Pizza e legumi: abbinamento di successo

Pizza 2' di lettura 03/06/2013 - Si è conclusa con successo l’iniziativa ‘La pizza incontra i legumi del Montefeltro’ promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Consorzio dei Legumi del Montefeltro, con la collaborazione della Mostra Micologica Regionale di San Sisto e di In.Pu.T. Pesaro.

In molti, infatti, hanno partecipato alle otto serate di degustazione promosse in altrettanti ristoranti del Montefeltro per assaggiare l’insolito abbinamento tra la pizza e i legumi del territorio, ceci e lenticchie, ora arricchiti dal prosciutto Dop di Carpegna o di produzione locale, ora dai funghi o dalle erbe nostrane.

“Le serate hanno registrato un buon numero di partecipanti e le pizze ai legumi sono state molto apprezzate –commenta Giorgio Bartolini direttore Confesercenti del Montefeltro- tanto che i ristoranti continueranno a proporle nei propri menù. Segno che la qualità in cucina premia sempre,anche in periodo di crisi e che valorizzare il territorio attraverso la tavola è la strada giusta anche per rilanciare le imprese e la produzione locale. Ringraziamo gli operatori che hanno aderito, impegnandosi ad offrire a prezzo promozionale un prodotto di ottima qualità”

“Proprio per salvaguardare la qualità –aggiunge il responsabile Consorzio dei Legumi di San Sisto Risiero Severi- le pizze ai legumi, erano sottoposte a un rigido disciplinare che prevedeva una lievitazione lunga dell’impasto (24 ore), l’obbligo di non utilizzare grassi animali e di utilizzare esclusivamente mozzarella ed erano accompagnate in tavola da birra artigianale o da vino Igt del territorio”.

“Il Consorzio dei Legumi di San Sisto e la Mostra Micologica continueranno a valorizzare il prodotto locale anche con altre iniziative –conclude Oberdan Nonni presidente della Mostra Micologica- nella convinzione che soltanto a partire dal recupero e dalla difesa delle nostre eccellenze potremo favorire la ripresa dell’economia e dare anche un supporto al turismo, che insieme con l’enogastronomia rappresenta la risorsa migliore di cui disponiamo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2013 alle 08:01 sul giornale del 04 giugno 2013 - 1035 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, montefeltro, pizza, confesercenti Pesaro-Urbino





logoEV
logoEV