E’ aperto presso l'Università di Urbino il bando per accedere al “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° e II°”, ai sensi del decreto 30/11/2011.
Dopo il maltempo dei giorni scorsi Cia, Confagricoltura e Copagri, denunciano: "I danni subìti dagli agricoltori della provincia di Pesaro e Urbino sono enormi". I direttori Gianfranco Santi (Cia), Denis Bernabucci (Confagricoltura) e il presidente Claudio Nasoni (Copagri), chiedono agli enti preposti di verificare se ci siano le condizioni per invocare lo stato di calamità.
Venerdì, 15 novembre, è data di mobilitazione nazionale degli studenti universitari; a Urbino le associazioni studentesche, i collettivi e gli studenti faranno un assemblea pubblica sul lancio di una campagna collettiva rispetto ai principali problemi che attanagliano la comunità studentesca.
da Collettivo autogestito Urbino
Veronica Pivetti è arrivata a Cagli insieme agli attori Sergio Mancinelli e Oreste Valente, alla regista e autrice Giovanna Gra, per le ultime prove dello spettacolo "Mortaccia, la vita è meravigliosa" che debutterà al Comunale venerdì 15 novembre nell'ambito della stagione "Cagli Prima A Teatro", ideata dal prof. Massimo Puliani, promossa dal Comune di Cagli, Assessorato Beni e Attivit' Culturali, Regione Marche.
dagli Organizzatori
Anche quest'anno il “Centro internazionale di studi Urbino e la prospettiva” ha organizzato, nell’ambito del Fano International Film Festival, un Concorso riservato a cortometraggi che documentano quell’intreccio tra scienza, tecnica e arte tipico del Rinascimento urbinate, ma che caratterizza tutti i luoghi e i tempi in cui si è realizzata una buona e geniale convivenza umana.
Il Comune di Urbino seleziona una persona per 3 mesi (prorogabili), con profilo professionale di “Operatore tecnico”, per la manutenzione di strade, edifici e verde pubblico. L’offerta è riservata alle persone disabili iscritte nella graduatoria vigente, con cittadinanza italiana, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, in possesso di patente B e con esperienza di almeno 6 mesi nel settore edilizio.
L’edizione 2013 del Premio Nazionale “Paolo Volponi - Letteratura ed impegno civile” prevede tre appuntamenti urbinati, promossi dal Gal Montefeltro Sviluppo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino in collaborazione con il Gal Fermano e la Provincia di Fermo.
Da sindaco della città, farò di Fano motore trainante della Vallata del Metauro anche sul tema della mobilità sostenibile. In questi anni molto si è discusso sulla valorizzazione dell’ex tratta ferroviaria Fano-Urbino attraverso la realizzazione di una pista ciclabile o ripristino della tratta stessa. Entrambe le posizioni meritano rispetto in quanto esprimono forti elementi positivi per il territorio.
Venerdì 8 novembre a Urbino, Adriabus torna a mettere al centro del dibattito il tema del trasporto pubblico, chiamando a raccolta parlamentari, i vertici regionali di Anav e Ass.tra, l'università di Urbino. L'occasione è rappresentata dal convegno 'Il mezzo pubblico è un piacere per ogni necessità’, in programma presso l'Accademia di Belle Arti, con inizio alle ore 10:30.
A Urbino giovedì 7 novembre, alle ore 18.00, nella sala del Maniscalco della Rampa di Francesco di Giorgio, ci sarà un “incontro-conferenza” a ingresso gratuito su Dante Alighieri, organizzato dall’Associazione “Portofranco”, che con questo appuntamento riprende le attività di aiuto allo studio per l’anno scolastico in corso.
Mercoledì ''Zio Vanja'', con Michele Placido e Sergio Rubini, inaugura la stagione del teatro Sanzio
Mercoledì 6 novembre si apre il sipario su Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura, promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Diminuiscono gli infortuni sul lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino. Il dato Inail a settembre 2013 fa registrare 500 casi in meno rispetto al settembre 2012 (-10,11%) ed anche se la percentuale dovrà essere poi rapportata alle minori ore di lavoro svolte sul territorio a causa della crisi, la situazione appare migliore sia rispetto all’andamento regionale (-7,46%) che al resto d’Italia (-6,43%) nello stesso periodo.