Venerdì 20 aprile l’Aula Magna del Rettorato ospiterà, a partire dalle ore 10, Giorgio Casoni del Politecnico di Milano e Paolo Gregori della Fondazione Kessler, per un incontro dedicato al tema della collaborazione università-istituzioni-territorio per la creazione di nuove realtà imprenditoriali.
E' tornata a casa Andrea Toccaceli, la 18enne che all'alba del 18 marzo era stata violentemente picchiata da Saimo Luchetti, il suo ex fidanzato, e poi gettata giù dal viadotto della Fano Grosseto, prima della galleria di Fossombrone. Rimane in ospedale il ragazzo, le sue condizioni apparentemente non gravi sono peggiorate.
Si terrà a Urbino il prossimo 20 aprile alle 18,30, nella libreria Montefeltro (Piazza della Repubblica 3), la presentazione del romanzo "Dopo il miracolo" (Mondadori, 264 pag., 19 euro) di Alessandro Zaccuri, giornalista del quotidiano “Avvenire”. L'evento è promosso dal Master Professionisti dell'Informazione Culturale di Urbino, in collaborazione con l'associazione culturale Cavaspina e con la libreria. Dialogherà con l'autore Alessio Torino, scrittore urbinate.
Una importante azione di cooperazione interuniversitaria ha preso il via nei giorni scorsi, con la firma di un accordo di collaborazione tra l’Università di Camerino, l’Università di Urbino e l’Università di Dschang in Camerun, volto all’istituzione di una Facoltà di Farmacia nel Paese africano.
Basta un commento a questo articolo per vincere due biglietti per lo spettacolo di Maurizio Crozza di giovedì 19 aprile al Palarossini di Ancona. A ridere a crepapelle delle battute del comico genovese saranno i due commentatori VIP più veloci che soddisfano i requisiti elencati qui sotto.
"E' una crescita continua, solida: sia dal punto di vista dei numeri che sul fronte del gradimento dei viaggiatori". E' il commento del presidente di AMI, Giorgio Londei, ai dati 2011 della linea Pesaro-Urbino-Roma: lo scorso anno sono stati registrati complessivamente poco meno di 20 mila passeggeri, con una crescita del 9% rispetto al 2010.
A Urbino diventa più facile accreditarsi per accedere al servizio della MediaLibraryOnLine (www.medialibrary.it), la biblioteca online che mette a disposizione di tutti i cittadini residenti sul territorio comunale una vastissima gamma di contenuti digitali, accessibili anche da casa o in viaggio.
Venerdì 20 aprile l’Aula Magna del Rettorato ospiterà a partire dalle ore 10,00 Giorgio Casoni del Politecnico di Milano e Paolo Gregori della Fondazione Kessler, per un incontro dedicato al tema della collaborazione università-istituzioni-territorio per la creazione di nuove realtà imprenditoriali.
Ai tre commentatori più veloci andranno in regalo due biglietti ciascuno per lo spettacolo di Rocco Papaleo "Una piccola impresa meridionale" alla Fenice di Senigallia il prossimo 13 aprile. E prima dello spettacolo avranno la possibilità di incontrare di persona l'artista. Questo purché i lettori facciano soddisfino tutte le condizioni poste da una redazione sempre più esigente.
Al fine di determinare gli indicatori di qualità e di copertura del 15° Censimento generale della popolazione e della abitazioni, come previsto dal Programma statistico nazionale, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettuerà la rilevazione campionaria areale di controllo della copertura della qualità del Censimento.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
"Roberto Giannotti? Come spesso gli accade, dice cose infondate. Cerca solo la polemica pretestuosa e non gli interessa risolvere veramente i problemi, come stanno cercando di fare, invece, tutti i soggetti coinvolti…". Massimo Galuzzi, assessore provinciale ai Lavori Pubblici, vuole fare chiarezza sulla riqualificazione di Ponte Armellina dopo le accuse rivolte alla Provincia dal consigliere del Pdl.
Il Teatro Universitario Aenigma organizza ad Urbino dall’11 al 17 aprile 2012 il laboratorio teatrale La Maschera e il volto aperto a studenti e appassionati di teatro sia che abbiano già esperienze alle spalle sia che per la prima volta vogliano provare l’esperienza di un laboratorio di espressività.
E' stato arrestato martedì sera dagli agenti di polizia del commissariato di Urbino un uomo, 35 anni ex dipendente pubblico, nella sua abitazione sarebbero stati trovati circa 60 grammi di hashish suddivisi in 12 ovuli. Presumibilmente gli stupefacenti sequestrati erano destinati al mercato dello sballo di Urbino.