27 gennaio 2012



...

Un incontro rivolto alle piccole e medie imprese del territorio, con la partecipazione di esperti fiscali e della previdenza, per conoscere tutte le novità introdotte dal decreto Monti: è l’iniziativa promossa da Confesercenti per lunedì 30 gennaio a Pesaro, nella sede dell’associazione in via Salvo D’Acquisto, 7 (Sala “Amos Rossetti” - ore 21).


...

Sulle colline della Provincia sta avvenendo uno scempio senza precedenti. Centinaia di impianti fotovoltaici stanno colonizzando il paesaggio distruggendo quello che fino ad oggi era stato salvato dal cemento.


...

Mercoledì notte i Carabinieri della Stazione di Pesaro-Borgo S.Maria hanno pizzicato due ladri di gasolio nella zona industriale di Pesaro (Chiusa di Ginestreto). Si tratta di un 54 enne di Urbino e di suo figlio di 22 entrambi incensurati, artigiani che a bordo di un SUV di loro proprietà hanno cercato di rubare gasolio dai serbatoi di alcuni camion parcheggiati nei pressi delle ditte.


26 gennaio 2012



25 gennaio 2012

...

Era il 17 gennaio 1962 quando il primo treno carico di italiani arrivò a Wolfsburg. Emigrati che cercavano la loro “America” alla Volkswagen, espressione del nucleo di un patrimonio umano che si è alimentato, nel tempo, fino a diventare un vero motore di progresso e spinta culturale.






24 gennaio 2012

...


Il nuovo complesso ospedaliero a servizio dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord sorgerà nell’area di Fosso Sejore nel Comune di Pesaro. Lo ha stabilito lunedì mattina la giunta regionale che ha portato a termine il procedimento per l’individuazione del sito ed ha approvato lo studio di prefattibilità del progetto che individua obiettivi e funzioni.





23 gennaio 2012

...


E’ partita da Piandimeleto, una delle zone più devastate dagli attacchi dei cinghiali, una raccolta di firme per spingere la politica a intervenire a tutela delle imprese agricole. L’iniziativa, sostenuta e portata avanti dalla Coldiretti Pesaro Urbino, è nata da un’idea di un agricoltore della zona, Graziano Fabbretti, ormai esasperato dalle quotidiani incursioni degli animali selvatici ai danni delle coltivazioni di cereali e foraggio per l’alimentazione del bestiame.


...


Nessun mistero. "La fusione tra Cspa e Megas.Net è già stata realizzata. Dallo scorso primo gennaio, come da cronoprogramma, il Cspa non esiste più giuridicamente. Megas.Net ha assorbito le sue attività e i relativi contratti dei dipendenti".



21 gennaio 2012

...

Finalmente sarà stata la liberazione di un incubo per il Presidente della Provincia di Pesaro Matteo Ricci la ricezione della missiva con la quale il Ministero delle Infrastutture gli comunicava la dismissione definitiva dell'ex ferrovia Fano-Urbino.



...


Bollino verde per la Provincia. Il Servizio Ambiente di via Gramsci, dopo le verifiche degli organismi accreditati, ottiene la certificazione "Iso 14001", "un marchio – spiega Tarcisio Porto - che attesta l’efficienza e il rispetto dei parametri previsti dalla normativa europea, attraverso l’introduzione di un sistema di gestione ambientale contraddistinto dallo sviluppo della qualità integrata".


...

“Quando non c’è Dio nella vita delle nostre campagne anche il pane non solo non ci sarà, ma anzi si trasforma in pietra, pesante e rude”. Il tema proposto da Papa Benedetto XVI sarà al centro della Giornata Provinciale del Ringraziamento che la Coldiretti Pesaro celebrerà domenica, 22 gennaio, ad Urbino.


...

Il ciclo di seminari dal titolo: "Le citta’ del futuro…il futuro delle citta’ bisogni locali, prospettive globali" inaugurato dal Presidente Nazionale Graziano Delrio ad Ancona lo scorso 2 dicembre, prevede il secondo appuntamento in calendario ad Urbino per sabato 21 gennaio con inizio alle ore 10 nella Sala Incisori del Collegio Raffaello.


20 gennaio 2012

...

L’attività del Teatro Sanzio di Urbino non si esaurisce nell’ospitalità di spettacoli ma si pone come luogo privilegiato per la creazione artistica. La residenza di allestimento che si sta svolgendo in questi giorni dello spettacolo L’arte del dubbio che vede protagonisti una straordinaria Ottavia Piccolo e un grande interprete come Vittorio Viviani, si pone in quest’ottica.



...

I militari della Stazione Carabinieri di Viserba, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Acqualagna, hanno arrestato P. G., 22enne originario di Fano, residente ad Acqualagna ma domiciliato ad Urbania, tossicodipendente, in ottemperanza ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 13 gennaio dall’Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Rimini.


19 gennaio 2012


...

Scade il 12 febbraio il termine per presentare domanda per 15 borse lavoro, della durata di un anno (14 a tempo pieno ed una parziale), promosse dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche culturali) per sostenere l’occupazione giovanile qualificata nel settore della valorizzazione dei beni culturali.



18 gennaio 2012


...

Sabato 21 gennaio 2012 si terrà la cerimonia di intitolazione a Carlo Bo del tratto di strada che dall’Esedra presente ai piedi del Torricini del Palazzo Ducale di Urbino arriva a intersecarsi fra via Salvalai e corso Matteotti. Il percorso sarà denominato 'Passeggiata Carlo Bo'.


...

“A Lezione di Montefeltro”, il bando per i seminari predisposto dalla Comunità Montana del Montefeltro in un progetto condiviso con gli Enti Locali nell’ambito della L.R. 4/10. Lo scopo dei seminari è quello di formare figure in grado di promuovere l’immagine e le attività turistiche locali attraverso la conoscenza del patrimonio.


...

Risveglio gelido martedì mattina su tutte le località provinciali!!! L'aria fredda affluita nei giorni scorsi, ha favorito un deciso calo delle temperature, accentuato ulteriormente dal cielo sereno e dalla debole ventilazione, che hanno permesso una forte dispersione di calore per irraggiamento.


...

E’ stato prorogato al 24 gennaio alle ore 17 il termine per partecipare alla III edizione del Concorso “10 febbraio, Giorno del Ricordo, l’Istria e la sua storia”, rivolto a scolaresche e cittadini nati o residenti nel territorio provinciale, che potranno presentare scritti (poesie, racconti, saggi), video, canzoni, opere grafiche ed ogni altro mezzo ritenuto idoneo a valorizzare la conoscenza storica e sociale dell’Istria, Fiume e Dalmazia, per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo. 


...

Promossa dalla Consulta provinciale per il volontariato ed organizzata dalla Provincia (assessorato al Randagismo), in collaborazione con numerose associazioni, si svolgerà il 19, 20 e 21 gennaio una raccolta di cibo per cani e gatti abbandonati. La raccolta avverrà a Pesaro, Fano, Urbino, Urbania, Fermignano, Frontone e Gradara in negozi di articoli per animali (il 19 e 20) e supermercati (solo il 21).


17 gennaio 2012