7 dicembre 2013


...

Alla DATA (Orto dell’Abbondanza) torna l’arte contemporanea. Nei prestigiosi spazi adiacenti a Borgo Mercatale, sotto i Torricini del Palazzo Ducale, dal 7 al 15 dicembre 2013 si tiene la mostra dell’artista urbinate Marco Ceccarini dal titolo “I colori dello spirito”.



6 dicembre 2013

...

Il GOJI come nuova opportunità di mercato per i nostri agricoltori: la Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Pesaro e Urbino ha illustrato i benefici di questa pianta di origine tibetana non solo per il consumatore ma anche e soprattutto per una categoria di lavoratori fra le più provate dalla crisi.


...

"In una società profondamente globalizzata, dove non ci sono più confini in nessun campo, dobbiamo fare rete per affrontare insieme le sfide che l'Europa ci propone. Il cambiamento, e la velocità dello stesso, obbliga tutti ad aggiornarsi costantemente: andate oltre la laurea, confrontatevi con la dimensione europea, non accontentatevi mai. Solo così potrete entrare da protagonisti nel sempre più complesso mondo del lavoro".


5 dicembre 2013





4 dicembre 2013



3 dicembre 2013

...

Prestigiosi appuntamenti giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, a Urbino, nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Internazionali, Storia, Lingue e Culture, collocata nel Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica. Il celebre archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis sarà ospite della Fondazione Carlo e Marise Bo per un nuovo incontro del ciclo “Lezioni Urbinati” dal titolo “Destini dell’arte classica”.


...

Giovedì 5 dicembre proseguono gli appuntamenti di Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura, promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


2 dicembre 2013

...

A Urbino sabato 30 novembre 2013, nella sede Centro Operativo Comunale della Protezione Civile di Urbino (Via Gagarin n.6) si è tenuta la cerimonia di consegna della Medaglia d'Onore del Volontariato a Sergio Tempesta da parte del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche.


...

Lunedì 2 dicembre 2013 alle ore 10,00, nella Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino Lorenza Mochi Onori,Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Ivano Dionigi, Rettore dell’Università “Alma mater studiorum” di Bologna Stefano Pivato, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” firmeranno l’Accordo quadro per attività di collaborazione scientifica per lo sviluppo di tecnologie digitali destinate alla valorizzazione e alla fruizione della Galleria Nazionale delle Marche.


30 novembre 2013


29 novembre 2013




28 novembre 2013

...

Mezzo milione di euro andati in fumo e non si tratta di “scie chimiche” anche se il “fumo” ha a che fare con gli aerei o meglio con l'aeroporto di Rimini nella cui società la Provincia di PU è voluta entrare lo scorso anno, nonostante esista un aeroporto nelle Marche, cedendo in permuta parte dei beni dei comuni della Valmarecchia per un ammontare appunto dimezzo milione di euro.


...

Venerdì 29 novembre 2013 cambiano temporaneamente le regole di accesso e sosta in parte del centro storico di Urbino. Il tutto avviene per motivi di sicurezza: il 29 novembre ci sarà infatti la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una cerimonia a cui parteciperà il Presidente della Camera On. le Laura Boldrini.


27 novembre 2013


...

A causa di alcuni problemi di salute degli artisti, lo spettacolo Parkin’Son previsto al Teatro Sanzio di Urbino giovedì 28 novembre nell’ambito di Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è rimandato a data da definire.


...

Decine di milioni di euro in arrivo nella provincia di Pesaro e Urbino dall’Europa attraverso la nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria): come saranno ripartiti? Di questo si è parlato nell’affollatissimo convegno organizzato da Cia, Confagricoltura e Copagri a Campanara, a cui hanno partecipato oltre trecento agricoltori, con molti fuori che non sono potuti entrare.


26 novembre 2013


...

Otto scrittrici di lingua inglese narrano storie di protagoniste femminili. Il programma si sviluppa dal 21 novembre 2013 al 27 marzo 2014. L’iniziativa è della Fondazione Carlo e Marise Bo e si svolge nel Salone a primo piano di Palazzo Passionei (via Valerio n.9). Il tutto è realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Urbino.


25 novembre 2013


...

Dopo un accurato restauro, viene riconsegnata alla comunità di Urbino la Pala d’altare realizzata da Giuseppe Passeri (Roma 1654 – Roma 1714), raffigurante San Pietro che battezza i centurioni Processo e Martiniano. I risultati dei restauri e le particolarità dell’opera saranno presentati al pubblico mercoledì 27 novembre 2013, alle ore 15.30, nella chiesa di San Francesco.




...

Zero/sessantesimi: quello che potrebbe sembrare un voto è in realtà la fotografia dell'attenzione che i Sindaci della provincia riservano a cittadine e cittadini, associazioni e comitati che chiedono la Strategia Rifiuti Zero, non solo come semplice metodo di gestione dei rifiuti ma come modello culturale, insieme ad un secco rifiuto alla nuova discarica a Ca' Lucio di Urbino.


23 novembre 2013

...

Anche quest’anno l’Istituto per la Musica “Harmonia” organizza un concerto a ingresso gratuito in occasione della festività di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. L’evento è a cura dei docenti dell’Associazione “Harmonia” e rappresenta l’apertura dell’anno scolastico. Il concerto è in programma al Teatro Sanzio sabato 23 Novembre alle ore 21.00.



22 novembre 2013


21 novembre 2013

...

Anche quest’anno l’Istituto per la Musica “Harmonia” organizza un concerto a ingresso gratuito in occasione della festività di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. L’evento è a cura dei docenti dell’Associazione “Harmonia” e rappresenta l’apertura dell’anno scolastico.