Polveri sottili: anche la pizza e i prodotti da forno rischiano l’estinzione

Pizza estiva 1' di lettura 06/01/2012 -

Con la delibera regionale 1610 del novembre scorso è stato varato il provvedimento finalizzato alla riduzione delle polveri sottili. Oltre alle restrizioni che interessano veicoli e trasporti è prevista una riduzione delle polveri anche per i settori alimentari che operano con i forni a legna e le pizzerie, che dovranno adeguare tutto l’impianto montando dei filtri specifici.



Di conseguenza la buona pizza cotta nel forno a legna rischia di scomparire e passare al forno elettrico, senza contare le difficoltà riscontrabili dall’installazione di filtri in locali in affitto, quando debbano essere coinvolti anche i proprietari.

Notevoli saranno i costi degli apparati di filtraggio e della loro installazione che graveranno sulle imprese per diverse migliaia di euro. Secondo Confartigianato il provvedimento approvato dalla regione e in via di attuazione da parte dei comuni danneggia sensibilmente i panifici, i ristoranti e le pizzerie che utilizzano forni a legna. Da considerare inoltre che le attività come pizzerie e panifici mantengono il forno a legna in attività solo in alcune ore del giorno e che la dislocazione e la esigua diffusione di queste attività rispetto alla densità demografica e all’ampiezza del territorio provinciale ha un rapporto marginale. Fermo restando che tali attività creano posti di lavoro e che contribuiscono al benessere diffuso portando avanti prodotti della cultura e della tradizione dei nostri territori.

"Entro il 15 gennaio 2012 le aziende interessate dovranno presentare al Comune, tramite auto-dichiarazione, le informazioni riguardanti il forno in dotazione e successivamente dovranno adeguare entro il 31 marzo 2012 tutto l'impianto, montando degli specifici filtri".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-01-2012 alle 13:24 sul giornale del 07 gennaio 2012 - 787 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, urbino, polveri sottili, pesaro, vivere pesaro, pizza estiva, confartigianato pesaro e urbino, filtri, filtri per pizza, forno pizza, forno a legna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tEw





logoEV