Venerdì 2 agosto, alla Pineta di Fosto a Cagli, secondo appuntamento con la rassegna “Teatro libero del Monte Nerone”, ideata e diretta dal pianista Mario Mariani con i patrocini di Regione Marche (presidenza del Consiglio), Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alla Cultura), Comuni di Cagli e Piobbico ed il supporto della Comunità Montana Catria e Nerone.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Tassa sui rifiuti, sale la rabbia di Daniele Tagliolini: «Con la Tares abbiamo toccato il fondo». Va giù duro il sindaco di Peglio, che non ci sta a passare per gabelliere per conto dello Stato: «La spending review ha tagliato i trasferimenti a tutti i Comuni, indipendentemente dal modo di gestire e dalla quantità dei servizi. Pensiamo agli asili, alle scuole, agli impianti sportivi, alle case di riposo. Non è stata fatta nessuna analisi mirata per individuare gli sprechi».
Premiati ieri gli studenti usciti con 100/100 dall’esame di Maturità. Una cerimonia molto semplice, incentrata sui valori, la storia e il sociale. E’ mancato a dire il vero la chiamata nominativa dei ragazzi, che se l’aspettavano ma invece sono stati chiamati al tavolo a ritirare il meritato attestato, solamente come numero e scuola di provenienza.
Sulla scia dell’entusiasmo generato dalle precedenti presentazioni (Urbino e Roma nella cornice di Eataly), il corso di perfezionamento post laurea lanciato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e da Coop Adriatica, che prenderà il via il 1 ottobre prossimo, si presenta in altre tre città italiane e lo fa nell’ambito di una degustazione delle delizie del Montefeltro.
Il Pd sta cercando in ogni modo di tutelare l’occupazione e allo stesso tempo le imprese che formano l’ossatura della nostra economia. In questo senso, l’emendamento Santini al decreto Lavoro, fortemente voluto dal Pd e sottoscritto dall’intero Parlamento, rappresenta e premia questo nostro sforzo.
Applausi, bis e sorprese al Teatro Comunale di Cagli grazie alla scommessa pienamente vinta dal Maestro Ramin Bahrami che ha diretto e accompagnato i suoi allievi nella serata conclusiva della Masterclass presentata da Cagli Opera Prima sabato scorso, festival promosso da Istituzione Teatro Comune di Cagli e Conservatorio Rossini di Pesaro..
da Cagli Opera Prima
Da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto, a Ripe - Ancona, La Città della Luce - Comunità di Ricerca Etica e Spirituale, Centro Studi Discipline Bionaturali, Ecovillaggio, Associazione Culturale e di Promozione Sociale - apre le porte al pubblico per condividere e presentare tutte le discipline olistiche e l’esperienza di uno stile di vita alternativo fondato su principi etici e su un nuovo modello di famiglia, economia e società. Conferenze, workshop, spettacoli e giochi per costruire Comunità.
Ideata dal pianista Mario Mariani, torna nella Pineta di Fosto, a Cagli, la rassegna “Teatro Libero del Monte Nerone”, che dall’1 all’11 agosto proporrà concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali ed altre sorprese con personaggi e artisti che accompagneranno il noto musicista in un percorso all'insegna della spontanea partecipazione e improvvisazione creativa.
Maurizio Bartoli è l’ultimo della vecchia guardia del ’92. Prima posizione organizzativa, poi dirigente provinciale dell’urbanistica. Ha vissuto da protagonista l’epoca dei piani regolatori generali dell’ente, dal passaggio delle funzioni dalle Regioni alle Province. Questa mattina si è seduto in giunta, invitato da Matteo Ricci.
Nell'ottobre 2012, esattamente il giorno 8, la giunta regionale delle Marche vota ed approva una delibera nella quale si prevede un accordo con la Repubblica di San Marino attraverso il quale le Marche accettano di ricevere dalla Repubblica del Titano 8100 tonnellate di rifiuti pericolosi e non.
Quindici arresti e un giro di cocaina da 40mila euro al mese. Tra gli spacciatori anche Altistin Precetaj, accusato insieme al connazionale Rubin Ago Talaban, di essere un sicario dell'agguato con l'acido a Lucia Annibali dello scorso aprile in via Rossi a Pesaro.
Programmazione ricca di novità per Urbino Musica Antica. L'intento della 45° edizione del festival è, infatti, quello di esplorare nuove vie che vadano incontro anche a un pubblico non specializzato: grandi solisti della musica antica, come nelle edizioni passate, saranno impegnati in gruppi di musica da camera in un calendario che spazierà dalla musica sacra al virtuosismo vocale e strumentale.
Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.
Il continuo monitoraggio dei furti di beni d’arte e d’antiquariato consumati nella regione Marche, messo in atto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, ha evidenziato (nel periodo a cavallo tra fine 2011 e inizio 2012) una serie di episodi commessi ai danni di abitazioni private dell’entroterra della province di Ancona e Pesaro-Urbino.
Gli episodi di 'Rewind', disponibili su youtube, raccontano la storia di Ricky (Loris Barzon), un disegnatore 35enne sposato e ben avviato alla vita adulta. Costretto a ripartire da zero dopo aver scoperto la moglie a letto con il suo capo, Ricky trova il coraggio di ricominciare una nuova vita.
Due nicchie ormai murate nella parete della Sala Consiliare, delle quali si era ormai persa la memoria, nascondevano due tesori inestimabili. Grazie ad un'attenta ricerca su antichi documenti si è arrivato a trovare la loro precisa collocazione e a recuperare il loro prezioso contenuto: le statue della Prudenza e della Giustiza di Tommaso Amantini, scultore durantino del XVII secolo.
dagli Organizzatori
È quasi… “Venerdì”. “Favole e giochi” è il primo dei quattro appuntamenti favolosi dell’estate cagliese. Quelli organizzati nel centro storico di Cagli da assessorato Sviluppo economico, commercianti e dalla neonata associazione “Go, Giovani Oggi” (che cura seconda e quarta serata).
dagli Organizzatori