IN EVIDENZA



5 febbraio 2013


...

Dopo il successo del sopralluogo nelle Marche effettuato nel novembre scorso, l’ufficio stampa della prestigiosa pinacoteca londinese The National Gallery, in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra, la Regione Marche, i Comuni di Urbino, Piobbico e Senigallia e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico delle Marche, effettua un viaggio stampa ad Urbino, Senigallia e Piobbico per un gruppo altamente selezionato di giornalisti, in preparazione dell’apertura della Mostra sul pittore marchigiano Barocci, “Barocci: Brilliance and Grace”, che si terrà dal 27 febbraio al 19 maggio 2013.


2 febbraio 2013

...

Il Silb-Confcommercio di Pesaro e Urbino accoglie con soddisfazione la sentenza del Tar della Lombardia con cui viene confermata la tesi, da sempre sostenuta dal sindacato di categoria, circa la obbligatorietà dell’autorizzazione di agibilità anche per i locali dei circoli privati dove si organizzano trattenimenti o spettacoli riservati ai soli associati.


1 febbraio 2013


31 gennaio 2013


...

Il perdurare della crisi economica a livello nazionale ed estero si riflette negativamente anche sulla provincia di Pesaro e Urbino. Nell’anno 2012, infatti, il Registro Imprese della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino registra una flessione pari a 292 unità (che scendono a 144 ove si considerino le 148 cessazioni d’ufficio, ovvero quelle cancellazioni stabilite direttamente dal Registro Imprese quando le imprese perdono alcuni requisiti di legge).


...

Lo Stato taglia le risorse agli enti locali per la manutenzione scolastica? Matteo Ricci rilancia il piano scuola: "Il tema è edificare scuole nuove, servono spazi moderni e sicuri. L’unico modo per farlo, in futuro, è quello di valorizzare in termini urbanistici le scuole messe peggio, per avere le risorse da destinare ai nuovi edifici. E’ una linea che abbiamo sempre detto di volere adottare su Pesaro, Fano e Urbino".


...

Mentre l’assessore Renato Claudio Minardi definisce "irresponsabili e non veritiere" le dichiarazioni del consigliere provinciale Pdl Mattia Tarsi sulla questione derivati e rende noto che, insieme al presidente della Provincia, si «tutelerà» nelle sedi opportune, sulle polemiche sollevate dall’opposizione interviene anche il direttore generale Marco Domenicucci.


30 gennaio 2013

...

Fondi per il merito. Uniurb premiata dal MIUR. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, con Decreto interministeriale del 28 dicembre, ha inserito Urbino nel Piano straordinario 2012-2013 di reclutamento di professori di seconda fascia. Il decreto dispone l'utilizzo delle risorse stanziate per gli anni 2012 e 2013 e corrisponde indicativamente a 6,40 punti organico.




29 gennaio 2013




26 gennaio 2013


25 gennaio 2013

...

Nella provincia di Pesaro e Urbino esiste una struttura, unica nelle Marche, che pochi conoscono: il “Centro recupero animali selvatici” (Cras) in località Ca’ Girone di Urbino (via M. Corbo). La struttura, nata nel 2009 e gestita dalla Provincia, svolge un’importante attività sul territorio. Presentato a Pesaro il report e opuscolo realizzato dall’associazione “Lupus in Fabula”.


...

Si è svolta giovedì mattina nella sede del Municipio di Urbino la seduta del “Tavolo di Consultazione Comune – Università – Ersu – Studenti” per parlare della vivibilità del centro storico. Hanno partecipato il sindaco Franco Corbucci, il rettore dell’Università degli Studi Stefano Pivato, il direttore dell’Ersu Massimo Fortini, il Presidente del Consiglio Comunale Lino Mechelli, i consiglieri comunali Lucia Ciampi e Alberto Ruggeri; i rappresentanti dell’Università dottor Tiziano Macini, prof. Piero Sestili e prof. Andrea Durtanti; i rappresentanti degli studenti Antonio Astolfi, Mariano Marano e Roberto Merlo. Al fine di dare un supporto tecnico sulle attività svolte dall’Ersu, hanno inoltre partecipato il dott. Lorenzo Ciaffondini e il prof. Enzo Fano. Come componente supplente, ha partecipato alla riunione anche lo studente Gabriele Guidi.


...

Domenica 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria Urbinoinscena – stagione promossa da Comune di Urbino-Assessorato alla Cultura e AMAT – invita il pubblico dei bambini e dei ragazzi allo spettacolo Pinosso della Compagnia Prese Fuoco, un viaggio coinvolgente ed emozionante attraverso una delle pagine più oscure della storia con una rappresentazione che attraversa il teatro di prosa, le ombre, le marionette, il videoclip musicale e il videogioco.


...

"E' sorprendente come le vecchie ricette che hanno dimostrato il loro fallimento trovino consensi a destra e a manca". A dimostrazione che quando si parla di sviluppo e di crescita la differenza non è tra destra e sinistra ma tra chi è ancorato al passato, alle vecchie fallimentari ricette e chi guarda al futuro sostenibile.


24 gennaio 2013

...

Giovedì a Urbino, bassa Val del Foglia e inizia il volantinaggio a Pesaro. Mentre venerdì Fabbri a Roma, Marchetti a Fossombrone e Morani a Frontino. Ecco il giro dei candidati nell’entroterra.


23 gennaio 2013


...

"Ringraziamo sentitamente Italo D’Angelo per la professionalità, la disponibilità e il grande lavoro a tutela del territorio provinciale. Le amministrazioni locali hanno conosciuto in questi anni la sua umanità e la sua capacità di veicolare nelle nuove generazioni valori importanti. Penso alle tante iniziative legate allo sport ma non solo".


22 gennaio 2013


...

I Giovani Democratici di Pesaro-Urbino annunciano che si è svolto il Congresso Provinciale nella Casa del Popolo di Muraglia, nei locali appena inaugurati del Circolo PD Muraglia. Il nuovo segretario Matteo Cinalli è stato eletto all'unanimità dai numerosi presenti, una quarantina di ragazzi fra tesserati e simpatizzanti.


...

Dopo le diverse prese di posizione (Baldelli e Savelli) e dopo l'intervento dell'Assessore Minardi (che ha tacciato di evasori i cittadini colpiti dall'azione provinciale), la Confcommercio di Pesaro e Urbino (Associazione che per prima ha affrontato con determinazione il problema delle oltre 500 sanzioni inviate dalla Provincia a circa 450 imprenditori per il canone di occupazione del suolo pubblico per i cartelli pubblicitari e la segnaletica), ha scritto al Presidente Matteo Ricci per chiedere l'annullamento dei provvedimenti sanzionatori.


...

Giovedì 24 gennaio Valerio Binasco, pluripremiato regista e attore, assurto in questi anni, in entrambi i ruoli, ad una delle figure più rappresentative del teatro e del cinema italiani, è in scena al Teatro Sanzio di Urbino con La tempesta di William Shakespeare in veste di interprete – nel ruolo del protagonista Prospero - e regista della neonata compagnia Popular Shakespeare Kompany.



21 gennaio 2013


19 gennaio 2013

...

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni in provincia di Pesaro e Urbino vive un momento di grande sofferenza. Il caso del fallimento dell’impresa Palazzetti costruzioni spa è emblematico. Ma a fronte di una grande impresa che chiude, e che trova grande spazio sulle cronache dei giornali, altre centinaia di piccole e medie realtà del settore delle costruzioni stanno morendo nel silenzio generale.


...

A breve sarà redatto il bando di gara per assegnare l’esecuzione dei lavori di restauro e consolidamento dell’Oratorio di S. Giovanni di Urbino. L’Ufficio Tecnico del Comune di Urbino ha realizzato il progetto, in collaborazione con la proprietà dell’Oratorio S. Giovanni (Confraternita) e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche di Urbino.


18 gennaio 2013




17 gennaio 2013

...

Si è svolta mercoledì mattina a Urbino, in Municipio, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino, dottor Attilio Visconti, per parlare dei problemi del giovedì sera in città. L’incontro è stato fortemente chiesto dal sindaco Franco Corbucci e il prefetto ha subito accolto l’istanza, convocando nella sede del Comune tutti i rappresentanti della Forze dell’Ordine.



...

In vista della XVII edizione di Università Aperta, in programma dal 5 all’8 febbraio 2013, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza venerdì 18 gennaio alle ore 14,30 il convegno “Per un dialogo sull’orientamento”, primo incontro delle università marchigiane (Ancona, Camerino, Macerata, Urbino) sull’ attività di orientamento e per discutere di nuovi modelli e competenze.