Diminuiscono gli infortuni sul lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino. Il dato Inail a settembre 2013 fa registrare 500 casi in meno rispetto al settembre 2012 (-10,11%) ed anche se la percentuale dovrà essere poi rapportata alle minori ore di lavoro svolte sul territorio a causa della crisi, la situazione appare migliore sia rispetto all’andamento regionale (-7,46%) che al resto d’Italia (-6,43%) nello stesso periodo.
Per tutelare la pubblica incolumità giovedì è stata emessa una ordinanza che istituisce il divieto di transito pedonale e veicolare in Via F. Budassi, dall’incrocio con Via N. Sauro all’incrocio con Via Pozzo Nuovo, istituendo il transito a senso unico alternativo in Via S Bartolo, in discesa.
Il consiglio provinciale ha approvato, con 19 voti favorevoli e 5 astenuti (i consiglieri del Pdl Baldelli, Tarsi, Perlini, Rossi e Foschi), il “Piano provinciale di programmazione della rete scolastica 2014 – 2015”, che verrà inviato alla Regione Marche con le relative proposte e richieste.
La lettura è fondamentale per lo sviluppo affettivo e cognitivo di ogni essere umano, nonché, base di ogni altro apprendimento. Per questo motivo e da diversi anni, il Sistema Bibliotecario della Comunità montana dell’Alto e Medio Metauro è in prima linea e all’avanguardia su questo fronte al fine di facilitare e supportare il lavoro della scuola nella promozione della lettura.
Martedi 29 ottobre 2013, alle ore 17.00, presso il centro di aggregazione giovanile GOLEM in via Pozzo Novo, l'associazione studentesca Fuorikorso Urbino organizza un incontro pubblico con Alberto Campailla coordinatore nazionale del sindacato studentesco Link coordinamento universitario.
dagli Organizzatori
Il sociologo e lo psichiatra. Da una parte c’è lui, Giuliano Piazzi, sociologo bolognese di fama, per anni apprezzato docente dell’Università di Urbino, studioso 'sui generis' della teoria dei sistemi e portatore di una sorta di ‘rivoluzione copernichiana’ nell’imbalsamato ambiente accademico nazionale.
Da lunedì 28 e fino a giovedì 31 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura, promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La decisione di assegnare il premio nazionale Tartufo d’Oro 2013 a Giannalberto Luzi è un riconoscimento del contributo portato in questi anni dall’imprenditore vadese per la crescita dell’agricoltura marchigiana in termini di innovazione, ruolo economico e sociale e rapporto con i cittadini-consumatori.
Scrivilo! si propone come un manuale in grado di accompagnarti in un viaggio alla scoperta delle infinite possibilità della parola scritta e della frase letta e pronunciata ad alta voce.
di Redazione
Anche il pubblico dei social media si unisce al coro di istituzioni, cittadini e mondo della cultura a sostegno della candidatura della città di Urbino come Capitale Europea della Cultura 2019. La fan page “Urbino 2019” di Facebook, a ieri contava 14.193 fan; le persone che interagiscono ogni mese con la pagina sono 9.400, mentre quelle che la visitano sono 213.000.
Portare il contributo di De Carlo al dibattito sulla città, l’architettura e il paesaggio nell’Italia del secondo Novecento nel processo formativo delle scuole di architettura e di ingegneria come strumento per l’educazione ai valori del patrimonio: questo è l’obiettivo di una maratona di lettura dei suoi testi affidata agli studenti e ospitata nei luoghi e nelle architetture che ha realizzato nella città di Urbino.
Dall’apertura della stagione venatoria, sono aumentati i controlli della polizia provinciale in varie aree del territorio, con emissione di verbali amministrativi e denunce penali. Diversi sono infatti i comportamenti di rilevanza penale scoperti dagli agenti nella loro attività di appostamento e controllo, sfociati in 4 denunce alle Procure competenti.
Sabato eravamo in 70.000 per le strade di Roma. Un corteo grande ed eterogeneo che ha saputo mettere in rete le lotte per la difesa dei territori e per il diritto all’ abitare, migranti, precari, disoccupati, studenti e tutte quelle fasce più colpite dalla crisi e dalle politiche di austerità imposte dall’ UE.
da Collettivo autogestito Urbino
Quaranta anni di scavo dell'Università di Urbino a Forum Sempronii hanno permesso di fare affiorare da un campo di grano i resti di una città estesa per circa 20 ettari e sepolta sotto un metro di terra; fondata da Gaio Sempronio Gracco verso il 130 avanti Cristo, deve la sua importanza alla via consolare Flaminia, che l'attraversava, e anche la sua fine nel V-VI secolo dopo Cristo, con le invasioni barbariche.