A quattro anni dalla scomparsa del collega Paolo Sartori, i dipendenti dell’Università scendono in campo Domenica 17 giugno a Canavaccio per ricordare i momenti lieti vissuti assieme a lui sui campi di calcio e per dedicarne la memoria a un gesto di solidarietà.
In un panorama generale che vede l’export nazionale in crescita del 5,5% e le Marche posizionarsi con un incremento del 6,2%, (*) sopra la media nazionale, i primi dati trimestrali 2012 del nostro export vedono sostanzialmente stabile la provincia di Pesaro Urbino con un export totale di 446.8 milioni, 1,6% in più dello stesso trimestre del 2011 (439.6 milioni di euro).
Oggi 8 giugno dalle 9 alle 17, si tiene in Urbino alla Facoltà di Economia, la sesta lezione della S.I.D. Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza, percorso formativo riservato agli artigiani e ai piccoli imprenditori e loro collaboratori impegnati nella conduzione e gestione d’impresa.
Inaugurazione ufficiale sabato 9 giugno 2012, alle ore 18.00, per il parco giochi per bambini nella frazione di Pieve di Cagna, in Viale Duchi del Montefeltro. Si tratta di un’area attrezzata dal Comune di Urbino per i più piccoli, un luogo di aggregazione che si considera significativo per la vita della frazione.
La mostra "Padre Alessandro Serpieri- I luoghi, i manoscritti, gli strumenti scientifici" sarà inaugurata giovedì 7 giugno alle 16.30 in Urbino, alla presenza del Sindaco dott. Franco Corbucci, del Magnifico Rettore prof. Stefano Pivato e di altre autorità presso il Salone Serpieri del Collegio Raffaello.
Da Domenica 4 Maggio presso il campo volo di Ca l'Agostina fraz.di Fermignano(PU) l'ass.IL GABBIANO mette a disposizione un aereo da ricognizione modello P92 Echo appositamente registrato nelle liste della protezione civile regionale, (ricognizione antincendio e ricerca persone scomparse).
Ogni giorno sono migliaia le persone che leggono i quotidiani Vivere. Sono moltissimi anche i commentatori, alcuni commentano sporadicamente un articolo ogni tanto, altri invece sono veri e propri opinionisti che fanno dei quotidiani Vivere una piazza cittadina. Una volta si leggevano e si commentavano le notizie dal barbiere, oggi ci sono i quotidiani Vivere.
L’edizione 2011-2012 di Orientagiovani, il progetto di Confindustria Pesaro Urbino dedicato all’integrazione tra il sistema produttivo provinciale e il mondo del lavoro, si è chiuso con un nuovo record di partecipanti: 1500 studenti e oltre 10 scuole ed altrettante aziende del sistema confederale coinvolti insieme all’università di Urbino.
E’ stato presentato in Provincia il progetto “Stamattina ho messo le tue scarpe”, un’insolita esperienza che si svolgerà il 16 ed il 17 giugno a Urbino e che consentirà ai partecipanti di comprendere meglio il disagio mentale, calandosi per una giornata nella vita e nelle storie di chi ne soffre.
Saranno allestiti nelle principali piazze della provincia una serie di gazebo per raccogliere firme di titolari di imprese e cittadini per condividere le dieci richieste indirizzate ai ministri del governo, contro tasse e priviliegi. Si inizierà mercoledì 30 e giovedì 31 maggio in corso Matteotti a Fano.
All’approssimarsi del mese di giugno, pure quest'anno, per la quattordicesima volta, si è svolto l'ormai consueto appuntamento, per opera della Fondazione Filippo Fattori, sorta nel 1990, qualificata O.N.L.U.S., per premiare con un contributo economico quei diligenti e premurosi studenti delle scuole medie inferiori e superiori della nostra Provincia che, nonostante tale patologia, sono riusciti a superare con profitto gli studi nell'anno 2010 - 2011.
Davanti a una platea molto numerosa, interessata e attenta, giovedì pomeriggio nel corso del Convegno sul consumo di suolo organizzato dal Forum provinciale Salviamo il Paesaggio, Achille Bucci, dirigente della Regione Marche, ha mostrato dati e cartografie allarmanti sia in termini di quantità di suolo consumato che delle modalità con cui questa risorsa è stata utilizzata favorendo la dispersione urbana.