'Urbino Press Award' assegnato a Wolf Blitzer di CNN, giovedì la cerimonia

2' di lettura 15/06/2013 - Giovedì 20 giugno, alle ore 11.30, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino, il noto giornalista della CNN, Wolf Blitzer riceverà il Premio 'Urbino Press Award' 2013 .

Il riconoscimento è alla sua ottava edizione , e ogni anno viene assegnato a un giornalista americano distintosi per la sua « capacità di raccontare il mondo che cambia ». Blitzer, che ha iniziato la sua carriera giornalistica a inizio degli anni ‘70 nell’ufficio Reuters di Tel Aviv, è il conduttore del programma « The Situation Room » in onda ogni pomeriggio sulla CNN , con un focus par ticolare sull’attualità americana e internazionale. Il programma è seguito dal pubblico di tutto il mondo , e grazie alla sapiente integrazione fra televisione e Twitter , è un esempio di grande interattività fra conduttore, redazione e pubblico .

L’ «U rbino Press Award » è il primo riconoscimento organizzato dall’Italia per i media gli Stati Uniti d’ America ed è inserito nella ufficialità dei rapporti bilaterali Italia - USA. Ogni anno l’Ambasciata d’Italia negli USA ospita l’annuncio del vincitore e in seguito, nel Palazzo Ducale di Urbino avviene la consegna del riconoscimento. Ricordiamo che l’annuncio del vincitore 2013 è stato fatto dall’Ambasciatore d’Italia negli USA il 18 aprile 2013 con una serata di gala tenuta nella sede diplomatica italiana .

Il Premio si richiama alla grande tradizione della promozione al dialogo che a Urbino ha una lung a storia. Nel Rinascimento la città diede vita a una delle Corti più illuminate d’Europa, oggi Urbino torna a riunire idealmente la propria Corte che ascolterà non più Baldassarre Castiglione o Torquato Tasso, ma la voce e le esperienze dei reporter di ogg i, grandi interpreti degli eventi che cambiano il mondo. Il vincitore – che riceve tutti gli anni una scultura ed un assegno di diecimila dollari offerto dagli stilisti Piero Guidi e Giacomo Guidi – parla nel Palazzo Ducale di Urbino dei grandi cambiament i del mondo contemporaneo, filtrati dal proprio osservatorio privilegiato.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2013 alle 19:57 sul giornale del 17 giugno 2013 - 1202 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, Urbino Press Award

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ojj





logoEV
logoEV