Ampliamento delle politiche di inclusione dei cittadini disabili nel mondo del lavoro

disabilità 1' di lettura 23/03/2012 - Un importante progetto realizzato dall’Ambito Territoriale Sociale IV di Urbino in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Urbino si è posizionato al primo posto nell’apposita graduatoria nazionale e ha ottenuto un finanziamento di 30.790,00 euro dal parte del Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili. Il progetto riguarda l’ampliamento delle politiche di inclusione dei cittadini disabili nel mondo del lavoro.

Il finanziamento sarà utilizzato per il potenziamento del Servizio di Inserimento Lavorativo (S.I.L.) sul territorio dei nove Comuni che compongono l’ATS IV (Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, S. Angelo in Vado, Urbania e Urbino). Tale servizio si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso al lavoro dei cittadini disabili, attraverso un’opera di intermediazione fra Enti Locali, Centro per l’Impiego e aziende del territorio, compiuta dai tutor del Centro per l’Impiego, dalle assistenti sociali dell’ATS IV e dei Comuni e dal personale dei servizi territoriali dell’ASUR.

Il S.I.L. è un servizio particolarmente importante, in quanto attualmente la qualità dell’integrazione si misura non più sul solo soddisfacimento dei bisogni assistenziali primari, che devono essere considerati diritti ormai acquisiti, quanto piuttosto sulla completa affermazione dei principi di autonomia, indipendenza, piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società del cittadino disabile. Il Servizio di Inserimento Lavorativo rappresenta un ottimo esempio di integrazione fra servizi pubblici, prevedendo il lavoro coordinato di operatori del sociale, del settore sanitario e dei Centri per l’impiego, con lo scopo di offrire risposte efficaci ai cittadini del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2012 alle 14:04 sul giornale del 24 marzo 2012 - 636 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wRC





logoEV