Zaffini: 'Urbino e la Valle del Metauro escluse dall'Alta Velocità'

Roberto Zaffini Consigliere Regionale Lega Nord 1' di lettura 10/04/2013 - Ora più che mai la provincia di Pesaro Urbino si scopre Cenerentola della Regione. E' l'unica a non avere un collegamento ferroviario con l'interno e che interno! Urbino è isolata e tagliata fuori dall'alta velocità che verrà inaugurata domenica.

Il ripristino della ferrovia si deve porre come obbiettivo principale nel futuro del trasporto regionale. Ad oggi la Fano Urbino potrebbe contare su un bacino di utenza quotidiano di 180mila persone considerando anche l' importante polo industriale che arriva fino a Fermignano. Perchè Ascoli Piceno è collegata con San Benedetto, Macerata con Civitanova Marche e Fabriano con Ancona? Perchè Urbino, capoluogo di regione, città d'arte tra le più importanti, patrimonio dell’Unesco ma soprattutto prestigiosa sede universitaria dove si trovano scuole di design di prestigio, come l'Isia e la Scuola del Libro, non merita di essere collegata in modo migliore? La tratta ferroviaria Fano Urbino è stata inoltre censita dal FAI come “Luogo del Cuore” e cosa più importante Urbino è stata candidata a “Capitale Europea della Cultura per il 2019”.

Sicuramente il collegamento che si verrebbe a creare con il ripristino della tratta ferroviaria concorrerebbe a rendere più allettante la scelta della città, soprattutto ora che nella nostra regione arriverà l'alta velocità, un' altra grande opportunità di sviluppo che va ad agevolare il collegamento con il nord dell'Italia e i transiti da e per la nostra regione. Sia Trenitalia che Italo prevedono la fermata solo a Pesaro, per questo chiederò alla regione di valutare l'opportunità di fermarsi anche a Fano, terza città delle Marche, importante snodo viario e logistico per la provincia ed il territorio.


da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN





Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2013 alle 00:25 sul giornale del 11 aprile 2013 - 869 letture

In questo articolo si parla di regione marche, marche, lega nord, roberto zaffini, consigliere regionale, Consigliere Regionale Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/LBV





logoEV