Fermignano: Giovani Tradizioni per il Palio della Rana

Neve nell'entroterra pesarese 2' di lettura 04/04/2013 - “Giovani Tradizioni” arriva a Fermignano (PU) per raccontare il Palio della Rana, grazie alla partnership e alla collaborazione del Comune e della Pro Loco.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, è curato dall’associazione Magic Animation e ha lo scopo di raccontare, attraverso l’occhio dei giovani, l’immenso patrimonio culturale e folkloristico del nostro Paese. Una troupe televisiva girerà l’Italia per documentare le numerose feste popolari (sagre, feste patronali, rievocazioni storiche) che rappresentano la memoria e la tradizione italiane, dando voce ai giovani che si impegnano per mantenerle in vita: saranno loro a descrivere in prima persona le tradizioni nei loro particolari meno noti e più caratteristici.

I filmati prodotti sono contenuti nel portale web www.giovanitradizioni.it, che dà agli utenti la possibilità di conoscere tradizioni spesso trascurate. La domenica dopo Pasqua, domenica in albis, si svolge nel borgo marchigiano di Fermignano, il Palio della Rana, una gara davvero singolare, riconosciuta dalla Federazione Italiana Giochi Storici e dalla Federazione Italiana delle Rievocazioni Storiche come vero e proprio torneo storico. Attorno all’evento, che ha origini nel lontano 1607, per festeggiare la nascita del primo Consiglio Municipale del paese marchigiano, Fermignano si veste a festa e, per tutto il fine settimana, nelle strade del borgo sembra di essere tornati indietro nel tempo. In tale atmosfera colorata e divertente si susseguono le gare eliminatorie, le semifinali e infine le finali tra gli “scarriolanti” del Palio della Rana: il gioco consiste nel trasportare una rana su una carriola, mentre lo “scarriolante” corre per 170 metri verso il traguardo, con la sua carriola e la sua rana.

Ovviamente la rana deve arrivare al traguardo sopra alla carriola, se salta via l’atleta è escluso dalla gara.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2013 alle 19:29 sul giornale del 05 aprile 2013 - 810 letture

In questo articolo si parla di attualità, lanificio carotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LoS





logoEV
logoEV