YoungEurope, un film che parla ai giovani di legalità

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parte dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.
L’evento, in programma giovedì 18 aprile alle ore 15,30 (Aula magna Area Scientifico Didattica Paolo Volponi – via Saffi 15) fa parte della grande operazione di prevenzione della Polizia di Stato
che sta coinvolgendo oltre 50.000 studenti in tutta Italia.
Prenderà parte all’evento il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Santi Giuffrè.
Per l’Università di Urbino interverrà il Prorettore allo Sviluppo e alle Relazioni esterne, prof. Vilberto Stocchi: “L’Università è il luogo dove si cresce nella conoscenza e dove si acquisiscono specifiche competenze utili e spendibili nei diversi ambiti professionali. Abbiamo anche la responsabilità di educare le nuove generazioni, aiutando i giovani a formare il proprio carattere e la propria personalità, stimolandoli – in vari modi - a riconoscere i valori veri. Iniziative come questa dovrebbero aiutare ognuno di noi - e soprattutto i giovani - a riflettere e a prendere coscienza di come sia importante assumere stili di vita corretti per preservare con tutte le nostre forze la nostra intelligenza l’integrità della persona e il bene prezioso della vita”.
Al termine del film che funzionerà come attivatore emozionale per coinvolgere i ragazzi, verrà organizzato un dibattito al quale parteciperà anche il comandante Emilio Guerrini, dirigente del Compartimento della Polizia Stradale delle Marche: “Anche nella nostra regione, come in campo nazionale, il 30% degli incidenti sono provocati da persone alla guida in stato psico fisico alterato e purtroppo la maggior parte delle vittime sono giovani. Per la fascia di età compresa tra i 16 ed i 29 anni l’incidente stradale rimane la prima causa di morte. Le rilevazioni ISTAT ci dicono che nel 2011 nelle Marche si sono verificati circa 6.500 incidenti stradali con lesioni e che hanno causato la morte di 129 persone ed il ferimento di oltre 9.500. Nel 2012 vi è stata una diminuzione notevole degli incidenti e conseguentemente delle lesioni e dei decessi. “C’è più sicurezza insieme” è lo slogan della Polizia di Stato del 2013 e possiamo dire che c’è più sicurezza insieme grazie alla collaborazione della Polizia Stradale e dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino””.
Young Europe è stato realizzato nell’ambito del Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale giunta alla tredicesima edizione promossa dalla Polizia Stradale con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e la collaborazione del MOIGE.
Il film è stato cofinanziato dalla Commissione Europea perché la campagna è diventata anche un progetto europeo che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.
Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani. Josephine in Francia è una ragazza di diciotto anni dedita all’uso sporadico di droghe, ossessionata dai social network e da ogni tentazione che la sua natura ribelle possa gestire. Julian è un diciassettenne di Dublino: ha una storia con una coetanea ma subisce il fascino della sua lettrice di spagnolo, avvenente ma pericolosa. Federico in Italia è diviso tra il modello di un padre poliziotto e un amico trentacinquenne che non è cresciuto. Sono le storie di tanti ragazzi europei, accomunate dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre le loro vite.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2013 alle 19:34 sul giornale del 17 aprile 2013 - 933 letture
In questo articolo si parla di attualità, urbino, Università degli studi di Urbino Carlo Bo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/LSr
Commenti

- Fano: Precipita dal balcone di casa: il volo di nove metri attutito da un tendone. Arriva l'eliambulanza
- Fano: Doppia lite a bottigliate in piazza Amiani in pieno giorno, intervengono i carabinieri
- Jesi: Ruba l'identità di uno jesino e gli cambia l'utenza di gas e luce: deunciato un 25enne napoletano
- Mondolfo: sgominata una banda di trafficanti di cocaina con centro operativo a Marotta, 11 misure cautelari, sequestri di droga, denaro e veicoli
- Senigallia: In scooter con i due figli, aveva anche la patente revocata: 7 mila euro di multa per una donna » altri articoli...
- Pesaro: Presentata la nuova Carpegna Prosciutto Pesaro nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo
- Macerata: Principio di incendio in una discoteca, intervento provvidenziale dei vigili del fuoco
- Barbara: domenica i funerali di Brunella Chiù, l'ultima dispersa nell'alluvione del 15 settembre 2022
- Senigallia: Addio al piccolo Francesco Lignola, mercoledì i funerali a Marzocca
- Grandine in Valtesino: Coldiretti, "4 milioni di danni e ancora nessuna risposta dalla Regione"
- Jesi: "Puliamo il Mondo" a Jesi è inclusione: Legambiente, Caritas e Comunità Islamica ripuliranno il quartiere San Giuseppe
- Fano: Nuova interquartieri di Gimarra, il Comune: "I 20 milioni sono ancora confermati, chi nega lo fa per interesse politico"
- Fermo: Porto Sant'Elpidio a “I Primi d'Italia”, dal 28 settembre al 1 ottobre a Foligno, Il Festival Nazionale dei Primi Piatti.
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Ancona: Sharper la notte dei ricercatori, l'opera alle Muse e tanti appuntamenti per bambini. Gli eventi della settimana ad Ancona
- San Benedetto: Stroncato da un infarto, 76enne fermano trovato morto in strada
- Vitri (PD): ”Appello alla Regione per l’assegno di cura agli anziani non autosufficienti”
- Pesaro: A Pesaro installate 45 colonnine di ricarica, ne arriveranno altre 15
- Fermo: "La Fisica che ci piace" del Prof Vincenzo Schettini ha riempito il Teatro dell'Aquila a Fermo conquistando il pubblico
- Fano: Seri sul tema sicurezza: "Continuiamo a tenere alta l'attenzione"
- Ancona: Cade un asse dal cantiere. Donna colpita alla testa in Corso Garibaldi
- Ancona: Riscossi 60 milioni di euro e recuperato il 66% del debito: I Risultati di gestione di Ancona Entrate
- Civitanova: La civitanovese Kimono torna sulle scene musicali con il brano “In ostaggio”
- Sui 12 milioni di euro del bando macchinari PNRR, Federacma scrive all'assessore Antonini
- Civitanova: Su il sipario sulla 25ma edizione di “Caro Teatro”: 6 spettacoli, una mostra e un convegno
- Fabriano: Violenza in Lombardia su un poliziotto: 35enne extracomunitario arrestato a Fabriano
- Potenza Picena: Andrea Falasca Zamponi dell'Atletica Potenza Picena vince il titolo europeo dei 5000 mt Master
- Civitanova: Clandestini nascosti in un tir si danno alla fuga, fermato un minorenne
- Tumori testa-collo: grande adesione alla campagna di prevenzione
- Bando giovani. Acquaroli: “Investire nelle eccellenze del nostro territorio, nuove opportunità per i giovani”. Antonini: “Risorse per creare nuova imprenditorialità”

- Pascoli fantasma e mafia foggiana, maxi truffa all'Ue: eseguite 25 misure cautelari, sequestrati 5 milioni
- Ad un mese da Mediavalia a Faicchio passato e presente si fondono ancora tra sacro e profano
- F35 italiani intercettano due caccia russi in spazio aereo Nato
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Grande Fratello 2023, c'è il primo eliminato: è Claudio » altri articoli...
- Roma, droga e sequestri di persona: Procura chiude indagine su Leandro Bennato
- Giorgio Napolitano, il programma dei funerali di oggi
- Juve-Lecce 1-0, gol di Milik e Allegri è secondo
- Giorgio Napolitano, oggi funerale alla Camera. Mattarella, Macron e Steinmeier in Aula
- Casa Bianca, il cane di Joe Biden ha morso (ancora) un agente
- Taxi Milano, la doppia guida non decolla: 420 su 4.855 licenze
- La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce
- Glioblastoma, scoperto indice che predice la sopravvivenza
- Migranti, fonti Palazzo Chigi: "Nessuna stretta su donne incinte"
- Torna 'Belve', il programma cult di Francesca Fagnani oggi 26 settembre su Rai2
- Premio Vivere a Spreco Zero, i vincitori dell'11esima edizione
- Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri
- Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per mesotelioma
- Prato, spari in sala biliardo di Mezzana: due morti
- Nagorno Karabakh, allarme per i cristiani: "Rischiano lo sterminio"
- Roma, incubo taxi: attese infinite, la doppia guida fa flop
- IT-alert, oggi test in Abruzzo e in Trentino: cos'è e cosa fare
- Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news
- Il caro mutui e l’Europa, Livolsi: “Servono riforme, fare conti con l’Ue”
- Stop alla vendita di scrub e glitter, l’Unione europea prova a fermare l’inquinamento da microplastiche
- Inclusione contro pregiudizio, a Roma dal 3 al 10 ottobre Festival salute mentale
- Stupro Caivano, nove ordinanze di custodia cautelare
- Intelligenza artificiale, Amazon investe 4 miliardi di dollari in Anthropic
- Lavoro: tra possibilità di carriera, relazioni creative e autonomia attrae la vendita diretta
- Spot Esselunga, pubblicità con 'La pesca' fa discutere: ecco perché - Video
- Morto David McCallum, il medico legale di 'Ncis': aveva 90 anni
- 'Biodiversità in volo', alla scoperta del censimento del cervo
- Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni
- Sciopero trasporti 29 settembre, nuovo stop mezzi di 24 ore: orari a Roma, Milano, Torino
- Terrorismo, fermato 24enne: voleva unirsi a jihad in Siria-Iraq
- Giornata mondiale del cuore, 'ecco come ridurre il rischio malattie e proteggerlo'
- Edilizia, Genovesi (Fillea): "Condono parola pericolosa, su piccole irregolarità no prezzo politico"
- Pnrr, 40 milioni di euro in Toscana per il servizio idrico integrato
- Ryder Cup 2023, domani All Star Match di golf con Djokovic e Sainz
- Nasce il raviolo dolce per promuovere la ricotta di bufala campana Dop
- Trump in armeria per comprare una pistola Glock, video è virale ma scompare
- Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia
- Migranti, espulsione anche per chi mente sull'età: la bozza del decreto
- Antolini, pietra naturale 'regina' tra garanzia prodotto e abilità lavorazione
- Valore (editore Dire) a Barachini: “Troviamo una soluzione”
- Mario Balotelli e il messaggio al Milan: "Se serve un vice Giroud..."
- Bper stanzia plafond da 150 mln per la surroga dei mutui casa
- Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”
- Biodiversità in volo, Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Agenzia Dire, l’azienda annuncia licenziamenti: giornalisti in sciopero
- QVC Italia con la Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica femminile
- Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric
- Superbonus 110%, chiesta una proroga per i condomini
- Influenza 2023 in arrivo, in Italia 5-6 milioni di casi
- Editoria, Barachini: “Preoccupa la scelta dell’editore della Dire e stupisce la tempistica”
- I funerali di Napolitano, l'arrivo del feretro a Montecitorio
- Ronzulli "Rimpasto di Governo non all'ordine del giorno"
- Startup, dalla mano bionica all'Ia contro i tumori: 10 finaliste al premio Imsa
- Fisco, condono e sanatoria: ecco cosa sono
- Aeroporto Bologna, intercettata valuta non dichiarata per 1.5 milioni
- Ucraina-Russia, la minaccia di Mosca: "Tank Abrams bruceranno"
- 'Biodiversità in volo', il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Massimo Moratti ricoverato al Galeazzi: operato di angioplastica
- Pd, sui social impazza il 'perifrastico' di Schlein. Ma è una bufala
- Scuola, il pediatra: "Per la merenda no alla mela di Stato"
- Napoli, Rudi Garcia flop? Ottavio Bianchi: "Non è colpa dell'allenatore"
- Vaccino influenza, Pregliasco: "Buono per tutti e cruciale per fragili, ma temo flop"
- Messina Denaro, oggi l'autopsia: poi la sepoltura a Castelvetrano
- Nautica, 63°salone Genova chiude a 118.269 visitatori (+13,9%)
- Oggi i funerali laici di Giorgio Napolitano: come si svolgeranno e dove verranno trasmessi
- Pascoli fantasma, truffa per 5 milioni all'Unione Europea
- Biodiversità in volo, alla scoperta del censimento del cervo
- Cresce del 21% il valore delle transazioni con carte di pagamento
- In Italia 230mila morti l'anno per malattie del cuore, 80% evitabili
- Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino
- Funerali Giorgio Napolitano, il feretro lascia Montecitorio - Video
- Superbonus 2023, crediti d'imposta pagabili o no? Cosa ha detto l'Eurostat
- Il nuovo album di Annalisa: "Ora sono ambiziosa, mi butto nel vortice e forse anche a Sanremo"
- Università degli Studi Link intitola aula magna a Frattini
- QVC Italia con la Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica femminile
- South working, in Sicilia creati 80 posti lavoro
- Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”
- Contro il caro bollette nuovo decreto da 1,3 miliardi
- Brescia, sindaca Castelletti: "A2A partner strategico per transizione ecologica"
- Salerno, a Castellabate il Procuratore Gratteri e il padre del microchip Faggin aprono SUDeFUTURI
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 26/9/2023
- Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo
- Forza Italia Paestum, 'avatar' Berlusconi accoglierà popolo azzurro
- Nagorno Karabakh, esplode deposito di carburante: 20 morti e centinaia di feriti
- Covid, Fontana "Variante Pirola meno aggressiva"
- Pfas, inquinanti in oggetti aumentano colesterolo: più rischi infarto
- A2a, Mazzoncini: "Investimenti in infrastrutture cresciuti del 26% nel 2022"
- Renzi: “Giorgia Meloni bene come influencer ma non funziona come premier”
- 'Biodiversità in volo', Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Salute, dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- Pnrr, aggiudicati 33 progetti per messa sicurezza edifici scolastici Milano e hinterland
- Giorgio Napolitano, i funerali alla Camera - Diretta
- Migranti, Crippa: "Germania li usa come armi per destabilizzarci"
- A Roma torna ‘Ro.Mens’, il Festival della Salute Mentale
- Migranti, raid in Germania: arrestati trafficanti esseri umani
- Baci Perugina presenta 'Baci Caffè', celebra due tra i gusti più amati
- Napoli-Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio
- Mille piante di marijuana rinvenute nel reggino
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Poche alternative a scontro diretto con la Nato"
- Fisco, Alemanno (Int): "Non mi scandalizzo per condono ma serve nuovo sistema perché non accada più"
- Nadef, verso calo Pil e rialzo deficit: margine stretto per manovra 2024
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Bonus siano compatibili con casse Stato"
- I funerali di Napolitano, Malagò "Un presidente straordinario"
- Grande Fratello 2023, Beatrice Luzzi in lacrime: "Ho paura di aver deluso i miei figli" - Video
- Covid e variante Pirola, mini ondata in arrivo? Cosa dicono gli infettivologi
- "Forse sono ri-divorziato", De Martino rompe il silenzio su Belen a Belve
- Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti
- I funerali di Napolitano, le immagini del feretro che lascia il Senato
- Il cuore incompreso delle donne. I cardiologi: "Sono loro a morire di più"
- Assoallestimenti: "Stop a modifiche anticoncorrenziali"
- Domenica la XXI edizione del Fiabaday, giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Narcolessia, con CreateforsleepKids la street art spiega i sintomi ai bimbi
- Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”
- Lego rinuncia alla plastica riciclata: inquina di più dei materiali in uso
- Allarme pressione alta nei giovani, colpiti 2 mln under 35 e bimbi 6-11 anni
- Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
- Real Madrid, Xabi Alonso allenatore dopo Ancelotti
- FICO si trasforma in Grand Tour Italia
- I funerali di Napolitano, l'applauso alla Camera
- Scuola, il pediatra: "Solo 1 studente su 3 fa colazione 'giusta'"
- Migranti, Salvini "Dall'Europa mi aspetto collaborazione"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel fermi oggi: la media
- Pirola, la parola del giorno
- Biodiversità in volo, il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Equipaggi record per il 12° raduno Suzuki 4×4
- Mattarella ai funerali di Stato di Napolitano
- Ucraina, Russia nega morte ammiraglio Sokolov: diffuso video con Shoigu
- Dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- Ponte sullo Stretto, Salvini "Stiamo rispettando il cronoprogramma"
- Ucraina, droni contro Odessa. Missili su città Zelensky
- Ascolti tv, Imma Tataranni torna e stravince sul Grande Fratello
- Russia: "Ammiraglio Sokolov è vivo": il video di Mosca, guerra di news con Kiev
- L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa seria”
- Roma, accoltella tre ragazzi in via dei Volsci: fermato
- Salute, più produttivi e felici, la strategia per lavorare senza stress
- Napolitano, il figlio Giulio: "Non sopportava demagogia, urlo e invettiva"
- Sophia Loren, operata dopo caduta: "Ora sto meglio"
- Lamberto Dini vs Papa Francesco: "Mette a repentaglio i sacri principi"
- Meloni-Macron verso incontro a Palazzo Chigi
- Terremoto oggi Napoli, scossa magnitudo 3.2 ai Campi Flegrei
- I funerali di Napolitano, l'arrivo di Mattarella alla Camera
- Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti
- Dengue Italia 2023, crescono casi: 236 in totale
- Lungo incontro Meloni-Macron, al centro migranti ed economia
- Open Fiber, in Veneto gli Stati Generali della Fibra Ottica
- Ucraina, enigma Nord Stream: a un anno dalle esplosioni è ancora mistero
- Stupro Caivano, scatta arresto per 7 minori e 2 maggiorenni - Video
- L'inflazione frena le compravendite delle case, -8% nel IV Trimestre
- Colombia, presidente del Tigres ucciso a colpi di pistola dopo una partita
- Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”
- Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti
- Juve-Lecce, Cassano boccia Allegri: "Solo figure di m..."
- Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue
- Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”
- Messina Denaro, procuratore Trapani: "Avesse parlato sarebbe stato deflagrante"
- PetNews Magazine - 26/9/2023
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Glioblastoma, scoperto un indice che predice la sopravvivenza: lo studio
- Kata, tracce di sangue nell'ex hotel Astor non appartengono a bimba scomparsa
- In Italia 9 su 10 sono insoddisfatti del proprio lavoro. E lo lasciano senza paracadute
- Un presidente sudcoreano a Buckingham Palace, prima volta in 10 anni
- Napolitano, sepolto nel cimitero acattolico accanto a Gramsci e Miriam Mafai