Fermignano: seminario per il progetto sperimentale Antincendio boschivo

seminario per il progetto sperimentale Antincendio boschivo 2' di lettura 23/07/2012 - Finalmente al via il nuovo progetto del Gabbiano per la Prevenzione e celere segnalazione, degli incendi boschivi. Il servizio sia pure in forma sperimentale e ridotta, coprirà tutta la provincia di Pesaro-Urbino fino a meta settembre 2012.

Domenica 22 Luglio 2012 si è svolto presso la club house del campo volo di Fermignano il seminario per il progetto sperimentale Antincendio boschivo dell' ass.IL GABBIANO.

Dopo una parte dedicata alla sicurezza del volo tenuta da l'istruttore di volo Ermanno Cavallini, una delegazione del corpo forestale dello stato ha illustrato le problematiche legate agli incendi boschivi nella nostra regione e alla necessità di un nuovo tipo di prevenzione che gia in altre regioni ha portato ad un abbattimento degli incendi boschivi superiore al 50%.

Successivamente Eliseo Chiarucci esperto di Enel di sistemi di comunicazione, ha relazionato sui test condotti in volo con pieno successo insieme al Gabbiano, volti a rendere immediatamente operativo il sistema APRS anche per questa sperimentazione. Questo è un rivoluzionario ed economico sistema basato sulla telefonia mobile evoluta ed internet, che se adottato dalla protezione civile, aumenterà enormemente il coordinamento tra le varie squadre ( sia a terra che in volo) e i centri operativi, moltiplicando l'efficienza di tutto il sistema antincendio.

Per ultimo un sintetico corso macchina sull'aereo impiegato (un P 92 Echo) per il progetto e alcuni voli di qualificazione per osservatori e piloti in condizioni di reale impiego operativo.

Entro pochi giorni si attende il via della provincia di Pesaro-Urbino per l'inizio effettivo dei voli. Un invito è stato anche rivolto alla protezione civile regionale di mandare un loro osservatore, ma purtroppo non abbiamo avuto ancora risposta. Speriamo che le autorità della regione Marche non si lascino sfuggire per inersia, questa importante iniziativa che potrebbe portare importanti aumenti di efficienza e soprattutto diminuzione dei costi per tutta la collettività.


   

da Ermanno Cavallini
Ass. Il Gabbiano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2012 alle 10:49 sul giornale del 24 luglio 2012 - 782 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, associazione il gabbiano, Ermanno Cavallini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/BWT





logoEV
logoEV