Incantati da Tonino: incontro con i grandi maestri dell'animazione russa

2' di lettura 07/12/2012 - Il Liceo Artistico Scuola del Libro e l’ISIA Scuola di progettazione grafica ed editoriale, sono lieti di presentare a Urbino un incontro con i più grandi maestri dell’animazione russa contemporanea.

Questo eccezionale appuntamento sarà possibile grazie alla collaborazione della Scuola del Libro con l’Associazione Tonino Guerra di Pennabilli (PU), il Festival Internazionale di Cinema d’Animazione “Krok” (Russia/Ucraina) e il Sottodiciotto FilmFestival di Torino. Lunedì mattina, 10 dicembre si avrà l’occasione di vedere una selezione di cortometraggi premiati nei maggiori Festival Internazionali (tra cui un Premio Oscar).

A seguire, nel pomeriggio, gli artisti russi illustreranno le tecniche e le poetiche che caratterizzano le loro opere e risponderanno alle domande del pubblico, dei giornalisti e degli studenti. Il programma, appositamente curato dalla direttrice artistica Irina Kapličnaja, propone un’ampia carrellata di cortometraggi che ripercorre l’animazione sovietica e russa a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Tra questi spiccano i lavori degli artisti ospiti a Urbino: Andrej Chržanovskij, Natal’ja Dabizha, Aleksandr Petrov (premio Oscar 2000), Yuri Noršteyn (già a Urbino nel 2010), Valentin Ol’švang, Igor’ Kovalev, Michail Aldašin e le giovanissime Sonja Kendel’ e Liza Skvorcova. Saranno presenti all’incontro anche Alik Špiljuk, curatore della programmazione del Festival “Krok” e Larisa Maljukova, giornalista della prestigiosa "Novaja Gazeta" (nota in Occidente per aver avuto tra i suoi giornalisti Anna Politkovskaja).

L’incontro rientra nel progetto generale Incantati da Tonino, un omaggio che il Festival “Krok” ha voluto dedicare al grande poeta Tonino Guerra e che prevede una settimana di appuntamenti, master class e proiezioni a Pennabilli, San Marino, Rimini, Urbino e Torino.

Programma della giornata nell’Aula Magna dell’Isia.
Ore 10:00-13:00 Inizio proiezioni
Ore 15:00-17:30 Incontro con gli autori






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2012 alle 17:41 sul giornale del 10 dicembre 2012 - 768 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/G1Q





logoEV
logoEV