Grandi novità al Careerday 2012, laureati in cerca di lavoro a Palazzo Battiferri

Obiettivo lavoro 03/11/2012 - Torna il 7 e l’8 novembre il Career Day: l’innovativo strumento di orientamento al lavoro e alla formazione scolastica, universitaria e post-laurea. L’evento è costruito per ‘Aree di saperi’ capace di orientare studenti ed imprese sulla base delle conoscenze e delle competenze offerte e domandate nel mercato del lavoro.

In particolare ci si potrà orientare tra Diritto e società, Economia, comunicazione, Scienze, sport e salute, Lingue arte e cultura, Psicologia, educazione, formazione.
Per l’edizione 2012 i workshop saranno incentrati sulle professioni, al fine di fornire ai laureati una panoramica sulle opportunità professionali esistenti nei vari settori, con particolare attenzione ai nuovi lavori emergenti, dalle professioni nel turismo a quelle del take care.

Grande novità di questa edizione sarà il workshop tematico sul personal branding. Nell’era del web 2.0 non poteva mancare uno spazio dedicato alla conoscenza e all’utilizzo dei Social Media a fini professionali. Altre novità di quest’anno saranno l’Area Career Check Up, nella quale specialisti del settore offriranno un servizio di consulenza per aiutare i ragazzi a superare le difficoltà delle prime selezioni in azienda. Saranno inoltre presenti l’Ufficio Stage e Job Placement dell’Università di Urbino per informazioni su tirocini, offerte di lavoro e progetti di inserimento lavorativo e i referenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Pesaro Urbino per fornire dettagli sulle fasi di avvio di un’attività imprenditoriale.

Il programma si svolge in due giornate: mercoledì 7 novembre verranno organizzati dei laboratori di orientamento in collaborazione con i Centri per l’impiego della Provincia di Pesaro e Urbino. I laboratori hanno l’obiettivo di offrire informazioni mirate sull’accesso ai vari settori del mercato del lavoro anche gestendo in modo autonomo la propria ricerca di lavoro. Giovedì 8 novembre è la giornata dedicata all’incontro tra aziende e laureati, attraverso mini workshop tematici e incontri con i responsabili delle risorse umane delle aziende ai quali si potrà fornire il proprio curriculum vitae.

Le aziende, disposte all’interno di Palazzo Battiferri,(via Saffi, 42) disegneranno una vera e propria “mappa dei saperi” che, attraverso diversi colori, rappresenterà il filo conduttore di tutto l’evento e il principio guida dei giovani laureati nei colloqui con le aziende e nell’individuazione dei possibili percorsi di carriera nei workshop tematici.

Il Careerday offrirà anche uno spazio Recruitment: le aziende che effettueranno colloqui saranno Decathlon, che ricerca responsabili reparto sport e analisti contabili, Netservice, che ricerca profili professionali nell’ambito del web marketing e dell’editoria. Per accedere ai colloqui di selezione, che si svolgeranno in apposite aule, occorre inviare il proprio curriculum vitae all'indirizzo placement@uniurb.it specificando nell’oggetto l’azienda e la posizione per la quale si intende candidarsi.
Saranno i rappresentanti delle aziende a portare, all’interno dei workshop, la loro testimonianza con l’obiettivo di creare un collegamento tra i saperi e le professioni. Tra le aziende e gli enti che parteciperanno: Eden, Fiam Italia, Scavolini, Tod’s, Ministero dell’Interno Forze di Polizia, Gruppo Loccioni, Faam, Confindustria Pesaro e Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Banca delle Marche, Formaconf.

Altra novità dell’edizione 2012 sarà il concorso “Prendi il volo con il Career Day!”. Ryanair, oltre ad essere presente con il suo stand per illustrare i percorsi di carriera e le opportunità in azienda, offre un volo per due persone da scegliere tra alcune delle sue destinazioni italiane e europee. Per partecipare basta rispondere al quiz incentrato sulle aziende che partecipano al Career Day. Le informazioni si trovano sul portale d’Ateneo. Tra tutti coloro che avranno risposto correttamente verrà sorteggiato il vincitore. L’estrazione verrà effettuata alle ore 16.00 dell’8 novembre in Aula Magna di Palazzo Battiferri, dopo la premiazione dei Capolavori.

Saranno assegnati infine dei ‘Premi Capolavoro’. In particolare: il Premio “Carriera Capolavoro”: assegnato ad un laureato per ogni Facoltà dell’Ateneo Urbinate, che si sia particolarmente distinto nel proprio ambito professionale e lavorativo. I dieci capolavori selezionati dall’Ateneo andranno in tal modo a rappresentare un esempio per i neo laureati, uno stimolo da seguire per gettare le basi della propria futura carriera professionale.

INFO
www.uniurb.it/careerday
careerday@uniurb.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2012 alle 16:20 sul giornale del 05 novembre 2012 - 734 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Università degli studi di Urbino Carlo Bo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FEz





logoEV