Freddo con punte prossime ai -10°!!! Ancora forti gelate...

Gelo freddo 2' di lettura 17/01/2012 -

Risveglio gelido martedì mattina su tutte le località provinciali!!! L'aria fredda affluita nei giorni scorsi, ha favorito un deciso calo delle temperature, accentuato ulteriormente dal cielo sereno e dalla debole ventilazione, che hanno permesso una forte dispersione di calore per irraggiamento.



La combinazione di questi fattori, hanno permesso di raggiungere valori minimi notturni decisamente bassi, favorendo anche intense brinate, rendendo il manto stradale molto scivoloso.





Ecco i valori minimi registrati martedì mattina in alcune località:

Apecchio -9,3°
Serravalle di Carda -8,7°
Fermignano -7,7°
Urbania e Cagli e Sogesta di Urbino -6,7°
Monte Nerone -6,3°
Acqualagna -6°
Cà Gallo -5,1°
Urbino -4,7°
Fossombrone -4,6°
Fano -2,7°
Pesaro -1°


Nei prossimi giorni l'alta pressione assicurerà ancora tempo stabile e soleggiato ma con foschie e nebbie notturne lungo la costa e ancora diffuse gelate notturne. Dalla serata di giovedì un notevole rinforzo della ventilazione da ovest sud-ovest sui settori interni, saranno il segnale di un cambio del tempo che si verificherà nella serata di venerdì, associato alla discesa di una saccatura di aria fredda dal nord Europa.

Segnaliamo quindi dalla serata di giovedì fino al primo pomeriggio di venerdì la possibilità di venti molto forti di fhon appenninico (garbino) sulle aree pedemontane interne, specie sui settori meridionali con raffiche anche attorno ai 90-100 Km/h. Da venerdì sera come detto il tempo peggiorerà decisamente con precipitazioni via via diffuse che assumeranno carattere nevoso inizialmente oltre i 1000 metri, ma con quota neve in rapido abbassamento nelle prime ore di sabato fino a raggiungere le aree collinari. Per quest'ultima tendenza comunque, vista la notevole difficoltà dei modelli nel vedere l'esatta posizione del minimo in formazione, vi aggiorneremo nei prossimi giorni con altri editoriali.

Autore: Francesco Cangiotti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2012 alle 11:31 sul giornale del 18 gennaio 2012 - 468 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di urbino, vivere pesaro, meteo, freddo, pesaro e urbino, pesarourbinometeo, pesaro meteo, gelo, gelate, gelo pesaro, meteo pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/t2b





logoEV