E' nata da poco più di due mesi ed è già salita in cattedra la BPcube di Enrico Battistelli ed Alessandro Paolini, i due ingegneri di Fossombrone hanno così spiegato quali sono le funzioni di un incubatore di start up - come la BPCube - e quali servizi può offrire a coloro che stanno per laurearsi.
Dieci appuntamenti ricchi di attività e laboratori per tutta la famiglia. Le domeniche dal 19 maggio al 30 giugno, un calendario di eventi nei musei della Provincia. Inizia il 19 maggio un ciclo di appuntamenti ricco di attività per tutta la famiglia. Il filo conduttore dell’iniziativa sarà il tema del viaggio, che grazie ai laboratori verrà esplorato in tutte le sue forme: spaziale, temporale, immaginaria e sensoriale.
dagli Organizzatori
Ad Urbino in quattro anni, dal 2008 al 2012, si registra un saldo negativo ma non drammatico delle imprese artigiane (- 42). La crisi ha pesato maggiormente sulle imprese del manifatturiero e le costruzioni. La variazione percentuale delle imprese artigiane registrate è del - 6,5%, dato inferiore alla variazione (-11%), registrata su base provinciale.
Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 si celebra l’antica festa della Madonna del Giro della Valle del Foglia che ricorre ogni seconda domenica di maggio e che quest’anno porta il venerato quadro della Vergine nell’Abbazia Ss. Giacomo e Filippo, presso Urbino, nell’omonima Tenuta dedicata ai Santi.
dagli Organizzatori
Migliorano le condizioni del 54enne di Fermignano ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Urbino dopo essere stato aggredito nelle scalette vicino al teatro Sanzio.
Sessantacinque imprese perse in quattro anni nel territorio che comprende i comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico. In particolare la crisi ha colpito maggiormente i comuni di Apecchio e Cantiano dove, nello stesso periodo, si è registrata una perdita di tutte le tipologie di imprese rispettivamente di 25 e 23 unità.
Nell’ambito del programma di promozione turistica, d’intesa con la Regione Marche, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ed Aspin 2000 hanno effettuato due eventi di promozione e presentazione dell’offerta turistica regionale e provinciale a New York e San Francisco.
"La rassegna Diritto alla Città non vuole essere un semplice ciclo di seminari. E’ un momento di rivendicazione che come studentesse e studenti in mobilitazione ci diamo per definire i contorni di un dibattito che a Urbino non ha ancora trovato la sua giusta collocazione. Dal mondo delle autoproduzioni a quello dei saperi, dalle piazze alle facoltà, oggi noi rivendichiamo un’istanza di cambiamento radicale, che ridisegni i rapporti sociali sul territorio e indichi ai movimenti una strada oltre le scadenze elettorali".
da Collettivo autogestito Urbino
Sabato 4 maggio alle ore 10, dopo il saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari Orazio Cantoni e del Presidente della Società Chimica Italiana Orazio Attanasi, si apriranno nell’Aula Magna dell’Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi, in Via Saffi 15, i Giochi della Chimica 2013, organizzati dalla Società Chimica Italiana e destinati agli studenti delle scuole superiori.
Volge al termine Urbinoinscena, la stagione promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT che per l’ultimo appuntamento – domenica 5 maggio - esce dal Teatro Sanzio e va ad “abitare” il Museo della Città di Urbino, luogo di grande suggestione e fascino, con un progetto dal titolo Ho paura del vento pensato ed ideato proprio per questo spazio dalla compagnia Baku, giovane gruppo che aderisce a Matilde. Piattaforma regionale della nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche e AMAT.
Nell'ambito della manifestazione “Urbania un fiore di Città” organizzata dal Comune di Urbania domenica 5 maggio dalle ore 11 nel cortile di Palazzo Ducale la Confcommercio di Pesaro e Urbino ( in collaborazione con la C.C.I.A.A.) organizza una degustazione di piatti tipici del territorio abbinati a vini della provincia di Pesaro e Urbino.
Helene Cooper, corrispondente dalla Casa Bianca per il 'New York Times', vincitrice del premio nel 2011, sarà a Urbino sabato 4 maggio, alle ore 11.00, per incontrare gli studenti del Liceo Raffaello, parlare della sua esperienza di vita, del ruolo di reporter a stretto contatto con l’Amministrazione guidata dal Presidente Obama e del suo metodo di lavoro come scrittrice.Tutto l’incontro si terrà in lingua inglese, dialogando con alcune classi del Liceo Linguistico e del Turistico.
Il Comune di Urbino, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Consiglio regionale delle Marche e l'Associazione Ragnarock, nell’ambito dei percorsi finalizzati al coinvolgimento dei giovani in processi partecipativi in rete con i soggetti istituzionali e le associazioni che promuovono la cittadinanza attiva, presenta la Festa dell’Europa, che si svolgerà a Urbino, lunedì 6 maggio 2013.
Volge al termine Urbinoinscena, la stagione promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT che per l’ultimo appuntamento, domenica 5 maggio, esce dal Teatro Sanzio e va ad “abitare” il Museo della Città di Urbino, luogo di grande suggestione e fascino, con un progetto dal titolo Ho paura del vento pensato ed ideato proprio per questo spazio dalla compagnia Baku, giovane gruppo che aderisce a Matilde. Piattaforma regionale della nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche e AMAT.
Il nero in tutte le sue sfumature, personaggi usciti da una fiaba che si rincorrono, torri altissime di una città senza tempo. Le acqueforti di Lanfranco Lanari in mostra a Urbino. L’appuntamento è alle 18 di sabato 27 aprile per l’inaugurazione alla Galleria Pinxit in piazza della Repubblica 13.
Il presidente del consiglio viste le disposizioni normative e regolamentari vigenti convoca in via Ordinaria il consiglio comunale in prima convocazione per il giorno Lunedì 29-04-2013 alle ore 13:00 e in seconda convocazione per il giorno Martedì 30-04-2013 alle ore 09:00 presso la sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, per la discussione del seguente ordine del giorno:
“Urbino, Capitale Europea della Cultura nel 2019, può incarnare lo spirito di un nuovo rinascimento culturale, intellettuale, artistico ed economico”, con queste parole Jack Lang, già ministro della cultura francese ed oggi presidente del comitato promotore della candidatura di Urbino a Capitale Europea della Cultura 2019, afferma l’importanza della città ducale: “Una città orgogliosa del proprio passato, ma viva nel presente” spiega Jack Lang.
Dopo lunghi ed importanti lavori di restauro e recupero funzionale, che hanno visto nel corso di 20 anni cospicui stanziamenti da parte dello Stato (3 milioni e 400mila euro per la ricostruzione dopo il terremoto del ’97), della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Urbania, per il Barco Ducale si cercano ora soggetti “illuminati” e con spirito imprenditoriale che si occupino della gestione.
Sintesi e progettualità al di là dei colori politici. È questo il messaggio forte che arriva dai comuni dell'Ambito Territoriale Sociale IV ed in particolare dall'assessore alle politiche sociali del comune di Urbino, Maria Clara Muci, in occasione dell' incontro informativo di presentazione del progetto di assistenza domiciliare "Andiamo lontano" finanziato dall'Inps - Gestione Dipendenti Pubblici e presentato martedì 23 aprile presso la sede della città ducale.