12 aprile 2013


...

Teatro comunale di Cagli gremito e grande successo tra piccoli e grandi per lo spettacolo dedicato a “Giulio Coniglio” messo in scena dal “Teatro dell’Archivolto” di Genova nell’ambito del Festival per bambini “Andar per fiabe”.


...

Per il secondo anno consecutivo, docenti di trenta università e istituti di ricerca europei e la Banca Europea degli Investimenti si incontrano a Urbino per fare il punto sull’innovazione nei servizi pubblici in Europa. Un’occasione per capire come il settore pubblico sviluppa servizi in Rete e cambia i rapporti con cittadini e imprese.


11 aprile 2013

...

“Fondamentale portare a conoscenza dei giovani e di tutti i cittadini le tradizioni culturali che possono essere fonte di idee per la creazione di nuova imprenditorialità. Le Marche hanno contribuito a fare dell'artigianato tessile una fonte di economia che per secoli ha visto la nostra regione protagonista. Una storia che può creare il futuro.”


...

Interessante opportunità per le micro, piccole e medie imprese delle Marche che realizzeranno progetti a favore del cicloturismo. Verrà pubblicato giovedì 11 aprile sul Bollettino Ufficiale della Regione (Bur) il bando che consentirà ai titolari di strutture ricettive (alberghi e similari; aree di campeggio ed aree attrezzate per camper e roulotte; villaggi turistici; case ed appartamenti per vacanze – country house) di ricevere dalla Regione Marche un contributo a fondo perduto fino a 7.500 euro per attrezzare la propria struttura a “Bici hotel”, con realizzazione di locali di ricovero per biciclette, banco di lavoro e attrezzature per la manutenzione delle bici, lavanderia a servizio dei biker, zona attrezzata a spogliatorio etc.


...

"Le difficoltà sono enormi. Ma c’è anche la voglia di esserci e di contare". Dal Salone del Mobile di Milano, Matteo Ricci fa la spola tra gli stand delle aziende del territorio. Tra le altre presenti a Rho anche Febal, Imab, Stones, Mcs. Scavolini mostra le novità negli spazi del Fuorisalone.



...

Giovedì 11 aprile, attorno alle 10.30, circa 200 cittadini dei comuni della comunità montana del Catria e del Nerone saranno ad Ancona, davanti alla sede del consiglio regionale.


10 aprile 2013


...

Nuovi appuntamenti con i piaceri della tavola e con i menù a prezzi contenuti dei Week End Gastronomici Confcommercio. Inizia sabato 13 aprile il ristorante Montenerone di Piobbico (tel. 0722/986282) con affettati misti, piadina sfogliata, crostini misti, tagliatelle con funghi porcini, gnocchi all’anatra, filetto con porcini, coniglio in porchetta, patate al rosmarino, insalata di campo, cantucci con vin santo, caffé.


9 aprile 2013

...

Una mattinata in caserma, venerdì scorso, per i bambini di due classi quinte dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Urbino. I ragazzi, accompagnanti dagli insegnanti, sono venuti a contatto col lavoro quotidianamente svolto dai Carabinieri sul territorio e avvicinati a concetti base della legalità e della sicurezza.


8 aprile 2013

...

Ancora un successo tutto europeo per La Terra del Duca, il circuito culturale e turistico cui aderiscono i Comuni di Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia (Ente capofila) per la valorizzazione delle numerose eccellenze dell’antico Ducato di Urbino.


6 aprile 2013



5 aprile 2013


...

Modelli produttivi, organizzativi e culturali per agevolare l’insediamento dei giovani in agricoltura. Se ne parla in occasione di un convegno organizzato dal DESP e dalla Fondazione Girolomoni l'11 aprile 2013 – ore 09.30 – 17.30 presso l'Aula Magna, Scuola di Economia (Palazzo Battiferri, Via Saffi, 42).


...

“E’ davvero finita la ‘ricreazione democratica’ nei Paesi della primavera araba? Il seminario “Dove vanno le primavere arabe?” organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in programma il 12 aprile (Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, ore 14.30) si propone di andare oltre gli stereotipi generalmente utilizzati per rappresentare i più recenti sviluppi nei Paesi arabo-musulmani (“controrivoluzioni”, “inverno islamico”, “rivoluzioni incompiute”) così come avviene nel volume di Maria Eleonora Guasconi dal titolo Declino europeo e rivolte mediterranee, Giappichelli, 2012.


...

Sabato 6 aprile alle ore 10.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova struttura per anziani denominata “Residenza Montefeltro”. La nuova realtà è funzionante dal 2012 ed è stata costruita seguendo tutte le normative nazionali e regionali, guardando al futuro.


4 aprile 2013


...

Il noto giornalista della CNN Wolf Blitzer è il vincitore del Premio “Urbino Press Award” 2013, assegnato ogni anno a un giornalista americano distintosi per la sua capacità di raccontare il mondo che cambia.



3 aprile 2013


2 aprile 2013


30 marzo 2013


29 marzo 2013

...

A seguito del rinvenimento di gasolio in alcuni pozzi/cisterne privati ubicati nel centro storico; ritenuto a scopo cautelativo di dover emettere il seguente provvedimento; visto l’art.50 comma quinto del D.Lgs.267/2000 e ss.mm.ii. ; si ordina Il divieto di utilizzare l’acqua dei pozzi e cisterne privati per uso umano, animale ed irriguo presenti all’interno del centro storico, per un periodo di 30 giorni dalla data di emissione del presente provvedimento


28 marzo 2013




27 marzo 2013



26 marzo 2013


...

Il Soprintendente per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche, Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, comunica che uno dei più importanti dipinti di Giovanni Santi la ‘Visitazione’, dopo il restauro sarà esposto nella Sala dei Banchetti in Palazzo Ducale di Giovanni Santi dal 29 marzo al 3 giugno 2013.


...

Pioggia di adesioni al seminario che si terrà martedì 26 marzo 2013 a partire dalle ore 9,00, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, incentrato sulla nuova piattaforma di e-procurement realizzata da Consip S.p.A. (Società per Azioni creata nel 1997 dall’allora Ministero del Tesoro).




25 marzo 2013