Utenti trasporto pubblico sulla ferrovia Fano Urbino: 'Felici dell'interessamento dei russi'

ferrovia fano-urbino 2' di lettura 22/03/2012 - La scrivente Associazione oggi è lieta di apprendere dalle pagine di Vivere di Fano l'eventuale interessamento di una grande industria russa per la riapertura della Fano-Urbino. Certamente questa notizia provocherà un grosso dispiacere al Presidente della Provincia Ricci che non potrebbe più vedere realizzato il suo sogno della lunga pista ciclabile sul sedime della ferrovia. Tutto ciò, però, sempre che RFI cederebbe il sedime.

Altri dispiaceri per coloro che commentano l'articolo in senso negativo e parlano di lunghe code ai passaggi a livello. Queste persone evidentemente non pensano alla realizzazione di sottopassi e vanno spudoratamente contro l'Ambiente. Non pensano che le PM10 sono micidiali per loro, i loro figli ed i loro nipoti. Evidentemente ignorano che ogni anno l'inquinamento delle città provocato dalle auto genera migliaia di morti per patologie cardiocircolatorie e respiratorie. C'è qualcuno che parla di bus a metano e ibridi, ma non sa che anche il metano, per quanto possa essere il carburante più pulito, è sempre inquinante seppure in misura ridotta rispetto agli altri carburanti.

Inoltre la riapertura della ferrovia potrebbe anche essere un'attrazione turistica, come succede in Alto Adige con la ferrovia della Val Venosta ed in prossimo futuro potrebbe anche realizzarsi il collegamento con S.Arcangelo di Romagna, inoltre da Fermignano si potrebbe ripristinare il collegamento con Pergola e Fabriano.

Bisogna anche ricordare che il futuro del Trasporto Pubblico passa principalmente per la ferrovia. C'è bisogno di nuove linee ferroviarie e della riapertura di quelle dismesse, anche con eventuali variazioni di tracciato,per puntare su servizi veloci ed anche di interscambio con gli autobus dove la ferrovia non può arrivare.

Un plauso ed un grazie anche al Consigliere D'Anna per il suo impegno a favore del Trasporto Pubblico, tanto che la scrivente Associazione sta pensando di premiare questo suo impegno con un'aqttestazione di benemerenza.


   

da Antonio Bruno
Segr. Prov. Associazione Utenti Trasporto Pubblico





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2012 alle 03:04 sul giornale del 22 marzo 2012 - 623 letture

In questo articolo si parla di attualità, antonio bruno, ferrovia - pista ciclabile





logoEV
logoEV