In giornata il GIP dovrebbe ascoltare Saimo Luchetti - il 23enne di Cagli che domenica mattina ha gettato la ragazza giù da un cavalcavia a Fossombrone per poi seguirla nel vuoto - direttamente in ospedale per la convalida dell'arresto. Intanto spunta un testimone che passava nel viadotto al momento della tragedia.
La morte di Tonino Guerra è una grave perdita per la cultura italiana e non solo. Guerra aveva studiato a Urbino ed era rimasto molto legato alla nostra città e al territorio.
La scrivente Associazione oggi è lieta di apprendere dalle pagine di Vivere di Fano l'eventuale interessamento di una grande industria russa per la riapertura della Fano-Urbino. Certamente questa notizia provocherà un grosso dispiacere al Presidente della Provincia Ricci che non potrebbe più vedere realizzato il suo sogno della lunga pista ciclabile sul sedime della ferrovia. Tutto ciò, però, sempre che RFI cederebbe il sedime.
Quelli che "la neve di Roma l’avrebbero spalata in “canotta” e ciabatte", per riprendere lo slogan più gettonato, si presentano puntuali davanti alla Camera. Come il primo giorno della nuova stagione, nel simbolismo peraltro cercato e dichiarato. Corteo dei mille da piazza Venezia. Schieramento di gonfaloni, marea di fasce tricolori. Di gente che non riesce più, adesso, a "combattere con le storture dei vincoli del patto di stabilità". GUARDA LE FOTO.
L’Università di Urbino piange uno dei suoi grandi testimoni. Tonino Guerra vi si laureò in Pedagogia nel 1946 con una tesi sulla poesia dialettale frutto delle storie in romagnolo raccontate ai compagni di prigionia in Germania.
Nell’ambito del progetto “Miniere”, finanziato dalla Commissione europea, che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila, una delegazione accompagnata dall’assessore ai “Rapporti con i cittadini della provincia nel mondo” Massimo Seri, con la presenza di studenti del liceo scientifico “Torelli” di Fano, ha visitato in Lussemburgo la miniera di ferro di Rumelange, per poi partecipare alla 29esima edizione del “Festival des migrations”.
I medici dell'ospedale regionale di Torrette di Ancona ancora non si sbilanciano e non sciologno la prognosi di Andrea Toccaceli, la ragazza di Cagli selvaggiamente picchiata domenica mattina e poi gettata giù da un cavalcavia a Fossombrone . Saimo Lucchetti, già fuori pericolo di vita, verrà invece sottoposto ad un intervento chirurgico.
E' stato convalidato nel pomeriggio di martedì, da parte del Pubblico Ministero di Urbino Simonetta Catani, l'arresto di Saimo Luchetti. Il ragazzo, di 23 anni residente a Cagli, domenica aveva gettato la sua ex ragazza, Andrea Toccaceli di 18 anni anche lei di Cagli, giù da un viadotto a Fossombrone dopo averla picchiata brutalmente. La ragazza è ancora in pericolo di vita.
La ferrovia che collegherebbe Fano ad Urbino torna prepotentemente alla ribalta delle cronache. Il consigliere regionale Giancarlo D'anna e il Presidente dell'Associazione Ferroviaria Valle del Metauro, Carlo Bellagamba, hanno infatti intercettato un'azienda russa interessata all'affare.
Il 23 marzo 2012 alle ore 12 avrà inizio, con la presentazione delle scuole al Collegio Raffaello, nuova prestigiosa sede del polo aziendalistico della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la seconda edizione delle Olimpiadi delle Lingue.
Conto alla rovescia per il Marche Day, la manifestazione in programma mercoledì 21 marzo a Roma, lanciata da Matteo Ricci e promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione. L’obiettivo è "ottenere il riconoscimento dei danni causati dal terremoto bianco del febbraio scorso e dall’alluvione dello scorso anno".
"E' tutta colpa mia", sono queste le parole che Saimo Lucchetti avrebbe detto ai primi soccorritori. All'origine della tragedia una lite e in due volano giù da un viadotto a Fossombrone, sulla 73 bis subito prima della galleria. Lei è gravissima, lui ha una prognosi di 60 giorni.
L’instancabile gruppo UrbiNoir organizza per giovedì 21 marzo un pomeriggio che vedrà protagonista uno dei massimi autori della scena letteraria noir italiana, Valerio Varesi, che per l’occasione sarà presente a Urbino insieme al professor Joseph Farrell, traduttore dei suoi romanzi Il fiume delle nebbie e Le ombre di Montelupo (i primi due della serie dedicata al Commissario Soneri) in lingua inglese.
Anche il Comune di Urbino partecipa al progetto progetto MediaLibraryOnLine (www.medialibrary.it), che mette a disposizione di tutti i cittadini residenti sul territorio comunale una vastissima gamma di contenuti digitali, accessibili anche da casa o in viaggio.
L’instancabile gruppo UrbiNoir organizza per giovedì 21 marzo un pomeriggio che vedrà protagonista uno dei massimi autori della scena letteraria noir italiana, Valerio Varesi, che per l’occasione sarà presente a Urbino insieme al professor Joseph Farrell, traduttore dei suoi romanzi Il fiume delle nebbie e Le ombre di Montelupo (i primi due della serie dedicata al Commissario Soneri) in lingua inglese.
Partenza straordinaria per la prima edizione urbinate di Irlanda in Festa, il festival dedicato alla cultura irlandese, curato dall’associazione Orfeo, da Estragon e Publieventi. Intorno alle 19, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci e l'assessore provinciale Massimo Galuzzi hanno tagliato il nastro dando il via all'evento.
da Associazione Orfeo
Si è concluso con molti spunti e interessanti sollecitazioni il seminario organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013, dal titolo “Terra e territorio: l’agricoltura a tutela dell’ambiente e del paesaggio” ospitato mercoledì 14 marzo, nella città di Urbino, presso il Collegio Raffaello.
Il Fronte di Azione Popolare PU torna a parlare della dismissione della tratta ferroviaria Fano-Urbino a favore della pista ciclo-pedonale. Ad intervenire è Alessandro Capucci, ex Assessore allo Sport e Protezione Civile di Fermignano e membro del movimento politico, che attacca duramente i vertici politici territoriali che si stanno facendo pionieri della soppressione della tratta ferroviaria sospesa da ormai 25 anni.
I tre lettori più veloci vinceranno due biglietti ciascuno per il concerto, organizzato da DaDo Concerti, di Giorgia sabato 17 marzo al Palarossini di Ancona. Un consigio: leggete tutto l'articolo prima di commentare.
Un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano. È questo l’obiettivo di TeatrOltre, rassegna giunta alla ottava edizione che accanto alle sue “sedi storiche”, Pesaro ed Urbino, da marzo a maggio “trova casa” nei teatri di Macerata Feltria, Mondavio, Senigallia ed Urbania con spettacoli che parlano i linguaggi più innovativi della scena.
“È motivo di grande soddisfazione constatare che la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza diventa per la prima volta, nella provincia di Pesaro e Urbino, primo sindacato nei settori della scuola pubblica dell’Università e dell’Accademia di belle arti di Urbino, aumentando del 7,3% nel comparto scuola i consensi rispetto alle ultime elezioni delle Rsu del 2006”.
Per Matteo Ricci, anticipare lo ius soli è una "sfida culturale". E Pesaro e Urbino vuole essere "«provincia d’avanguardia nazionale. Perché l’Italia è già questa. Con la cittadinanza simbolica ai bimbi stranieri nati nel territorio diamo un segno di civiltà. E spingiamo il parlamento, dal basso, a legiferare in questa direzione".
Dagli incontri avuti tra il Coordinamento provinciale “La Salute ci riguarda” e le numerose istituzioni e associazioni interessate al riordino delle strutture e dei servizi sanitari nella Regione Marche e nella nostra Provincia, è emersa l'urgenza di riunire in un unico tavolo di lavoro comitati, associazioni, movimenti e forze politiche per l’elaborazione e la predisposizione delle iniziative anche pubbliche da adottare.
Piena adesione dal mondo agricolo alla manifestazione del 21 marzo a Roma (“Marche day”) per sollecitare attenzione e aiuti concreti dopo gli enormi danni causati dal maltempo sul territorio. In un incontro in Provincia, il presidente Matteo Ricci ed il vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura Paolo Petrini hanno fatto una ricognizione dei danni del comparto insieme alle associazioni agricole del territorio e ai rappresentanti dei Centri di assistenza agricola.