1 marzo 2012

...

Il Comune di Urbino sta procedendo con vari lavori inerenti il ripristino della viabilità dopo le abbondanti nevicate del mese di febbraio. Molti interventi si stanno concentrando sulla rimozione di tronchi e rami crollati sotto il peso della neve. Si tratta di una straordinaria manutenzione del verde che viene eseguita per prevenzione e messa in sicurezza.


...

Cresce il fenomeno della contraffazione anche in provincia di Pesaro e Urbino. Lo afferma la CNA che indica come il settore dell’abbigliamento, del tessile e della pelletteria, già duramente provato dalla crisi e dalla concorrenza dei Paesi asiatici, sia ora sotto attacco anche nel nostro territorio. Si moltiplicano infatti casi di produzione di capi di noti brand taroccati o di intere linee di prodotti copiati.



29 febbraio 2012


...

La denuncia della CNA che invita i consumatori a fare attenzione al pane precotto in vendita anche nella grande distribuzione Sulle tavole dei consumatori sta prendendo sempre più piede, complice la crisi, il pane low-cost. Ma attenzione. In molti casi si tratta di quello precotto proveniente dalla Romania.


...

“Le industrie pesaresi hanno chiuso il 2011 con nuove contrazioni di produzione e fatturato: si conferma così il perdurare di una situazione incerta e difficile, che avrà riflessi nel 2012, anche alla luce dei danni procurati dal maltempo di inizio febbraio”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, commentando i dati del centro studi dell’Associazione relativi al quarto trimestre dello scorso anno.


...

La giunta regionale ha deliberato lunedì "l’immediata chiusura della caccia di selezione" agli ungulati, e in particolare al capriolo e al daino, a causa delle nevicate dei giorni scorsi. La comunicazione dagli uffici della Provincia.


28 febbraio 2012

...

L’Amministrazione comunale informa che c’è tempo fino al 27 marzo 2012 per usufruire del bando per la concessione del sostegno economico riservato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Urbino, previsto dalla Legge Regionale n. 30 del 10/08/1998 “Interventi a favore della famiglia” - anno 2011.



...

Li ha riuniti nella sala del consiglio provinciale, per "ringraziarli uno ad uno". Agli uomini in trincea nei giorni dell’emergenza, "anche se le parole non bastano", Matteo Ricci si è rivolto così: "Siamo orgogliosi di voi e del vostro lavoro". Con grande dedizione e senso di responsabilità avete aiutato la provincia a resistere nella nevicata più grande della nostra storia".



27 febbraio 2012


...

Rispetto ad altre città italiane martoriate dal maltempo di queste settimane, Urbino potrebbe godere di una priorità d’intervento per il recupero dei propri beni culturali danneggiati, essendo “sito” Unesco. Lo evidenzia l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino Davide Rossi, che ha partecipato venerdì a Roma all’incontro dell’”Associazione beni italiani patrimonio mondiale dell’Unesco”.


...

Martedì 28 febbraio proseguono al Teatro Sanzio con Lisistrata gli appuntamenti di Urbino in scena, ricca ed articolata stagione realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e l’AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


25 febbraio 2012

...

Per il mese di febbraio 2012, il mese dell’emergenza neve, la Giunta comunale di Urbino ha deciso di tagliare di 2/3 la retta degli asilo nido e di tagliare ugualmente di 2/3 la quota fissa del servizio mensa a carico delle famiglie che hanno bambini iscritti alle scuole materne (il costo dei servizio mensa delle materne è infatti costituito da una quota fissa e da una parte legata al numero di pasti consumati).


...

Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota. Il via libera scatterà domenica 26 febbraio e si protrarrà fino al 7 ottobre. La novità è il divieto di pesca all’anguilla.



...

Il Tavolo Ambiente e protezione Animali del Csv Pesaro e Urbino è tornato a sollevare con forza una serie di problematiche connesse alla caccia sul territorio, che vanno dall'esercizio dell'attività venatoria al di fuori dei limiti di legge ad episodi di bracconaggio, dal mancato rispetto delle distanze minime da canili e gattili all'insufficienza delle attività di controllo


24 febbraio 2012


...

"Sentite le associazioni venatorie e l’Urca (Unione regionale cacciatori Appennino), chiediamo la chiusura anticipata della caccia di selezione nel territorio provinciale". Così l’assessore Massimo Galuzzi, dopo l’incontro tenuto ieri in via Gramsci tra l’Ente e gli organismi.




...

Un centinaio di imprese seriamente colpite, una decina che hanno subito il blocco totale dell’attività produttiva, tante che hanno segnalato la mancata consegna delle merci e contestazioni da parte dei clienti, danni per circa 30 milioni di euro: è questa “la prima stima” degli effetti del maltempo sulle industrie della provincia di Pesaro e Urbino che il Presidente di Confindustria, Claudio Pagliano, ha presentato nell’ultima riunione di Giunta.


...

L’Ufficio Tecnico comunale sta lavorando per liberare dalla neve alcuni punti critici della viabilità esterna al centro storico di Urbino.


...

I carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino aderenti alla CNA esprimono soddisfazione per il voto della Commissione Industria del Senato che ha cancellato il comma 2 dell’articolo 29 del decreto liberalizzazioni. Un provvedimento in base al quale sono ridotti del 30% i risarcimenti ai cittadini che scelgono di far riparare il veicolo incidentato dal carrozziere di fiducia.


...

Aveva detto: "Sul riordino degli assetti istituzionali, sulle nuove Province e sul trasferimento delle competenze bisogna ragionare con calma, aspettando la legge nazionale e l’evoluzione del dibattito parlamentare. Altrimenti rischiamo di generare effetti controproducenti per i territori".


23 febbraio 2012

...

Una ventina di paste per il bar? Cinque o sei chili di tagliatelle fresche per il ristorante? Una decina di chili di pane per la trattoria? Sono tantissime le attività di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti della provincia che, non producendo direttamente alcune prodotti alimentari, sono soliti rifornirsi quotidianamente da laboratori artigianali di fiducia.


...

Dietrofront della Rai. La CNA di Pesaro e Urbino esprime soddisfazione per l’improvvisa retromarcia della tv pubblica, che in una nota ha precisato di non aver intenzione di esigere dalle aziende il pagamento dell’abbonamento speciale per il mero possesso di apparecchi come computer e simili, normalmente non finalizzati alla ricezione di programmi televisivi.







22 febbraio 2012


...

In relazione allo sgombero dell’aula C1 e ai vari interventi comparsi sulla stampa, l’Ateneo precisa che: lo sgombero dell’Aula C1 è avvenuto nella giornata di domenica 19 febbraio. Il relativo provvedimento era stato comunicato al Senato Accademico nella seduta del 20 dicembre 2011 e condiviso da tutti i partecipanti, compresi i rappresentanti degli studenti.