'Irlanda in festa': il bilancio della prima settimana

irlanda in festa urbino 2' di lettura 10/03/2013 - Commenti positivi per la prima settimana di "Irlanda in Festa" ad Urbino!

Anche con un tempo un pò ballerino, dalla pioggia e nebbia, l'evento dedicato alle verdi terre irlandesi si conferma come uno dei più partecipati della prima parte dell'anno in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Quest'anno, con due settimane di festival, sarà anche il più lungo evento della città di Urbino.

Il Festival della cultura, musica e cucina irlandese chiude la prima settimana con oltre 8 mila presenze, che si sono concentrate soprattutto nei giorni di giovedì, venerdì (la festa della donna) e sabato sera. Molta curiosità hanno destato i corsi gratuiti di danza celtica, proposti dall'associazione Fermento Etnico. Si riprenderà il 13 marzo con una settimana dedicata ai gruppi internazionali, a partire dal gruppo spagnolo de "La Troba Kung fu" che si esibirà mercoledì prossimo dalle ore 21.30 (ingresso libero).

Il ristorante di cucina irlandese aprirà sempre dalle 19 con le numerose specialità preparate dagli chef della terra celtica. La grande novità quest'anno è stata proprio un Dj set balcanco con un cuoco che preparava carne alla griglia sul palco per tutto il pubblico a ritmo di musica! (foto in allegato) Nel prossimo fine settimana anche alcuni eventi culturali, come le letture di poeti irlandesi organizzati in collaborazione con il Liceo Classico Raffaello di Urbino ed il pranzo di sabato 16 marzo con reading e degustazioni ( "A pranzo con Joyce" pranzo su prenotazione); ed eventi sportivi, come la partita di Rugby Italia - Irlanda che verrà trasmessa in diretta dale 14.30 sempre di sabato 16.

La rassegna si protrarrà fino al 17 marzo, ed è ideata dal rock club bolognese “Estragon”, ed organizzata a Urbino dall’Associazione culturale “Orfeo” con il patrocinio di vari enti (Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Università di Urbino, Camera di Commercio e Ambasciata d’Irlanda) e la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Asscom Commercianti Urbino.

Programma e aggiornamenti su: www.irlanda-in-festa.it/urbino


   

da Associazione Orfeo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2013 alle 17:58 sul giornale del 11 marzo 2013 - 805 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Associazione Orfeo, irlanda in festa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/KqW





logoEV
logoEV