La 'Terra del Duca' alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

1513-2013: I 500 anni della Terra del Duca 2' di lettura 12/02/2013 - “La Terra del Duca” ospite alla Bit di Milano. Il progetto interregionale Umbria – Marche, " Terre del Duca”: da Gubbio a Senigallia, da Pesaro a Urbino, le risorse ambientali, culturali e gastronomiche dei quattro territori della Terra del Duca, sarà presentato giovedì 14 febbraio alle ore 16.00 presso lo stand della Regione Marche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la più grande rassegna espositiva del prodotto turistico italiano.

Il progetto “La Terra del Duca”, sostenuto dalle Regioni Marche e Umbria, ha come enti promotori i Comuni di Senigallia, Ente capofila, Gubbio, Pesaro e Urbino. L’iniziativa, nasce nel 1999, con l’idea di valorizzare l’immenso patrimonio enogastronomico e la tipicità dei prodotti delle città e dei territori ricompresi nell’antico Ducato di Urbino, collegandoli alle specifiche identità e alle vocazioni turistico-culturali dei singoli centri. I nuovi percorsi costituiscono un 'unicum' nel panorama dell'offerta turistica italiana per la presenza di straordinarie città, territori e itinerari ricchi di bellezze storiche, artistiche ed ambientali e antiche tradizioni gastronomiche.

“Nessun circuito turistico in Italia – sottolinea difatti Maurizio Mangialardi, Sindaco del Comune di Senigallia, – può vantare come il nostro in poche decine di chilometri una proposta che spazia da Raffaello a Mario Giacomelli, dalla Festa dei Ceri al Summer Jamboree, dal Rossini Opera Festival all’albero di Natale più grande del mondo, per poi aggiungere il pesce azzurro, il tartufo, la casciotta di Urbino e molto altro ancora”.

Alla conferenza stampa saranno presenti oltre a Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, Enzo Belloni, Vice Sindaco di Pesaro, Lucia Pretelli, Assessore alla cultura Urbino, Marco Bellucci, Assessore alla cultura e turismo di Gubbio e Lorenzo Cicconi Massi, noto regista e fotografo senigalliese.
Al termine verrà presentato in anteprima il nuovo video promozionale di Lorenzo Cicconi Massi, che racconterà in forma poetica le bellezze artistiche, ambientali e la magia delle terre appartenute ai Montefeltro e ai Della Rovere.

Ma il programma di promozione non si ferma qui. Altre due prestigiose iniziative a livello internazionale sono difatti previste nei prossimi mesi: una conferenza stampa alla F.RE.E di Monaco, la fiera di servizi e prodotti turistici più grande della Germania del sud, e una seconda, il 26 marzo, presso l’ Ambasciata d’Italia a Vienna. In questa occasione, in collaborazione con l'Enit, il progetto verrà presentato alla stampa specializzata e agli operatori turistici austriaci. L’incontro coinvolgerà anche un rappresentante del Kunsthistoirishes Museum di Vienna dove è esposto un ritratto di Francesco Maria Della Rovere realizzato dal Giorgione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2013 alle 12:17 sul giornale del 13 febbraio 2013 - 774 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, pesaro, 1513-2013: i 500 anni della terra del duca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Jk2





logoEV