Spazi autogestiti, Il Cda dell'Ateneo solidale con il rettore Pivato

università di urbino logo 2' di lettura 24/02/2012 - I membri del Consiglio di Amministrazione dell’Università Carlo Bo di Urbino hanno indirizzato vnerdì al rettore Stefano Pivato il seguente messaggio.

Magnifico Rettore, i sottoscritti membri del CdA approvano e sostengono i rapidi e necessari provvedimenti da Lei presi per risolvere le gravi difficoltà di una situazione di emergenza dovuta al recente noto evento meteorologico. Esprimiamo dunque la nostra solidarietà per le serie di notizie che attestano una ingiustificata violenza verbale nei Suoi confronti da parte di uno sparuto gruppo di studenti che occupavano indebitamente un'aula destinata, ora per necessità, alle lezioni. Riteniamo fondamentale e legittima la richiesta di spazi autogestiti da parte degli studenti e delle studentesse che costituiscono linfa vitale del nostro Ateneo, ma devono essere spazi di tutti gli studenti e non di pochi.

La presenza di spazi autogestiti è una realtà di tutti gli Atenei Italiani e la loro salvaguardia deve essere garantita dagli organi di Ateneo. Essi devono tuttavia garantire la libera espressione di tutti e non essere luogo esclusivo di alcuni. Da un punto di vista formativo è fondamentale avere degli spazi comuni dove gli studenti e le studentesse possano instaurare, nell’ambito di una diversità di opinione, un dialogo costruttivo e produttivo. La strada da seguire è quella del confronto e della ricerca di soluzioni adeguate per tutti, come prospettato dal comunicato stampa del 20 febbraio.

Noi auspichiamo che le buone intenzioni vengano concretizzate con i fatti, per evitare che si ripetano esternazioni inaccettabili al Rettore ed azioni forzate. A tal fine invitiamo il Rettore, il Responsabile di Progetto per i rapporti con gli Studenti e gli studenti e le studentesse, ad intensificare gli sforzi per giungere a soluzioni eque e condivise. Con stima e amicizia,

Massimo Berloni Membro Esterno CdA

Sandro Boldrini Rappresentante Professori Ordinari

Marco Cioppi Rappresentante Ricercatori

Franco Corbucci Sindaco del Comune di Urbino

Alessandro Di Caro Rappresentante Professori Associati

Ilario Favaretto Rappresentante Professori Ordinari

Vittorio Livi Membro Esterno CdA

Marco Luchetti Assessore al Lavoro della Regione Marche

Marcella Peruzzi Rappresentante Tecnici-Amministrativi

Matteo Ricci

Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino

Stefano Santini Rappresentante Professori Associati






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2012 alle 15:56 sul giornale del 25 febbraio 2012 - 559 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, Università degli studi di Urbino Carlo Bo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/vGl





logoEV
logoEV