27 settembre 2013

...

Promuovere la candidatura di Urbino a Capitale europea della cultura 2019 e diffondere la conoscenza del suo patrimonio artistico–culturale. Con questi obiettivi la regione Marche, la città e la Soprintendenza di Urbino, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di New York, promuovono un’esposizione straordinaria della Santa Caterina d’Alessandria, uno dei principali dipinti dell’età giovanile di Raffaello nella Grande mela.




...

Il Comune di Urbino informa che il Consiglio Comunale è convocato in via Ordinaria in prima convocazione per il giorno lunedì 30 settembre alle ore 12:00 e in seconda convocazione per il giorno martedì 1 ottobre alle ore 16:00 presso la sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica.



26 settembre 2013


...

Nel cuore di Urbino, città simbolo per eccellenza del Rinascimento italiano, inserita nel 1998 nella lista dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e ora candidata a Capitale Europea della Cultura, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei nuovi sistemi di sicurezza degli oratori di San Giovanni Battista e di San Giuseppe, la cui realizzazione è stata sostenuta dalla Fondazione Enzo Hruby di Milano.



25 settembre 2013



...

Attilio Fini, urbinate, è il nuovo Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Urbino. Al nuovo componente della Giunta municipale sono state affidate anche le altre deleghe che in precedenza aveva Maria Francesca Crespini, le cui dimissioni da assessore sono effettive dal 1° settembre 2013.


24 settembre 2013

...

Dopo il successo delle trascorse edizioni della manifestazione Voglie d'Autunno, e in particolare della sezione dedicata al vino, dando continuità agli appuntamenti programmati dall’Assessorato comunale al Turismo, anche quest'anno torna "UrVinum”, alla sua quarta edizione.


23 settembre 2013


21 settembre 2013

...

La Confcommercio-Confturismo Marche Nord di Pesaro e Urbino ricorda che entro il 1° ottobre p.v. i titolari e/o gestori di strutture ricettive quali alberghi, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, villaggi turistici, campeggi, attività ricettive rurali, residenze d’epoca, stabilimenti balneari, affittacamere e simili devono provvedere alla comunicazione dei prezzi che si intendono praticare a partire dal 1° gennaio 2014.



20 settembre 2013

...

Un altro concreto passo verso l’attuazione dell’ambizioso progetto di Urbino di farsi promotrice di un nuovo rinascimento europeo in occasione dell’assegnazione del ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019. E’ stato presentato oggi, infatti, il dossier di candidatura presso gli uffici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.



...

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sabato 21 Settembre 2013 a Urbino si svolge un incontro pubblico per parlare della malattia nello specifico e della demenza in genere. Il tutto per dare alcune informazioni utili, e cercare di ridurre quella distanza socio-relazionale che aggrava ulteriormente la situazione vissuta dal malato di Alzheimer e la sua famiglia.


18 settembre 2013



17 settembre 2013

...

L’assessore regionale ai Diritti e Pari Opportunità, Paola Giorgi ha scritto una lettera a Lucia Annibali, l’avvocatessa di Urbino che ha subito ad aprile un gesto di inaudita violenza, colpita dall’acido al viso. Non è solo solidarietà quella dell’assessore, le parole rivolte intendono testimoniare l’apprezzamento sia per il coraggio, mostrando il suo volto, sia per l’esempio che questa giovane donna ha dato per l’affermazione di diritti e di valori concreti che vanno oltre le apparenze.



16 settembre 2013


14 settembre 2013


...

Da sabato 14 settembre al 13 ottobre 2013 si apre ad Urbino la mostra che insieme unisce i festeggiamenti per gli 80 anni di Mario Logli, interprete ideale della cittadina marchigiana di cui ne descrive attraverso i quadri la memoria, e si inserisce fra le iniziative per la candidatura di Urbino a Capitale europea della cultura per il 2019.


13 settembre 2013

...

A cinque anni della scomparsa di Achille Ardigò, Professore all’Università di Urbino dove ha iniziato la sua carriera come accademico, fra i padri fondatori della sociologia italiana, studioso e autore di saggi sul welfare state e la welfare society, si sono ritrovati il 10 settembre, a Bologna, nella sede del CUP2000, importanti personaggi e studiosi in un convegno, ampiamente partecipato, dal titolo “Internet, la sanità e il welfare dei cittadini.


12 settembre 2013

...

La Serie tv Il Bosco non si girerà a Urbino. A comunicarlo nel pomeriggio del 10 settembre con una lettera inviata per mail è lo stesso Daniele Bellucci, organizzatore della Produzione della Taoduefilm di Mediaset, che spiega come la Società romana abbia avuto una serie di imprevisti e cambiamenti relativi alla serie determinando un sensibile posticipo dell’inizio riprese precedentemente previsto per il 26 agosto.


...

Presieduto da Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, discendente collaterale di Cristoforo Colombo, si apriva il 27 marzo 99 al Circolo della Stampa di Torino un Congresso organizzato dal Cescom, Centro Studi Colombiani Monferrini, Associazione storico-culturale con sede a Cuccaro Monferrato, Articolato in due sedi diverse, il 27 a Torino, il 28 a Cuccaro, il Congresso “Cristoforo Colombo, il Piemonte e la scoperta del Venezuela” sembrava ispirarsi ad un tema specifico.



11 settembre 2013

...

Si avvicina, sia pur lentamente, la fine dell’estate e torna la voglia di menù gustosi: un’ottima occasione è offerta dai Week End Gastronomici, l’iniziativa promossa da Confcommercio con il contributo di Banca dell’Adriatico e della Camera di Commercio.


10 settembre 2013

...

Confcommercio organizza un Corso Barman, a numero chiuso, che si terrà dal 30/09/2013 al 11/10/2013 presso la sede dell’Associazione di Pesaro, Strada delle Marche 58.


7 settembre 2013

...

Teatro Sanzio di Urbino gremito per il convegno “Dentro la poesia”, in apertura della IX edizione del progetto “Adotta l’Autore”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alla Cultura) in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro), coordinato dall’associazione culturale “Le foglie d’oro”.


...

Arrivano i primi dati. Il 60% delle aziende in difficoltà e solo l’8% con attività produttiva in crescita. Crollano gli investimenti. Segnali discordanti per il mobile, mentre è ancora in forte affanno l’edilizia e l’autotrasporto. Tutti gli indicatori più bassi rispetto alle medie regionali.



6 settembre 2013

...

François Rastier, Achille Bonito Oliva, Umberto Eco, Paolo Fabbri insieme ad altri noti studiosi e ricercatori italiani e stranieri saranno a Urbino per parlare di semiotica. L’Università di Urbino ospita come noto uno dei centri semiotici più importanti sul piano internazionale: il Centro Internazionale di Studi Interculturali di Semiotica e Morfologia (CISISM) già Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica.


...

Catia Azzolini (classe 1976, residente a Urbania) assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino (sezioni di Biochimica e Biologia Molecolare) ha vinto il premio internazionale “Young Investigator Awardee of IUBMB Life 2013” (International Union of Biochemistry and Molecular Biology).