1 febbraio 2012

...

Neve annunciata. Le previsioni meteo e le segnalazioni della Protezione Civile dicono che dal pomeriggio del 31 gennaio e per la giornata di mercoledì 1 febbraio le precipitazioni dovrebbero arrivare in modo abbondante anche in provincia di Pesaro e Urbino.



...

La Provincia, che coordina la sala operativa integrata della protezione civile, rende noto che nella giornata di mercoledì 1 febbraio, per motivi precauzionali dovuti alla presenza di ghiaccio e neve nelle strade rimarranno chiuse tutte le scuole di Urbino, Urbania, Sassocorvaro, Montecalvo in Foglia, Auditore, Piandimeleto, Tavoleto, Peglio, Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace.


...

Il provvedimento è stato adottato come prevenzione, volendo tutelare la sicurezza dei cittadini. Infatti, la Protezione Civile, la Regione Marche e la Prefettura di Pesaro e Urbino segnalano nevicate continuative durante la notte fra martedì e mercoledì, e neve abbondante per la giornata di mercoledì.



...

“100 Mestieri del teatro” è il titolo di un’iniziativa proposta da Confartigianato Imprese di Pesaro per divulgare e valorizzare le attività di artigianato artistico, poco note al grande pubblico, svolte “dietro le quinte” da decoratori, falegnami, datori di luci, tappezzieri, sarti, truccatori e acconciatori, oltre a produttori di oggettistica di scena: valenti artigiani che da sempre contribuiscono alla riuscita degli spettacoli.




31 gennaio 2012

...

Nonostante la pesante crisi che attraversa il settore, dimostrata anche dalle recenti manifestazioni che hanno bloccato l’Italia, ci sono tanti giovani in provincia di Pesaro e Urbino che vogliono di intraprendere la professione di autotrasportatore.


...

Dopo i giorni del dibattito e delle mozioni sul capitolo acqua pubblica, l’assessore Tarcisio Porto vuole fare chiarezza. Soprattutto perché "chi attacca pretestuosamente e con motivazioni, peraltro, neanche troppo raffinate la maggioranza e la giunta provinciale non è coerente".


...

"Non sottoscriveremo mai un accordo con i Comuni per l’introduzione della nuova tassa contro il turismo. A Fano come a Pesaro e Gabicce Mare gli operatori turistici sono uniti contro una tassa che avrà ripercussioni pesantissime per gli alberghi, l’economia e l’occupazione".


30 gennaio 2012

...

Il Consiglio di Amministrazione straordinario dell’ERSU tenutosi venerdì ci ha dato ragione. La sala studio del Collegio Internazionale verrà riaperta.


...

Continua ad essere nell’agenda dei media nazionali la cittadinanza italiana ai bambini nati da genitori stranieri. Con l’iniziativa di Matteo Ricci per la cittadinanza onoraria, capace di suscitare l’apprezzamento del capo dello Stato Giorgio Napolitano, che cattura ancora l’attenzione degli organi di informazione.


...

Nella giornata di venerdì personale della squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di P.S. di Urbino, dopo aver effettuato una meticolosa attività di indagine, ha denunciato a piede libero un cittadino albanese di anni 27, operaio, pregiudicato, residente nel Comune di Sant’Angelo in Lizzola per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.



28 gennaio 2012

...

Le prospettive per questo 2012 appena iniziato, considerato da tutti gli analisti un anno di recessione economica, sembrano molto negative già a partire dai dati resi noti nei giorni scorsi dalla Provincia che parlano di un tasso di disoccupazione femminile che continua a crescere anche nel nostro territorio.



...

“Con riferimento all’accordo che l’amministrazione Comunale di Fano ha sottoposto all’attenzione delle associazioni di categoria per arrivare all’applicazione della tassa di soggiorno in città dal giugno prossimo, non possiamo far altro che ribadire la nostra contrarietà”.



27 gennaio 2012



...

Un incontro rivolto alle piccole e medie imprese del territorio, con la partecipazione di esperti fiscali e della previdenza, per conoscere tutte le novità introdotte dal decreto Monti: è l’iniziativa promossa da Confesercenti per lunedì 30 gennaio a Pesaro, nella sede dell’associazione in via Salvo D’Acquisto, 7 (Sala “Amos Rossetti” - ore 21).


...

Sulle colline della Provincia sta avvenendo uno scempio senza precedenti. Centinaia di impianti fotovoltaici stanno colonizzando il paesaggio distruggendo quello che fino ad oggi era stato salvato dal cemento.


...

Mercoledì notte i Carabinieri della Stazione di Pesaro-Borgo S.Maria hanno pizzicato due ladri di gasolio nella zona industriale di Pesaro (Chiusa di Ginestreto). Si tratta di un 54 enne di Urbino e di suo figlio di 22 entrambi incensurati, artigiani che a bordo di un SUV di loro proprietà hanno cercato di rubare gasolio dai serbatoi di alcuni camion parcheggiati nei pressi delle ditte.


26 gennaio 2012


...

Il futuro delle Province approda in consiglio con l’ordine del giorno proposto dall’Unione Province d’Italia, che passa con ampio margine (voto contrario del Pdl, si astiene la new entry Idv Federico Rovinelli, classe 1983, che subentra a Massimo Papolini).


25 gennaio 2012

...

Era il 17 gennaio 1962 quando il primo treno carico di italiani arrivò a Wolfsburg. Emigrati che cercavano la loro “America” alla Volkswagen, espressione del nucleo di un patrimonio umano che si è alimentato, nel tempo, fino a diventare un vero motore di progresso e spinta culturale.


...

Giovedì 26 gennaio, alle ore 17.00, nella Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) si svolgerà l’iniziativa di informazione e orientamento rivolta ai ragazzi che frequentano la terza media e ai loro genitori «Io le superiori le faccio a Urbino».




...

In un’epoca di grandi trasformazioni come quella attuale, dove mutano professionalità, competenze, esigenze del mercato del lavoro, è sempre più importante che il mondo della scuola e quello delle imprese siano in stretto raccordo, per “agganciare il cambiamento” e non disperdere obiettivi, risorse e competenze.


24 gennaio 2012

...


Il nuovo complesso ospedaliero a servizio dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord sorgerà nell’area di Fosso Sejore nel Comune di Pesaro. Lo ha stabilito lunedì mattina la giunta regionale che ha portato a termine il procedimento per l’individuazione del sito ed ha approvato lo studio di prefattibilità del progetto che individua obiettivi e funzioni.





23 gennaio 2012

...


E’ partita da Piandimeleto, una delle zone più devastate dagli attacchi dei cinghiali, una raccolta di firme per spingere la politica a intervenire a tutela delle imprese agricole. L’iniziativa, sostenuta e portata avanti dalla Coldiretti Pesaro Urbino, è nata da un’idea di un agricoltore della zona, Graziano Fabbretti, ormai esasperato dalle quotidiani incursioni degli animali selvatici ai danni delle coltivazioni di cereali e foraggio per l’alimentazione del bestiame.