Da sindaco della città, farò di Fano motore trainante della Vallata del Metauro anche sul tema della mobilità sostenibile. In questi anni molto si è discusso sulla valorizzazione dell’ex tratta ferroviaria Fano-Urbino attraverso la realizzazione di una pista ciclabile o ripristino della tratta stessa. Entrambe le posizioni meritano rispetto in quanto esprimono forti elementi positivi per il territorio.
Venerdì 8 novembre a Urbino, Adriabus torna a mettere al centro del dibattito il tema del trasporto pubblico, chiamando a raccolta parlamentari, i vertici regionali di Anav e Ass.tra, l'università di Urbino. L'occasione è rappresentata dal convegno 'Il mezzo pubblico è un piacere per ogni necessità’, in programma presso l'Accademia di Belle Arti, con inizio alle ore 10:30.
A Urbino giovedì 7 novembre, alle ore 18.00, nella sala del Maniscalco della Rampa di Francesco di Giorgio, ci sarà un “incontro-conferenza” a ingresso gratuito su Dante Alighieri, organizzato dall’Associazione “Portofranco”, che con questo appuntamento riprende le attività di aiuto allo studio per l’anno scolastico in corso.
Mercoledì ''Zio Vanja'', con Michele Placido e Sergio Rubini, inaugura la stagione del teatro Sanzio
Mercoledì 6 novembre si apre il sipario su Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura, promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Diminuiscono gli infortuni sul lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino. Il dato Inail a settembre 2013 fa registrare 500 casi in meno rispetto al settembre 2012 (-10,11%) ed anche se la percentuale dovrà essere poi rapportata alle minori ore di lavoro svolte sul territorio a causa della crisi, la situazione appare migliore sia rispetto all’andamento regionale (-7,46%) che al resto d’Italia (-6,43%) nello stesso periodo.
Per tutelare la pubblica incolumità giovedì è stata emessa una ordinanza che istituisce il divieto di transito pedonale e veicolare in Via F. Budassi, dall’incrocio con Via N. Sauro all’incrocio con Via Pozzo Nuovo, istituendo il transito a senso unico alternativo in Via S Bartolo, in discesa.
Il consiglio provinciale ha approvato, con 19 voti favorevoli e 5 astenuti (i consiglieri del Pdl Baldelli, Tarsi, Perlini, Rossi e Foschi), il “Piano provinciale di programmazione della rete scolastica 2014 – 2015”, che verrà inviato alla Regione Marche con le relative proposte e richieste.
La lettura è fondamentale per lo sviluppo affettivo e cognitivo di ogni essere umano, nonché, base di ogni altro apprendimento. Per questo motivo e da diversi anni, il Sistema Bibliotecario della Comunità montana dell’Alto e Medio Metauro è in prima linea e all’avanguardia su questo fronte al fine di facilitare e supportare il lavoro della scuola nella promozione della lettura.
Martedi 29 ottobre 2013, alle ore 17.00, presso il centro di aggregazione giovanile GOLEM in via Pozzo Novo, l'associazione studentesca Fuorikorso Urbino organizza un incontro pubblico con Alberto Campailla coordinatore nazionale del sindacato studentesco Link coordinamento universitario.
dagli Organizzatori
Il sociologo e lo psichiatra. Da una parte c’è lui, Giuliano Piazzi, sociologo bolognese di fama, per anni apprezzato docente dell’Università di Urbino, studioso 'sui generis' della teoria dei sistemi e portatore di una sorta di ‘rivoluzione copernichiana’ nell’imbalsamato ambiente accademico nazionale.
Da lunedì 28 e fino a giovedì 31 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura, promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.