In questa prima metà dell’anno i militari dei Reparti della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino hanno individuato 31, tra imprenditori e professionisti, che, sottoposti ad attività di verifica fiscale, sono poi risultati essere evasori totali. Nel complesso, sono stati constatati 34 milioni di euro di redditi occultati al fisco, 5 milioni di euro di I.V.A. dovuta e 500 mila euro di ritenute non operate.
Venerdì 6 luglio, alle ore 21.15, con il film “Turnè” di Gabriele Salvatores parte Cinefurlo, la rassegna cinematografica promossa da Provincia, Riserva del Furlo e Comune di Acqualagna, in collaborazione con l’associazione culturale Cineclub Shining, che prevede la proiezione di 5 film realizzati sul territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Migliora la puntualità nei pagamenti delle imprese delle Marche ed anche in provincia di Pesaro – Urbino, dove nel primo trimestre 2012 il 56,4% delle imprese ha saldato alla scadenza le fatture ai propri fornitori, in aumento rispetto al 50,7% di un anno fa. Una percentuale che vale il primato regionale della puntualità.
da Cribis D&B
Ha preso il via al Centro per l’impiego di Pesaro un interessante corso di aggiornamento per guide turistiche promosso dalla Provincia in collaborazione con l’associazione culturale “Montefeltro Vedute Rinascimentali” e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.
La mostra «La Città Ideale. L’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello» apre i battenti per una giornata speciale dedicata ai residenti nel Comune di Urbino, agli studenti iscritti all’Università degli Studi «Carlo Bo», all’ISIA e all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Sabato 23 giugno i soci dell'ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online, hanno eletto il nuovo direttivo che guiderà l'associazione nei prossimi tre anni nelle sua attività al sevizio dell'informazione online indipendente ed innovativa.
Convocata dal Sindaco di Urbino e dall’Ordine degli Avvocati, Sabato 30 giugno 2012, alle ore 10.00, nella Sala Udienze del Tribunale di Urbino si svolge una riunione per parlare del possibile decreto del Governo riguardante la soppressione delle sedi distaccate dei tribunali e dei cosiddetti “tribunali minori”.
“La mia estate con te” è il titolo della nuova campagna contro l’abbandono degli animali messa in atto dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato al Randagismo) e dalla Consulta provinciale per il volontariato. In una locandina in cui campeggiano un cucciolo di cane e due gattini, viene sottolineato che “Non ci sono più scuse: anche noi sempre con voi”.
E' ormai terminato il conto alla rovescia, l'intero fine settimana, da giovedì 28 a sabato 30 giugno, sarà dedicato ad uno dei più importanti eventi estivi della regione Marche a Urbino: la Festa dello Studente, dedicato alla musica, al mondo universitario e ai giovani in generale.
Da sabato 23 giugno a mercoledì 27 giugno 2012, tre volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Urbino sono a Massa Finalese, frazione di Finale Emilia, dove è operativo il campo della Protezione Civile allestito dalla Regione Marche per dare supporto alle popolazioni colpite dal sisma.
Tante le iniziative in programma con “Tutta l'estate che vuoi”. Si parte martedì 26 giugno con gli appuntamenti pomeridiani curati da Pesaro Village. I bambini saranno protagonisti nei giardini di viale Zara alle ore 17.30 con Elementare Uòtson, il miniclub che li terrà impegnati in tante divertenti attività, ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
La Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino settore enogastronomia interviene nella questione dei tartufi taroccati. Vittorio Peli, responsabile del settore, sottolinea che “ L’obiettivo della nostra gategoria è fornire al consumatore una maggior conoscenza del tartufo in modo da poterlo conoscere ed apprezzare autonomamente”.