22 gennaio 2012

21 gennaio 2012

...

Finalmente sarà stata la liberazione di un incubo per il Presidente della Provincia di Pesaro Matteo Ricci la ricezione della missiva con la quale il Ministero delle Infrastutture gli comunicava la dismissione definitiva dell'ex ferrovia Fano-Urbino.



...


Bollino verde per la Provincia. Il Servizio Ambiente di via Gramsci, dopo le verifiche degli organismi accreditati, ottiene la certificazione "Iso 14001", "un marchio – spiega Tarcisio Porto - che attesta l’efficienza e il rispetto dei parametri previsti dalla normativa europea, attraverso l’introduzione di un sistema di gestione ambientale contraddistinto dallo sviluppo della qualità integrata".


...

“Quando non c’è Dio nella vita delle nostre campagne anche il pane non solo non ci sarà, ma anzi si trasforma in pietra, pesante e rude”. Il tema proposto da Papa Benedetto XVI sarà al centro della Giornata Provinciale del Ringraziamento che la Coldiretti Pesaro celebrerà domenica, 22 gennaio, ad Urbino.


...

Il ciclo di seminari dal titolo: "Le citta’ del futuro…il futuro delle citta’ bisogni locali, prospettive globali" inaugurato dal Presidente Nazionale Graziano Delrio ad Ancona lo scorso 2 dicembre, prevede il secondo appuntamento in calendario ad Urbino per sabato 21 gennaio con inizio alle ore 10 nella Sala Incisori del Collegio Raffaello.


20 gennaio 2012

...

L’attività del Teatro Sanzio di Urbino non si esaurisce nell’ospitalità di spettacoli ma si pone come luogo privilegiato per la creazione artistica. La residenza di allestimento che si sta svolgendo in questi giorni dello spettacolo L’arte del dubbio che vede protagonisti una straordinaria Ottavia Piccolo e un grande interprete come Vittorio Viviani, si pone in quest’ottica.


...

I militari della Stazione Carabinieri di Viserba, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Acqualagna, hanno arrestato P. G., 22enne originario di Fano, residente ad Acqualagna ma domiciliato ad Urbania, tossicodipendente, in ottemperanza ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 13 gennaio dall’Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Rimini.



19 gennaio 2012




18 gennaio 2012


...

Sabato 21 gennaio 2012 si terrà la cerimonia di intitolazione a Carlo Bo del tratto di strada che dall’Esedra presente ai piedi del Torricini del Palazzo Ducale di Urbino arriva a intersecarsi fra via Salvalai e corso Matteotti. Il percorso sarà denominato 'Passeggiata Carlo Bo'.


...

“A Lezione di Montefeltro”, il bando per i seminari predisposto dalla Comunità Montana del Montefeltro in un progetto condiviso con gli Enti Locali nell’ambito della L.R. 4/10. Lo scopo dei seminari è quello di formare figure in grado di promuovere l’immagine e le attività turistiche locali attraverso la conoscenza del patrimonio.


...

Risveglio gelido martedì mattina su tutte le località provinciali!!! L'aria fredda affluita nei giorni scorsi, ha favorito un deciso calo delle temperature, accentuato ulteriormente dal cielo sereno e dalla debole ventilazione, che hanno permesso una forte dispersione di calore per irraggiamento.


...

E’ stato prorogato al 24 gennaio alle ore 17 il termine per partecipare alla III edizione del Concorso “10 febbraio, Giorno del Ricordo, l’Istria e la sua storia”, rivolto a scolaresche e cittadini nati o residenti nel territorio provinciale, che potranno presentare scritti (poesie, racconti, saggi), video, canzoni, opere grafiche ed ogni altro mezzo ritenuto idoneo a valorizzare la conoscenza storica e sociale dell’Istria, Fiume e Dalmazia, per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo. 


...

Promossa dalla Consulta provinciale per il volontariato ed organizzata dalla Provincia (assessorato al Randagismo), in collaborazione con numerose associazioni, si svolgerà il 19, 20 e 21 gennaio una raccolta di cibo per cani e gatti abbandonati. La raccolta avverrà a Pesaro, Fano, Urbino, Urbania, Fermignano, Frontone e Gradara in negozi di articoli per animali (il 19 e 20) e supermercati (solo il 21).


17 gennaio 2012


...

L’attività del Teatro Sanzio di Urbino non si esaurisce nell’ospitalità di spettacoli ma si pone come luogo privilegiato per la creazione artistica. La residenza di allestimento che si sta svolgendo in questi giorni dello spettacolo L’arte del dubbio che vede protagonisti una straordinaria Ottavia Piccolo e un grande interprete come Vittorio Viviani, si pone in quest’ottica.


16 gennaio 2012

...

Dopo aver lasciato il primo set alle ospiti, le ragazze della Chateau D'Ax Urbino si riprendono e conquistano il match per 3 a 1: secondo set lottatissimo e partita sempre giocata punto su punto. Mercoledì nuovo appuntamento in Cev Cup.




...

A Urbino, nei i locali presenti in via Oddi - via Ubaldini, da domenica 15 gennaio 2012 riapre il Centro Giochi "Seconda Stella a Destra". Come avveniva lo scorso anno, il servizio è gestito dall’Ambito Territoriale Sociale IV di Urbino in collaborazione con il Comune.


...

Il mese di gennaio rappresenta, per tradizione oramai consolidata, il periodo dedicato ai bilanci delle attività esperite nell’anno precedente. E’ il momento delle valutazioni e delle considerazioni che serviranno ad orientare le scelte strategiche dei mesi successivi e che nello specifico riguarderanno la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Vuole combinare il "messaggio culturale" con la "sostenibilità ambientale e la ripresa economica". Matteo Ricci prima ha dato la linea nel piano strategico, ora concretizza l’operazione "energia pulita" nei tetti delle scuole superiori: "Siamo pronti con il bando di gara per la realizzazione degli impianti fotovoltaici nelle coperture del liceo scientifico Laurana di Urbino e degli istituti tecnici di Fano, Cagli e Fossombrone (Battisti, Celli e Donati, ndr). E partiamo anche con il primo stralcio del Campus scolastico pesarese". 


14 gennaio 2012


...

La situazione economica e sociale dell’Italia come filo conduttore dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012 e al centro della Lectio magistralis di Enrico Giovannini, presidente dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), professore ordinario di Statistica Economica all’Università di Roma “Tor Vergata”.


...

Non si affievolisce il dibattito sulla contestata tassa di soggiorno che andrà ad aggiungersi all’aumento delle imposte del già gravoso decreto “Salva Italia”. “Gli effetti di questo balzello sul territorio - spiega il direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - saranno pesanti per l’ indotto turistico. 



13 gennaio 2012


...

Scade il 31 gennaio il termine per presentare domanda per 18 borse di tirocinio all’estero per 13 settimane (a Berlino, Bordeaux, Siviglia e in Portogallo), riservate a giovani tra i 20 ed i 32 anni, diplomati o laureati in Conservazione e restauro, Architettura, Conservazione dei beni culturali e del patrimonio artistico, con una professionalità ancora non specifica e ben definita.





12 gennaio 2012