18 luglio 2013


...

Sono gli anni della "dolce vita" e del "Piper". Quelli della guerra in Vietnam, della contestazione studentesca e della "battaglia" tra Beatles e Rolling Stones. Gli anni della minigonna ma anche del primo passo sulla Luna.



17 luglio 2013


...

Una delegazione di lavoratori e alcuni rappresentanti sindacali del trasporto sanitario della provincia di Pesaro-Urbino sono stati ricevuti questa mattina dal Presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi e dai Capigruppo.


16 luglio 2013

...

Programmazione ricca di novità per Urbino Musica Antica. L'intento della 45° edizione del festival è, infatti, quello di esplorare nuove vie che vadano incontro anche a un pubblico non specializzato: grandi solisti della musica antica, come nelle edizioni passate, saranno impegnati in gruppi di musica da camera in un calendario che spazierà dalla musica sacra al virtuosismo vocale e strumentale.


...

Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.



13 luglio 2013

...

Il continuo monitoraggio dei furti di beni d’arte e d’antiquariato consumati nella regione Marche, messo in atto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, ha evidenziato (nel periodo a cavallo tra fine 2011 e inizio 2012) una serie di episodi commessi ai danni di abitazioni private dell’entroterra della province di Ancona e Pesaro-Urbino.


...

Gli episodi di 'Rewind', disponibili su youtube, raccontano la storia di Ricky (Loris Barzon), un disegnatore 35enne sposato e ben avviato alla vita adulta. Costretto a ripartire da zero dopo aver scoperto la moglie a letto con il suo capo, Ricky trova il coraggio di ricominciare una nuova vita.


11 luglio 2013

...

Due nicchie ormai murate nella parete della Sala Consiliare, delle quali si era ormai persa la memoria, nascondevano due tesori inestimabili. Grazie ad un'attenta ricerca su antichi documenti si è arrivato a trovare la loro precisa collocazione e a recuperare il loro prezioso contenuto: le statue della Prudenza e della Giustiza di Tommaso Amantini, scultore durantino del XVII secolo.


...

È quasi… “Venerdì”. “Favole e giochi” è il primo dei quattro appuntamenti favolosi dell’estate cagliese. Quelli organizzati nel centro storico di Cagli da assessorato Sviluppo economico, commercianti e dalla neonata associazione “Go, Giovani Oggi” (che cura seconda e quarta serata).


10 luglio 2013

...

Continua il successo di “Urbania da Gusto” che dopo il bagno di folla di “Welcome to New York” si prepara ad una serata dal sapore nostrano. Dopo il fascino della “Grande Mela”, trascinati dal sound dei Blues Brothers, si prepara il ritorno in patria, previsto per il 18 luglio con la serata dedicata alla capitale italiana.


9 luglio 2013


8 luglio 2013

...

La Domar Ecolav Urbino trionfa a San Benedetto del Tronto e conquista il 20° Campionato Italiano Rilastil Cup di Sand Volley 4x4, il primo dei quattro trofei messi in palio nel circuito estivo Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup, che porta sulle più belle spiagge italiane le giocatrici di Serie A indoor.


6 luglio 2013


5 luglio 2013

...

Ai piedi della cascata di Fermignano, dopo l'esecuzione dei lavori di difesa spondale realizzati dall'Amministrazione Comunale, si inaugura il "Belvedere", uno spazio caratteristico che si unisce allo scenario già suggestivo di questo luogo storico del paese.




4 luglio 2013


3 luglio 2013


...

Il noto semiologo Paolo Fabbri è stato eletto Direttore del Centro interuniversitario di studi interculturali di Semiotica e Morfologia (CISISM).Tale Centro fondato da Carlo Bo, Giuseppe Paioni e dallo stesso Fabbri è stato un riferimento internazionale per gli studi sui segni e sui linguaggi.


...

All’assemblea dei quadri di Confartigianato, della costa e dell’entroterra, svoltosi venerdì scorso nella sede provinciale di Strada Statale Adriatica a Pesaro, sono state riprese con forza le priorità che l’ associazione desidera ribadire, nei prossimi mesi, per cercare di risolvere l’attuale difficile congiuntura economica: riduzione della pressione fiscale, semplificazione delle procedure e delle norme, credito meno asfittico, sostegno al mercato del lavoro.



2 luglio 2013


...

Da New York a Buenos Aires passando per Roma, ecco le tappe dell’estate durantina che animerà le calde serate di luglio con cene a tema, animazioni e negozi aperti. Da anni ormai è tradizione in Urbania dedicare i giovedì di luglio a manifestazioni in grado di poter far sognare turisti e residenti facendo volare la loro fantasia da uno stato all’altro, da una cultura all’altra.


1 luglio 2013

...

All’ombra del palazzo ducale di Urbino a imporsi sul traguardo della Granfondo Straducale sono Michele Maccanti del Team Lucri e Monica Bandini della Gobbi-Lgl-Somec nel lungo, Federico Castagnoli della Bicimania e Barbara Anita Manzato del Team Fausto Coppi Fermignano nel medio e Davide Tonucci e Lavinia Palazzo, entrambi della 5311 Sc, nel corto.



...

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi Carlo Bo, riunitosi nel pomeriggio di venerdì 28 giugno 2013, ha dato al Rettore il mandato di procedere all’individuazione di modalità volte alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio dei collegi universitari.


...

Si è inaugurato con successo il Cop, Cagli Opera Prima: il numeroso pubblico che ha partecipato alla brillante serata ha applaudito convinto i giovani musicisti diretti con rigore dal maestro Mangani (anche autore delle originali trascrizioni) che ha proposto un programma molto interessante incentrato sulla trascrizione (una prassi compositiva per banda che aveva la finalità di portare la musica a livelli popolari) sinfonie e arie molto note del melodramma italiano dalla "Cenerentola" di Rossini al "Nabucco" di Verdi alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, alla Tosca di Puccini.


28 giugno 2013


...

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10a Granfondo Straducale, che sarà organizzata domenica 30 giugno a Urbino dalla Ciclo Ducale.


...

Prima il Furlo, poi il San Bartolo. Due parchi per la visita di Andrea Orlando, nell’agenda preparata dalla Provincia. Il ministro arriverà nel pomeriggio di venerdì 28 giugno: ad accoglierlo Matteo Ricci, che gli consegnerà un dossier con le emergenze e i nodi ambientali del territorio.


...

Cresce la rete di vendita diretta degli agricoltori pesaresi di Campagna Amica. A Cagli è stato inaugurato il primo mercato cittadino. La struttura si trova all’interno del mercato coperto di Piazza Garibaldi e sarà aperta tutti i mercoledì mattina, dalle ore 7.30 alle 12.30.



27 giugno 2013