25 maggio 2013

...

Ha davanti un bilancio di previsione che sembra un rebus, "perché la discussione sul futuro delle Province è in atto. E i problemi sono tanti". In via Gramsci Matteo Ricci è alle prese con una situazione che lui stesso definisce "complicata e molto difficile". Con 10 milioni e 600mila euro da reperire, entro breve, per l’ente.


24 maggio 2013

...

Non solo la Provincia di Pesaro-Urbino avrà meno posti letto per abitante rispetto alle altre province (Aree Vaste) ma anche meno mezzi di soccorso. Quei mezzi, tanto per intenderci che, attraverso le MSA (mezzo di soccorso avanzato) con presenza di medico 118, infermiere e autista soccorritore sono previsti nelle Case della Salute (ex piccoli ospedali) h 24 per "assicurare gli interventi di emergenza urgenza territoriale e partecipano alle Prestazioni di Primo Intervento e di continuità di assistenza per i pazienti ricoverati in regime di lungodegenza".



23 maggio 2013

...

Dopo il grande successo delle prime iniziative del ‘Mese del Benessere Psicologico’, l’evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, prosegue il ricco programma di incontri, workshop e laboratori dedicati alla salute psicologica.


...

I carabinieri del Noe di Ancona con i colleghi della stazione locale hanno denunciato sei persone con l’accusa di aver realizzato sotto un'azienda di Apecchio una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, peraltro in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico – ambientale essendo a ridosso del fiume Biscubio.


...

La città di Urbino aderisce all’edizione 2013 della Giornata Mondiale del Gioco, prevista per domenica 26 maggio. Con questa manifestazione si vuole riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e si invitano bambini, famiglie, adulti e anziani a trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna del sano divertimento.


22 maggio 2013

...

Gestire un quotidiano online è una scelta audace ma vincente. La crisi dell'editoria classica unita alle enormi potenzialità del web possono diventare il trampolino di lancio di un'attività imprenditoriale di successo. Gestire un quotidiano online "Vivere" offre una grande opportunità in più.






21 maggio 2013


...

L’Amministrazione comunale di Urbino informa le famiglie residenti sul proprio territorio che sono in situazione di disagio economico che vi è tempo fino al 29 maggio 2013 per accedere al bando che assegna possibili contributi economici (fino a esaurimento della somma stanziata), e prevede l’esonero parziale (50 %) delle rette della mensa e dei trasporti.




20 maggio 2013

...

Un saldo negativo di 76 imprese in quattro anni (da 2.712 a 2.645). Di queste - 32 ad Urbania, - 24 a Fermignano e - 13 a Peglio. E’ quanto offre la lettura dei dati della crisi in 6 comuni: Urbania, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Peglio e Borgo Pace. Un quadro se non drammatico come in altre zone della provincia, comunque preoccupante.



18 maggio 2013

...

Nel marzo di quest’anno il sindaco di Urbino aveva emesso un’ordinanza a scopo cautelativo, con cui si vietava l’uso dell’ acqua dei pozzi e cisterne privati presenti nel centro storico. Il divieto era riferito all’uso uso umano, animale e irriguo. Il tutto a seguito del rinvenimento di gasolio in alcuni pozzi / cisterne.



16 maggio 2013

...

Domenica 19 maggio, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Francesco c’è l’ultimo appuntamento della stagione concertistica della Città di Urbino a cura dell’Istituto per la musica Harmonia in collaborazione con: Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino, Benelli, Electric system, Cappella musicale del SS. Sacramento, BCC Metauro ed ERSU.


...

Roberto Annibali, 52 anni, è il nuovo presidente della CNA di Urbino. Annibali, imprenditore del settore dell’edilizia, titolare dell'impresa Saie, è stato eletto nel corso dell'assemblea territoriale dell'associazione tenutasi nei giorni scorsi nella città Ducale.


...

Le domeniche dal 19 maggio al 30 giugno dieci appuntamenti ricchi di attività e laboratori per tutta la famiglia. Il progetto è a cura di Museo Sarai Tu! La rete della Provincia di Pesaro e Urbino che unisce musei e associazioni culturali specializzati nella didattica museale.


...

Matteo Ricci è la voce dell’Upi nella conferenza stampa sui “pagamenti ritardati della pubblica amministrazione”, con il ministro Graziano Delrio, il presidente Anci Alessandro Cattaneo e il presidente dei costruttori edili Paolo Buzzetti. E in parallelo, dopo aver dato la linea delle Province italiane, nella stessa giornata rende noto che "la Provincia di Pesaro e Urbino sblocca 13 milioni e 200mila euro e azzera tutti i debiti pregressi con le imprese fino al 31 dicembre 2012".


15 maggio 2013

...

Anche Urbino partecipa alla “Notte dei Musei”: sabato 18 maggio dalle ore 20.30, nel centro storico ci saranno una serie di iniziative che coinvolgeranno il Museo Diocesano, la Casa Natale di Raffaello e il Museo della Città.




...

La gran parte delle scuole della provincia di Pesaro e Urbino non è in regola con gli impianti elettrici e con quelli di riscaldamento. La datazione di molti degli istituti scolastici del territorio, e la mancanza di investimenti nella manutenzione in questi anni a causa dei tagli ai finanziamenti degli Enti pubblici, ha portato progressivamente tali impianti oltre ad un cattivo funzionamento e alla dispersione di risorse ed energia, alla mancanza dei requisiti necessari previsti dalle attuali norme europee.


...

Il Consorzio Marche Biologiche organizza un serie di appuntamenti da non perdere per chi vuole entrare in contatto con la realtà biologica delle Marche. L'iniziativa si intitola “Dove nasce la qualità del biologico marchigiano” e si articola in una serie di visite guidate all'interno delle cooperative promotrici della filiera biologica regionale (Progetto di macrofiliera regionale biologica – misura 111b Azione di informazione).



14 maggio 2013


...

Un microfestival tra le arti contemporanee attende giovedì 16 maggio ad Urbino il pubblico di TeatrOltre, rassegna dedicata alla scena contemporanea promossa da Comune di Urbino, Comune di Pesaro, AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




11 maggio 2013

...

E' nata da poco più di due mesi ed è già salita in cattedra la BPcube di Enrico Battistelli ed Alessandro Paolini, i due ingegneri di Fossombrone hanno così spiegato quali sono le funzioni di un incubatore di start up - come la BPCube - e quali servizi può offrire a coloro che stanno per laurearsi.


...

Dieci appuntamenti ricchi di attività e laboratori per tutta la famiglia. Le domeniche dal 19 maggio al 30 giugno, un calendario di eventi nei musei della Provincia. Inizia il 19 maggio un ciclo di appuntamenti ricco di attività per tutta la famiglia. Il filo conduttore dell’iniziativa sarà il tema del viaggio, che grazie ai laboratori verrà esplorato in tutte le sue forme: spaziale, temporale, immaginaria e sensoriale.


...

Ad Urbino in quattro anni, dal 2008 al 2012, si registra un saldo negativo ma non drammatico delle imprese artigiane (- 42). La crisi ha pesato maggiormente sulle imprese del manifatturiero e le costruzioni. La variazione percentuale delle imprese artigiane registrate è del - 6,5%, dato inferiore alla variazione (-11%), registrata su base provinciale.