Fermignano: Protezione Civile, l'associazione 'Il Gabbiano' mette a disposizione un aereo

2' di lettura 04/06/2012 - Da Domenica 4 Maggio presso il campo volo di Ca l'Agostina fraz.di Fermignano(PU) l'ass.IL GABBIANO mette a disposizione un aereo da ricognizione modello P92 Echo appositamente registrato nelle liste della protezione civile regionale, (ricognizione antincendio e ricerca persone scomparse).

Il nuovo rischieramento, succedutosi a quello temporaneo di Calcinelli, è stato pensato in vista della campagna estiva antincendio boschivo 2012, da questo campo infatti i tempi di intervento in caso di allertamento da parte della centrale opperativa regionale della protezione civile saranno assai minori, perche il campo volo è piu baricentrico rispetto al territorio provinciale.

Quando non utilizzato per questi compiti l'aereo ( un biposto scuola a doppi comandi) come di consueto, sara utilizzabile da parte dei vecchi e nuovi soci dell'associazione per voli turistici e corsi contro la paura del volo per cui l'associazione si avvale di una rete di psicologi specializzati e di un progetto specifico attivo ormai da anni. Questo dislocamento si rende necessario, per i problemi dell'aeroporto di Fano (che sarebbe luogo ideale di basamento) quanto piu visto che non riesce ancora ad accogliere questa categoria di veivoli piu adatti e soprattutto piu economici, solo per problemi politico-burocratici.

La cosa paradossale è che in italia questa categoria di velivoli ultraleggeri costituisce i dodici tredicesimi della massa di aerei leggeri circolanti, che solo per un "inciucio" burocratico-istituzionale sono esclusi proprio dalle sedi piu adatte tecnicamente. Purtroppo l'aeroporto di Fano, nonostante la grave crisi che sta colpendo anche questo settore, attualmente non accoglie questo tipo di utenza rimanendo praticamente deserto ed accumulando, vista l'attuale crisi, sempre più passivi che diventeranno probabilmente visibili in tutta la loro virulenza nel bilancio consuntivo 2013 e che alla fine purtroppo graveranno sulle pubbliche casse, perche non lo dimentichiamo, l'aeroporto di Fano è in maggior parte comunale e comunque totalmente pubblico.

Dove la politica e la burocrazia non arrivano, arriva il volontariato ( il Gabbiano è una ass. no profit di volontariato) e l'iniziativa dei semplici cittadini. Tutti i fine settimana (meglio però prenotare al cell. 3392006705) sarà possibile visitare presso il campo volo di Fermignano l'aereo usato anche per compiti di protezione civile e avere su richiesta una lezione gratuita di teoria del volo offerta per diffondere la cultura del volo a tutti i cittadini e i ragazzi che ne abbiano desiderio.

Qui sotto le indicazioni per raggiungere il campo volo per chi gia non lo conoscesse. http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=153&


da Ermanno Cavallini
Ass. Il Gabbiano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2012 alle 19:02 sul giornale del 05 giugno 2012 - 718 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, associazione il gabbiano, Ermanno Cavallini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/zW4





logoEV
logoEV