Acquistare direttamente in campagna, ecco la guida della Cia per risparmiare e mangiare la qualità

agricoltura 1' di lettura 21/12/2012 - Volete fare la spesa direttamente nelle aziende agricole, risparmiando e avendo la certezza di acquistare cibi e vini di prima qualità? Un vademecum indispensabile è la Carta dei Produttori che la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori di Pesaro e Urbino, ha presentato oggi alla Camera di Commercio provinciale.

Come ha spiegato il presidente Gianfranco Santi, questa guida “è una eccezionale offerta per chi vuole fare la spesa in campagna, acquistando prodotti di grande valore salutistico e organolettico, ovvero i prodotti della nostra terra e dunque di certa provenienza, a prezzi di costo direttamente dal produttore. Una risposta concreta e buona alla crisi per tante famiglie. In tutto vi sono presentate 140 tipologie di prodotto: carni, insaccati, verdure, pasta, cereali, farine, legumi, vino, olio, conserve, tartufo e molto altro. Chi vuole la guida può contattare gli uffici della Cia oppure visitare il sito www.ciamarche.org”.

La guida, diffusa in diecimila copie, si trova anche nei luoghi frequentati dai consumatori, come ha ribadito il presidente Santi: "Dai ristoranti, che avranno così la possibilità di acquisto dei prodotti in azienda, agli agriturismi, alle pro loco, fino ai gruppi di acquisto solidale e alle mense pubbliche. Un vantaggio per i produttori e per i consumatori”.

Per il 2013 la Cia ha in programma il mese dell’acquisto in campagna, con sconti per rilanciare i consumi. Erano presenti alla conferenza di presentazione il rappresentante dei consumatori Claudio Blasi, entusiasta dell’iniziativa, il vice presidente vicario della Cia Maurizio Romagnoli, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi e il segretario della stessa Fabrizio Schiavoni. Presenti anche diversi produttori.


   

da Cia
Pesaro - Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2012 alle 17:38 sul giornale del 22 dicembre 2012 - 1157 letture

In questo articolo si parla di attualità, cia, agricoltura, pesaro urbino, qualità, aziende agricole, prodotti agricoli, guida cia, prodotti agricoli pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Hyy