IN EVIDENZA



16 ottobre 2013

...

Un dono simbolo dell’eccellenza e della qualità della vita e dell’ambiente, testimone di pregio e valore delle Marche nel mondo: il tartufo bianco è il dono consegnato dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, al premier Enrico Letta durante l’incontro privato che si è tenuto martedì mattina nell’ambito del vertice intergovernativo Italia Serbia.


...

Il 18 ottobre è stato indetto sciopero generale su scala nazionale. I sindacati di base hanno deciso di chiamare questa giornata il 18 ottobre per chiedere il rinnovo dei contratti e l'aumento di salari e pensioni; per la difesa della scuola, dell'istruzione e della sanità pubblica; contro le politiche di austerità del governo Letta; contro la disoccupazione di massa e la precarizzazione del lavoro.


15 ottobre 2013



...

A partire da martedì 15 ottobre, "gli uffici dei Centri per l’impiego della Provincia potranno accettare le nuove richieste di agevolazioni su rifiuti e acqua, che si andranno ad affiancare alle azioni su microcredito e trasporto scolastico già in vigore. Ringraziamo Marche Multiservizi e Aset che, per i cittadini dei comuni da loro serviti, hanno messo a disposizione i fondi".


12 ottobre 2013

...

Grande evento al Teatro Sanzio di Urbino martedì 5 novembre con l’arrivo di Raphael Gualazzi, una delle rivelazioni musicali più sorprendenti di oggi, che dopo il tutto esaurito registrato nel tour europeo, torna ad esibirsi dal vivo, con Happy Mistake Tour che lo porterà sui palchi delle principali piazze e teatri d’Italia con il suo inconfondibile sound e con i brani dell’ultimo disco di inediti.




11 ottobre 2013


10 ottobre 2013

...

A Urbino sabato 12 ottobre alle ore 17.00 nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio), si tiene un’iniziativa speciale legata alla mostra “Logli è Urbino”: chi ha acquisto un catalogo dell’esposizione inaugurata lo scorso 14 settembre può vincere un quadro originale di Mario Logli, messo a disposizione dall’artista.


9 ottobre 2013

...

La 97esima edizione del Giro d'Italia tornerà a passare nelle Marche. Dopo gli ultimi 2 anni in cui i ciclisti hanno toccato prevalentemente la costa della provincia di Pesaro Urbino questa volta sarà protagonista la montagna. La provincia di Pesaro Urbino, tra l'altro, sarà l'unica provincia marchigiana ad essere toccata dal Giro.


...

Sabato 12 ottobre partiranno i festeggiamenti per il traguardo numero 50 della Mostra Nazionale del tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado. Alla corte di Re Tartufo cominciano i 4 fine settimana dedicati al diamante della tavola, che abbracceranno insieme cultura, storia, arte, ambiente e eccellenze gastronomiche.


...

Al via la quinta edizione della SID, la Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza di Confartigianato Imprese PU in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Sarà il Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino a lanciare la nuova stagione de “I Dialoghi dell’Espresso”. L’importante ciclo di conferenze-dibattito prenderà il via alle 17 del 17 ottobre dalla magnificente reggia ducale e avrà quali prestigiosi protagonisti il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Enrico Giovannini e Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL.


...

Da martedi 8 ottobre 2013 le attività dell’Ufficio Stato Civile del Comune di Urbino per l’anno corrente (atti di matrimonio, cittadinanze, decessi, nascite, pubblicazioni di matrimonio, certificati) si svolgono negli uffici presenti in Via Gagarin n. 2 , in zona Piansevero, già destinati a Ufficio Anagrafe.


8 ottobre 2013

...

“Biosalus”, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, si conferma un grande appuntamento culturale in grado di portare a Urbino decine di migliaia di persone. Il 2013 segna il boom della partecipazione alle conferenze, dell’alta frequentazione delle “sale dimostrazioni e trattamenti”, e degli stand che si occupavano di alimentazione bio, di editoria specializzata e prodotti per il benessere della persona.



7 ottobre 2013



5 ottobre 2013

...

Biosalus è al taglio del nastro. A Urbino il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico apre i battenti sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 con le conferenze, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa.



4 ottobre 2013


3 ottobre 2013


...

Nozze d'oro tra Sant'Angelo in Vado e il Tartufo Bianco Pregiato. Nei weekend dal 12 Ottobre al 3 Novembre si celebrano nella splendida cornice dell'antica Tifernum Mataurense, le 50 edizioni della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.



2 ottobre 2013



...

Nei giorni 3-5 ottobre si svolgerà a Urbino, presso l’aula Clemente XI di Palazzo Albani (Via Timoteo Viti) il convegno internazionale di studi “Riflessi del collezionismo, tra valutazioni critiche e nuovi contributi/ Reflections of/on art collecting between critical assessements and new contributions”, che costituisce il debutto ufficiale del CURAM (Centro Universitario di Ricerca Avanzata per la Metodologia storico-artistica) costituito presso l’Università di Urbino Carlo Bo, diretto da Giovanna Perini Folesani.


1 ottobre 2013


...

L’Associazione culturale TeatroCust2000 di Urbino, da tempo impegnata nel cercare di arginare il diffuso e crescente disagio giovanile, ha ideato un progetto per una graduale crescita formativa e culturale dei giovani nel tentativo di prevenire le varie e diversificate manifestazioni di “disagio ” (quali alcool, droga, bullismo, violenza e differenti forme di incomunicabilità generazionale), avvalendosi del contributo di operatori culturali, psicologi, sociologi e artisti del mondo teatrale, cinematografico e musicale, già attivi ed esperti nel difficile contesto delle baldorie notturne.



30 settembre 2013


28 settembre 2013

...

“Siamo a ridosso della nuova programmazione dei fondi strutturali 2014 /2020 che metteranno in campo risorse finanziarie fondamentali per fare investimenti a fronte di bilanci regionali, provinciali e comunali sempre più ridotti. Per questo è importante preparare i giovani amministratori che molto spesso si trovano impreparati ad affrontare le opportunità che la stessa Europa mette a disposizione. Questo ha valore anche per le imprese che devono essere accompagnate dalle istituzioni ad affrontare problemi legati alla ricerca di nuovi mercati e alle regole di concorrenza del mercato europeo.”


...

Due milioni e 360mila euro di fondi comunitari sono stati assegnati alla Provincia di Pesaro e Urbino per lo sviluppo delle attività economiche (con particolare attenzione al turismo), per l’innovazione tecnologica e l’incremento dei servizi alla persona in 45 Comuni e 3 Comunità Montane delle aree interne.