’impresa: un laboratorio per crescere”, sostenuto dal Gruppo Giovani Imprenditori e realizzato in occasione del PMI Day, che il Comitato Piccola Industria di Confindustria ha promosso a livello nazionale per accrescere la consapevolezza della funzione sociale delle imprese. 


21 dicembre 2011



...

E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale la “Mappa delle opportunità imprenditoriali della provincia di Pesaro e Urbino”, che nella sua terza edizione (dopo quelle del 1998 e 2006) vuole essere una sorta di guida alla creazione d’impresa in tempo di crisi, in particolare per quanto riguarda le micro e piccole attività economiche.