L’esibizione di Gino Ape degli Enten Hitty (flauti, oboe e duduk) sarà al centro della serata di sabato 11 agosto alla Pineta di Fosto a Cagli, nell’ambito della rassegna “Teatro Libero del Monte Nerone”, ideata dal pianista Mario Mariani, che duetterà con l’ospite.
Dal 17 al 19 agosto 2012 a Urbino (PU), città Patrimonio dell'Unesco e simbolo del Rinascimento italiano, nuovi spettacoli, giochi in costume, mostre e laboratori artistici, cinema storico, poesia, teatro, danza, mercati rinascimentali e artigiani ricorderanno la maestosità e il lascito culturale della corte dei Montefeltro nella XXXI edizione della Festa del Duca, manifestazione curata dell'A.R.S.Urbino Ducale.
dagli Organizzatori
Alla presenza del Prof. Innocenzo Aliventi, rappresentante l’Accademia Raffaello di Urbino, del curatore Prof. Gian Carlo Bojani e dell’artista, sabato 4 agosto si è inaugurata con grande successo di pubblico la mostra “GUIDO MARIANI, attraversamenti eclettici della contemporaneità” alla Casa natale di Raffaello – Bottega Giovanni Santi, in corso fino al 30 agosto 2012.
Si è tenuta a Cagli, nella nella sede della Comunità Montana Catria e Nerone, la conferenza stampa convocata dalla Rete dell'Economia Solidale delle Marche, a cui hanno partecipato Massimo Ciabocchi, presidente della Comunità Montana, Tarcisio Porto, assessore all'ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino, Katya Mastantuono, Aurelio Clementi e Fausto Foglietta della REES Marche.
Poesia, fotografia, erboristeria e “olodanza” saranno al centro delle serate di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 agosto nella Pineta di Fosto a Cagli nell’ambito della rassegna “Teatro Libero del Monte Nerone”, ideata dal pianista Mario Mariani, ad ingresso libero.
Prosegue l’iniziativa “Aperto per ferie”, ideata da Confartigianato per il reperimento di particolari figure professionali nei giorni festivi dell’estate 2012. Grazie ad Aperto per ferie, è possibile reperire nel più breve tempo possibile la persona che può risolvere il problema del guasto all'automobile, all'impianto idraulico o all'impianto di condizionamento e via dicendo.
L’Università di Urbino “Carlo Bo” ha attivato, anche per l’anno accademico 2012/2013, il Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza.
Sabato 4 agosto, nell’ambito della rassegna “Teatro Libero del Monte Nerone” ideata dal pianista pesarese Mario Mariani, è in programma a Cagli, nella Pineta di Fosto, l’esibizione di un talento internazionale come India Czajkowska (voce, flauto, oggetti), con Mario Mariani al pianoforte.
In questi giorni è forte la preoccupazione manifestata da Province, Comuni, Associazione Nazionale Presidi e altre componenti della scuola sulla messa a rischio della normale apertura dell’anno scolastico a settembre, soprattutto in relazione a edifici, strutture e servizi scolastici.
“Con questo protocollo intendiamo avviare rapporti di collaborazione per la promozione e lo sviluppo di attività culturali, informative, formative, di ricerca di base e applicata nel nell’ambito delle Scienze della terra”: lo ha affermato l’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti, al momento della firma, martedì pomeriggio nella sede regionale, tra Regione, le Università di Urbino e Camerino e l’Ordine dei Geologi.
"Noi usciti troppo tardi? Veramente siamo stati i soli, tra gli enti soci, a sollevare critiche e perplessità sull’andamento finanziario e a fare un richiamo all’equilibrio. E siamo stati gli unici, poi, a uscire". Torna sulla vicenda della Fondazione ex Teatro Stabile, il dirigente della Provincia Massimo Grandicelli, dopo le accuse del Pdl.
Continua con successo di pubblico, "Estate a Palazzo: arti performative e racconti dell'immaginario", promosso dall'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, presieduto dal nuovo Amministratore prof. Massimo Puliani.
"Leggendo lo studio “L’Italia che verrà: Rapporto 2012 sull’Industria culturale in Italia” elaborato da Unioncamere e Fondazione Symbola, credo sia opportuna una riflessione anche sulla nostra città" - sottolinea Federico Scaramucci - Presidente della Commissione Cultura Turismo e Attività produttive del Comune di Urbino.
Associazione Albergatori Pesarese, Confcommercio e Confesercenti si sono incontrati giovedì mattina con l’Assessore all’Urbanistica Luca Pieri per discutere la delibera di indirizzo riguardante il potenziamento del settore turistico ricettivo alberghiero che il Comune ha intenzione di proporre a breve al Consiglio Comunale.
Il Direttore provinciale di Confcommercio e Confturismo Marche Nord, Amerigo VAROTTI esprime soddisfazione per gli ordini del giorno che mercoledì la camera dei Deputati, con il parere favorevole del Governo, ha approvato e che sono allegati al Decreto "CRESCITA Italia".